Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Non Ho Il Lettore Floppy

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate se l'argomento è già stato trattato ma da una piccola ricerca non ho trovato niente.

Il mio problema è che ho il Simatic s7 v5.4 con il floppy disk ma non ho il lettore floppy sul portatile.

Come posso ovviare al problema? E' possibile avviarlo da chiavetta usb?

Grazie per l'attenzione!

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

ci sono i floppy USB per poche decine di euro, le chiavette USB non vanno, ci vuole un pc in rete locale con il floppy in condivisione.

Ciao

Inserita:

Sei sicuro Gabriele ??

Anche io avevo lo stesso problema ma condividendo il floppy di un PC in rete (e connesso come unità del mio) non sono riuscito nell'impresa... e mi sono comperato un lettore floppy USB da pochi euro !!!

C'è qualcosa a cui bisogna fare particolare attenzione (impostazioni, configurazioni, ...) ???

Grazie :rolleyes:

Matteo Montanari
Inserita:

in aleternativa al floppy puoi copare le licenze su di un disco esterno (usb) e trasferirle dal disco al pc dove intendi utilizzarle. con la chiavetta USB non funziona.

C'è qualcosa a cui bisogna fare particolare attenzione (impostazioni, configurazioni, ...) ???

devi condividere l'unita floppy (lettura e scrittura), e accedervi dal computer remoto in qualità di amministratore. ma visto il costo irrisorio dei lettori floppy hai meno problemi ad acquistarne uno (magari nel "tacanga" non hanno dei computer con il floppy da mettere in rete...)

Inserita:

Anche sul PC dove è fisicamente presente il floppy condiviso, deve essere installato Automation License Manager: senza di esso, io non sono riuscito a far nulla.

Ciao

Matteo Montanari
Inserita:

per copiare le licenze puoi utilizzare vari programmi reperibili in rete, ma per regolamento del forum non possono essere indicati.

nel mio precedente messaggio ho inserito copiare, ma intendevo trasferire le licenze.

praticamente trasferisci la licenza dal dischetto al disco "esterno" (utilizando un pc con lettore floppy e Automation License Manager installato), scolleghi il disco esterno dal computer con il floppy e lo colleghi al portatile sprovvisto di lettore floppy, sempre con Automation License Manager trasferisci la licenza dal disco esterno al disco fisso del portatile.

praticamente utilizzi il disco esterno come vettore.