Vai al contenuto
PLC Forum

Problema condizionatore Daikin

Messaggi consigliati

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Valvola di inversione ciclo difettosa e/o scarsità di refrigerante,possibile difetto scheda di gestione UE o termistore aspirazione UE starato.

Parte l’unità interna e poi da il codice anomalia oppure l’unità interna si posiziona in prepartenza e superati i 5 minuti va in anomalia?

Comunque sia provala in freddo.

Inserita:

Ciao, sono due macchine identiche in due posti diversi la prima va in blocco dopo 5 minuti e l’altra va in blocco dopo un 15 min lavorano solo in freddo 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Attaccaci i manometri,devi essere sicuro che ci sia refrigerante prima di tutto,son macchine vecchiotte.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)
5 ore fa, Frabi scrisse:

lavorano solo in freddo 

Quanti gradi ci son da te,falle andare in caldo.

Prima leva la tensione elettrica per almeno 3 minuti e avviale,EA è un tipo di errore che si leva dalla memoria solo se la macchina lavora senza causare altre anomalie per almeno un ora.

Se continua verifica refrigerante e termistore aria ambiente ui.

Filtri puliti?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Sarò lì domattina presto, nel caso, se non ti dispiace ti aggiorno.. E’ uscito un CAT a guardarle entrambe e ha detto che sono le schede da cambiare. Sperem

Inserita:

ciao di seguito questi codici di allarme, a breve verifico le pressioni.C2F731E4-8EEA-45D0-A899-2C3972AB2CAA.thumb.jpeg.65504e498e055d5cc07cd38d833f196e.jpegC2F731E4-8EEA-45D0-A899-2C3972AB2CAA.thumb.jpeg.65504e498e055d5cc07cd38d833f196e.jpegC2F731E4-8EEA-45D0-A899-2C3972AB2CAA.thumb.jpeg.65504e498e055d5cc07cd38d833f196e.jpegEBF4511B-C91F-461E-85EE-DDFF2B67BCB1.thumb.jpeg.ed3b0408b9412657659eec51d35765a8.jpeg

1E4E2B6A-9E1D-44FD-BE78-3E510E8BBF04.jpeg

1408B359-E55F-44D6-A864-C7F6577593F7.jpeg

Inserita:

Pressione evaporazione 7.5 bar, superheat 10/8k la macchina fa 5 cicli da 10 min esatti.. al 5’ ciclo dopo 10 minuti si blocca e va in errore EA, la valvola a 4 vie non ha problemi, ho misurato con una sonda ingresso e uscita premente, verificato valore ohmmico bobina solenoide ok. 

La macchina lavora solo in freddo ed è situata in una cucina bar, con dentro forni.

Mi stupisce che dopo il 5’ ciclo va in allarme quindi esattamente dopo 50 minuti di lavoro 

Inserita: (modificato)

Molto chiaro, si tratta di un errore specifico, prenderò i rilievi corretti sulla temperatura ingresso e uscita per vedere differenze. 

Se trafilasse la 4 vie, me ne accorgerei chiudendo la liquida, il compressore dovrebbe fermarsi dopo aver aspirato tutto e a compressore fermo non dovrei avere ritorni sul lato aspirazione? 

Sono macchine vecchie e verranno sostituite, è solo fame di sapere la mia. 

Modificato: da Frabi
Inserita:

così a intuito per me sono ultrasporche le unità interne

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusa ma se ti avesse dato U4 o L5 ti avrei detto scheda esterna in avaria,essendo guasti comuni con le macchine di quei tempi,ma EA non è un guasto comune e quindi va ricercato più a fondo.

A proposito,perché sul comando a filo viene riportato U4 a penna?

Inserita:
6 ore fa, Erikle scrisse:

Puoi approfondire ? 

Inserita:
5 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Scusa ma se ti avesse dato U4 o L5 ti avrei detto scheda esterna in avaria,essendo guasti comuni con le macchine di quei tempi,ma EA non è un guasto comune e quindi va ricercato più a fondo.

A proposito,perché sul comando a filo viene riportato U4 a penna?

Ma a me non da U4 o L5... la penna non ho idea, io ho schiacciato test e basta 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Capisco,ma il proprietario perché si ha segnato U4 nel comando?

Hanno già fatto lavori su quella macchina?

4 ore fa, Frabi scrisse:
11 ore fa, Erikle scrisse:

Puoi approfondire ? 

Penso Erikle intenda che sarebbe bene visualizzare lo stato dei componenti interni e son d’accordo,in primis controllerei la pcb interna che non sia “ingrassata” essendo in una cucina e soprattutto morsettiera termistori ui e lo stato di pulizia degli stessi.

4ADFDFC4-EE76-4393-9C3D-8928890CCCAF.png