Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice: quali vantaggi?

sunmoonking

Messaggi consigliati

Mi piacerebbe raccogliere qualche esperienza in merito alle asciugatrici. Quali vantaggi offrono? Come tempo, praticità, ecc… Sono da consigliare oppure potendo è sempre meglio ricorrere al vecchio e classico metodo dello stendere i panni lasciandoli asciugare all'aria aperta?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, sunmoonking scrisse:

Mi piacerebbe raccogliere qualche esperienza in merito alle asciugatrici. Quali vantaggi offrono? Come tempo, praticità, ecc… Sono da consigliare oppure potendo è sempre meglio ricorrere al vecchio e classico metodo dello stendere i panni lasciandoli asciugare all'aria aperta?

Potendo, a parere mio, meglio all'aria. Se uno ha spazio disponibile, spazio riparato, aria pulita (smog, odori, fumi, pollini, ecc.), tempo a disposizione per stendere e ritirare i panni, non ha scadenze (io devo lavare ed asciugare tutto tra sabato e domenica perché poi lavoro fuori casa dal lunedì al venerdì), clima favorevole all'asciugatura, residenza in un comune in cui si possa stendere sulla facciata (dalle mie parti non si può stendere sulla faccia che da verso il lago)... può farne a meno. Diversamente non c'è alternativa.

Svantaggi? ...bhè il consumo di energia elettrica, se uno non la sa usare potrebbe fare danni ai panni (ma come con la lavatrice), se non la usi correttamente il bucato rimane più stropicciato ed usura un poco i panni... ma non ce se ne accorge, i vestiti ormai li cambi prima della loro fine.

Vantaggi? ...i panni restano più morbidi, eviti l'ammorbidente, restano più lisci e quasi stirati se la usi correttamente, non dipendi dalla condizioni climatiche, non avrai i pollini, fumo, smog, odori sui panni lavati, non lasci umidità per casa (odio le macchine di muffa e l'umidità favorisce acari che mi causano asma), risparmi tempo, sicuramente più comodo.

Miao.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Risparmi tempo: in una giornata di neve si lavano tutti i letti rimettendo le stesse lenzuola alla sera, in inverno altrimenti una settimana non sarebbe bastata per asciugare tutto bene caricare l'asciugatrice è molto meno impegnativo che stendere e se si usa bene facilita molto la stiratura

in spazio: non hai 2 o più stendini sempre pieni in giro per casa

in salute: l'aria in casa, specialmente in inverno, rimane più asciutta e si sta decisamente meglio.

Certo se si ha il sottotetto e tempo per stendere con i fili è meglio stendere lì, ma se si deve stendere per casa è meglio l'asciugatrice.

I consumi, anche col modello a resistenza, non sono alti come possa sembrare. Tant'è che riuscivamo a far coesistere asciugatrice e lavatrice (o lavastoviglie) senza far saltare la corrente anche col contratto a 3kW. Adesso, coi 4 kW, riusciamo a far andare insieme tutte e tre.

Coi vestiti saremo stati fortunati (sgrat sgrat), ma l'unica cosa che si restringe sono le calze che vendono a 1€ 5 paia, i vestiti 'normali' ne escono bene.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, sunmoonking scrisse:

Vantaggio di asciugare asciugamani (tanti), soprattutto in inverno.

Vantaggio di asciugare i teloni dei divani e degli animali (i peli vengono eliminati: FANTASTICO).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

I consumi, anche col modello a resistenza, non sono alti come possa sembrare

confermo, ho una Candy a resistenza, nel ciclo "perfect home" che dovrebbe essere il più energivoro (con 5.64kWh in 204min = 0.901€)  l'ultimo pieno carico lo ha sbrigato in 1h30min consumando 2kWh.... avendo il prezzo al kw di 0.047€ ho speso 0.12€
per assurdo la lavatrice (A+++ -30%) mi fa i cotoni a 50°C in 3h consumando 1.2kWh.. sempre con lo stesso prezzo mi è costat o il ciclo 0.16€... quindi non sempre la targhetta è simbolo di risparmio 😋
(ok, nel test non ho paragonato due elettrodomestici simili, ma era per dare l'idea :)

-- prendo ad esempio i dati che Miele lascia sul suo sito per la asciugatrice TDB230WP Active: (prendiamo però con le pinze i dati, anche la Candy aveva dei dati scritti inverosimili)

partendo dal mio costo del kWh, il ciclo normativo impiega 137min con 1.73kWh, quindi a me sarebbe costata 0.18€ il ciclo di asciugatura... penso però che con delle misurazioni sul campo i valori possano essere diversi --

Tornando alla domanda iniziale, sono studente fuori sede, in un'appartamento da 45m^2 e non ho spazio per stendere in inverno... aver riparato questa a resistenza è stata una manna dal cielo! ora però in estate torno a sfruttare i fili fuori dalle finestre il più possibile :) 
però questo inverno ho potuto piegare moltissime maglie e pantaloni subito senza praticamente stirarli, non ho più gli asciugamani di carta vetrata, e in un we posso far asciugare 3-4 lavatrici piene :)

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, perryfranz18 scrisse:

-- prendo ad esempio i dati che Miele lascia sul suo sito per la asciugatrice TDB230WP Active: (prendiamo però con le pinze i dati, anche la Candy aveva dei dati scritti inverosimili)

partendo dal mio costo del kWh, il ciclo normativo impiega 137min con 1.73kWh, quindi a me sarebbe costata 0.18€ il ciclo di asciugatura... penso però che con delle misurazioni sul campo i valori possano essere diversi --

Tieni anche conto che sono dati calcolati con centrifuga a 1000 giri e 7kg effettivi (carico pieno nominativo). In condizioni normali di uso e con centrifuga piu alta (ormai moltissime lavatrici superano i 1000) consuma meno tempo e meno energia :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Thomas24 scrisse:

n condizioni normali di uso e con centrifuga piu alta (ormai moltissime lavatrici superano i 1000) consuma meno tempo e meno energia

hai perfettamente ragione :) la mia centrifuga a 1200g/min
se i miei decideranno di prenderla anche loro, paragonerò i risultati a 1000g/min massimi tra la loro Siemens e della mia AEG a 1000g/min :)

Link al commento
Condividi su altri siti