Cobretti09 Inserito: 5 luglio 2005 Segnala Inserito: 5 luglio 2005 Salve a tutti, io sono un programmatore di Pc e non me ne intendo per niente di Plc. premesso questo ho l'esigenza di poter collegare tramite socket e quindi via rete una supervisione gestita da protool di siemens con un mio programma.esiste il modo di comunicare col protool o devo utilizzare un sistema diverso di comunicazione?Grazie a chiunche mi risponderàCiao
Adriano Baronchelli Inserita: 11 luglio 2005 Segnala Inserita: 11 luglio 2005 Se per comunicazione intendi visualizzare valori delle variabili io utilizzo 2 metodi:1. Generare 2 script in protool. Il primo scrive su un file di testo i valori delle variabili in modo che il supervisore possa leggerli. Il secondo script legge anch'esso un file di testo generato dal supervisore.2. Utilizzare il protool come OPC server e nel supervisore inserire un OPC come client.A livello economico il primo modo non costa nulla!A livello razionale il secondo metodo e piu eleganteA te l'ardua scelta.P.S. per leggere e scrivere file di testo da protool leggi il doc dei VBScript.
Messaggi consigliati