Vai al contenuto
PLC Forum

Trasduttori e sonde ntc

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono un neofita spero di non aver sbagliato sezione. 

Cosa sono in breve le sonde ntc e CT e i trasduttori, come si interfaccia la centralina con queste due sonde? 

Vorrei capire il funzionamento di questi segnali e come faccio a calcolarlo. 

Inserita:

Le sonde ntc non sono altro che resistori la cui resistenza varia con la temperatura, in questo caso più si scalda la sonda più il valore resistivo diminuisce.

Le CT non le ho mai sentite.

I trasduttori non sono altro che dei convertitori pressione/corrente o pressione/tensione. Opportunamente alimentati danno un valore di corrente o di tensione in funzione della pressione.

I trasduttori in corrente danno, in genere un corrente di 4 mA per un valore minimo di pressione e 20 mA per il valore massimo.

Es. se hai un trasduttore da -0,5 bar a 30 bar 4-20 mA, quando la pressione sarà -0,5 bar il trasduttore erogherà 4 mA di corrente

L amico dei frighi
Inserita:

ciao, davidone ha deto giusto, ci sono dei componenti elettrici che all'aumentare della temperatura variano la propria resistenza elettrica, alcuni aumentano (PTC = coefficiente di temperatura positivo), altri diminuiscono ( NTC= coefficiente di temperatura negativo).

Ci sono delle altre sonde di temperatura dette pt100 o pt100 sono sonde al Platino ed hanno a 20°Cuna resistenza di 100 o 1000 ohm.

I trasduttori, se capisco bene cio´che intendi , sono dei traduttori di lingue simultanei e cioé da una grandezza fisica (temperatura, pressione, intensitá luminosa, suono,....) in un valore elettrico (Ohm),  viene elaborato (CPU) e puó apparire sotto forma di led a 7 segmenti.

Inserita:

Buona pasqua! Grazie delle risposte, vorrei però sapere come calcolare il 4/20ma, in caso di guasto come faccio a capire se è il trasduttore o il segnale inviato dalla centralina? 

Il segnale in corrente vale anche per le sonde di temperatura? 

Inserita: