Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto idraulico, partenza dalla saracinesca con t

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, 

Sto rifacendo l'impianto di casa mia, premetto che la saracinesca non funziona, ne ho già comprata una e provvederò a sostituirla. Devo partire dalla saracinesca del 3/4, ho preso un t, che collego alla saracinesca e va da una parte verso la doccia (che cambierò tutti i tubi con il multistrato) dall' altra farò un pezzetto di multistrato e mi congiungo con un raccordo dritto.

Le domande sono:

1) è tanto dura da togliere la saracinesca? Dovrò scaldarla?

2) come mi collego da saracinesca a t, quale t ci vuole? Per i giunti da multistrato a zinco ci vuole sempre la barba di frate e la pasta? Per quelli multistrato/multistrato?

3) devo tirare il multistrato dentro il muro per fare l attacco alla doccia, considerate che non sono un idraulico e non avendo gli attrezzi optavo per tenere i raccordi a stringere in modo da evitarmi di comprare pinze, però ho letto che è sconsigliato usare quelli a stringere in un impianto ad incasso.

4) userei il multistrato del 16 per arrivare dalla saracinesca alla doccia, non ha molte perdite di pressione in quanto gli angoli sarebbero 2

5) per lo scarico del lavello è in piombo, naturalmente è rotto, ho tanto piombo da saldare però pensavo ad un opzione differente : dato che arriva dal muro potrei partire dal piombo e infilarci letteralmente dentro il PVC e sigillarlo con paste apposite, in teoria la scarico manda giù quindi infilandolo non ci sarebbero problemi, nel caso salisse qualcosa rimarrebbe sigillato con paste o silicone non in maniera fantastica ma reggerebbe ad una pressione minima, secondo voi è possibile?

Vi ringrazio molto

Inserita:

1) di solito una saracinesca da 3/4" si svita senza bisogno di scaldare.

2) ci sono i raccordi a " T " per multistrato.Se hai giunti multistrato/zinco sono a vite quindi canapa e pasta oppure teflon.Quelli multistrato/multistrato sono a pressare.

3) meglio a pressare ; i raccordi nel tempo potrebbero aver bisogno di una serratina.

4) diametro 16 va bene se deve alimentare solo la doccia e non deve percorrere tanti metri.

5) per lo scarico puoi anche infilare il pvc al'interno del piombo e sigillare : fallo però su un tratto verticale o almeno obliquo.Su tratti orizzontali attento che se se non sigillato a dovere potrebbe perdere.