SalvaConNome_ Inserito: 16 aprile 2019 Segnala Inserito: 16 aprile 2019 Buongiorno a tutti, lo scorso venerdì il cancello elettrico ha smesso di funzionare e l'ho dovuto aprire sbloccando gli attuatori. Sulla scheda (Aprimatic A44ME) ho trovato il fusibile da 5A bruciato e l'ho sostituito. Da quel momento non appena il cancello si chiude inizia immediatamente il ciclo di apertura. Provando a fare un ciclo di apertura/chiusura con gli attuatori sbloccati pare tutto ok. Da cosa può dipendere? Grazie, Simone
ROBY 73 Inserita: 17 aprile 2019 Segnala Inserita: 17 aprile 2019 (modificato) Ciao SalvaConNome_, 17 ore fa, SalvaConNome_ scrisse: Provando a fare un ciclo di apertura/chiusura con gli attuatori sbloccati pare tutto ok. Da cosa può dipendere? controlla che dietro la scheda non ci sia qualche animaletto o le sue tracce che al momento ha fatto saltare il fusibile. oppure potrebbe essere anche un motore che sta perdendo di isolamento, casomai cambia anche i condensatori di spunto dei motori e facci sapere. Modificato: 17 aprile 2019 da ROBY 73
SalvaConNome_ Inserita: 18 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2019 Buongiorno ROBY 73, scheda smontata e geco fulminato trovato sul retro I componenti sembrano tutti a posto, la fiammata è stata in corrispondenza di un relé (feme mzp s 200 48 10, che però pare ok). Non riesco però a capire se tra due pin del relé c'era una pista o no e non riesco a trovare lo schema della scheda... Mi sono accorto anche che liberando le ante del cancello (sbloccando gli attuatori e quindi facendo girare "a vuoto" i motori) tutto funziona regolarmente. Consigli? Grazie mille!
ROBY 73 Inserita: 18 aprile 2019 Segnala Inserita: 18 aprile 2019 13 ore fa, SalvaConNome_ scrisse: scheda smontata e geco fulminato trovato sul retro Infatti come previsto, comunque consolati non è la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima (non intendo a te ma in generale naturalmente). 13 ore fa, SalvaConNome_ scrisse: I componenti sembrano tutti a posto, la fiammata è stata in corrispondenza di un relé (feme mzp s 200 48 10, che però pare ok). Non riesco però a capire se tra due pin del relé c'era una pista o no e non riesco a trovare lo schema della scheda... Non c'era nessun ponte / pista e lo schema del circuito elettronico della scheda non lo troverai mai perché è di proprietà del costruttore. 13 ore fa, SalvaConNome_ scrisse: Mi sono accorto anche che liberando le ante del cancello (sbloccando gli attuatori e quindi facendo girare "a vuoto" i motori) tutto funziona regolarmente. Allora se sbloccando i motori sembra che tutto funzioni, pulisci per bene la scheda e le parti interessate al corto con un po' di alcool ed un pennello o uno straccio in modo che non ci siano più impurità, (naturalmente togli tensione prima), non grattare più di tanto con cacciaviti o utensili metallici, eventualmente un pezzo di plastica o di legno, ricolleghi tutto come prima e prova con i motori come dovrebbe funzionare normalmente.
SalvaConNome_ Inserita: 22 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2019 Niente da fare: ho pulito la scheda e stesso risultato. Ho sentito il relè in corrispondenza del corto ma ancora niente....
ROBY 73 Inserita: 22 aprile 2019 Segnala Inserita: 22 aprile 2019 57 minuti fa, SalvaConNome_ scrisse: Niente da fare: ho pulito la scheda e stesso risultato. Ho sentito il relè in corrispondenza del corto ma ancora niente.... Ma cioè "ancora niente" cosa? Non partono i motori, non senti i relè? Hai misurato le tensioni in uscita sui morsetti dei motori con il tester? Se i motori girano a vuoto, il 18/4/2019 at 10:00 , SalvaConNome_ scrisse: Mi sono accorto anche che liberando le ante del cancello (sbloccando gli attuatori e quindi facendo girare "a vuoto" i motori) tutto funziona regolarmente. devono girare anche con l'anta bloccata, altrimenti significa che il problema è meccanico e non elettrico.
SalvaConNome_ Inserita: 22 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2019 Scusami, effettivamente non sono stato chiaro In pratica ho lo stesso comportamento di prima: con le ante sbloccate la scheda effettua correttamente il ciclo apertura/chiusura. Se blocco le ante il ciclo apertura/chiusura si ripete all'infinito (non appena il cancello si chiude si sentono i relè che scattano e riparte l'apertura)
ROBY 73 Inserita: 22 aprile 2019 Segnala Inserita: 22 aprile 2019 Allora se non ce l'hai il manuale della scheda è questo: https://www.aprimatic.es/wp-content/uploads/2017/01/A44ME.pdf 2 ore fa, SalvaConNome_ scrisse: In pratica ho lo stesso comportamento di prima: con le ante sbloccate la scheda effettua correttamente il ciclo apertura/chiusura. Se blocco le ante il ciclo apertura/chiusura si ripete all'infinito (non appena il cancello si chiude si sentono i relè che scattano e riparte l'apertura) Sembra che la scheda rilevi uno sforzo e quindi parte la funzione di protezione amperometrica. Ora non so come sono disposti i dip-switch, casomai togli tensione alla scheda e prova a cambiare logica di funzionamento su "SA", "A", "W" seguendo le tabelle nel manuale e vedi se cambia qualcosa, altrimenti purtroppo credo che sia la scheda da cambiare. Inoltre dicci anche se i motori hanno i finecorsa, o dicci direttamente marca e modello tanto per capirne il funzionamento preciso.
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