Vai al contenuto
PLC Forum

Individuazione componente

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

ho in infermeria un controller per una ventola di un camino Piazzetta KV03/R che è già stato presentato in altra discussione (infatti ho usato la stessa foto).

Anche a me si è guastato ma sono riuscito a recuperarlo sostituendo fusibile, termocoppia mosfet pilota e un diodo(?).

Attualmente, benché funzioni, mi sembra che i trasformatori scaldino troppo, anche a sistema spento, e potrebbe darsi che ho sbagliato a sostituire l'elemento che ho evidenziato in giallo sulla figura e che non capisco cosa sia.

Io penso sia un diodo, quindi ci ho messo un 1N4148, ma potrebbe darsi che sia troppo lento, quindi pensavo di metterci un BA159.

Il componente originale, al tester, non segna alcuna continuità in entrambe le direzioni, quindi, se è un diodo, è interrotto come il mosfet che ho sostituito.

Qualcuno sa dirmi con un ragionevole grado di certezza di quale componente si tratti? 

Grazie a tutti.

pcb-fronte.jpg.8476fe300b6e2b240915b489b42c0a95.jpg

Modificato: da stefano26

Inserita:

Più facile che sia uno zener, vista la posizione, se hai un alimentatore puoi controllare se l'originale è buono, altrimenti dovrebbe andare bene uno sui 12/15 V.

Ciao, Ale.