Sperper Inserito: 16 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2019 (modificato) Buongiorno a tutti, vorrei richiedere la vostra assistenza per la scelta di una nuova lavastoviglie, la quale andrà a sostituire una rex di circa 20 anni fa (e che è ferma da oltre 10 anni, dato che ha dato più problemi che lavaggi). Il budget previsto era intorno ai 500 euro (flessibili), e girovagando su internet e sul forum mi si è creata ancora più confusione dato che ognuno ha la sua preferenza in merito a prestazioni, affidabilità, ecc. Per lo più mi ero indirizzato verso Bosch e Smeg, salvo poi sentire qualcuno consigliarmi ASKO (e ovviamente c'è chi da molti anni si affida a AEG, Rex, ecc). In più mi si è creata confusione anche a causa di funzioni distribuite in modo strano sui vari modelli, ovvero alcune presentano funzioni sui modelli più bassi che non ci sono su quelli più alti, salvo poi ritrovarle su quelle di gamma ancora superiore. Riassumendo, i modelli su cui stavo puntando sono: Bosh serie 6 (SMV68TX06E) Smeg ST5335L Asko DSD 633 Ora, Asko è quella più costosa e prima vista anche quella più "solida" per assemblamenti e dotazione, ma sono preoccupato dal fatto che non è più quella di un tempo, quindi non so se mantiene la sua affidabilità e sopratutto cosa comporta il metterci mano (rete di assistenza, costi, ecc). Smeg non è l'unico modello che ho puntato, ma era in linea col mio budget e a sentire tutti è ottima per pulizia, affidabilità e spazio interno: tuttavia fa troppi modelli e, anche su sito ufficiale, indica come nuovi modelli fuori da 2 anni (in altre parole non saprei su cosa basarmi per la scelta). Bosch è quella più "tedesca", sembra semplice e con qualche effetto "wow" che ti colpisce (che so, le informazioni proiettate a terra tanto per fare un esempio o il wifi), ma pur essendo ben votata su internet (vedi recensioni, consumer reports, etc), tanti dicono sia più fragile e più difficilmente riparabile per scelte progettuali infelici. Quello che non mi spiego, e a cui facevo riferimento prima, è la dotazione di questa macchina crucca! 😁 Dal codice sembra la più alta in gamma della serie 6, ma poi leggendo le caratteristiche, le mancano alcune cose rispetto ai modelli più in basso come ad esempio il lavaggio intensivo (cosa che apprezzerei di più rispetto al wifi!). L'alternativa è di salire ancora e prendere la serie 8, che ha tale funzione, l'illuminazione interna, consuma meno, ecc. Voi cosa consiglierete? Sono aperto ad altri suggerimenti, anche perchè con queste 3 il budget si è già alzato (anche se credo di aver trovato ottimi prezzi in giro). Grazie in anticipo! Modificato: 16 aprile 2019 da Sperper ringraziamenti finali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiko_6600 Inserita: 16 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2019 (modificato) 5 ore fa, Sperper scrisse: Asko DSD 633 le asko le fa gorenje,trova in modello corrispondente e vedi se come prezzo ci sei. Credo sia questo GV63160 Modificato: 16 aprile 2019 da kiko_6600 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2019 5 ore fa, kiko_6600 scrisse: le asko le fa gorenje Semmai il contrario... Io le Bosch le evito come la peste per le inutili complicazioni progettuali e la difficilissima accessibilità meccanica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati