Vai al contenuto
PLC Forum

gruppo di righe verticali (bianche) TV Samsung UE40HU6900DXZT

claudioRM

Messaggi consigliati

Un saluto a voi tutti in occasione di questo mio primo messaggio.

Volevo segnalarvi il problema che si è presentato sul TV Samsung (del 2015) modello UE40HU6900DXZT.

Come evidenziato nella foto allegata, sul lato destro dello schermo appare un gruppo di righe verticali affiancate (la foto non lo può evidenziare ma queste righe mostrano anche uno "sfarfallio" e attraversano tutto lo schermo in verticale, senza interruzioni o variazioni).

Posso aggiungere che:

- tale "difetto" è presente su qualsiasi segnale in ingresso.

- tutti i comandi del TV sono funzionanti (audio, regolazioni, wifi, rete, etc. etc.) e internamente non si notano componenti danneggiati (ad un primo esame visivo).

- ho verificato e pulito con apposito spray i flatcable (tutti e in particolare quelli collegati alla T-CON) ma non si notano miglioramenti (ma neanche peggioramenti...)

- sono arrivato fino ai flatcable della cornice ma non ho idea di come procedere (ho conoscenze di base) e temo di creare ulteriori danni.

Il quesito che vorrei proporre alla vostra attenzione è:

Come accertare se il guasto è riferibile alla scheda T-CON o, nella peggiore ipotesi, al pannello LCD?

Quali prove/misure è opportuno effettuare per pianificare o escludere la riparazione che potrebbe avere un costo sproporzionato (ovviamente per il costo dei ricambi e non per il giusto lavoro dei riparatori)?

Vi ringrazio per l'attenzione.

IMG_20190416_201253.jpg

IMG_20190417_153433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a staccare un flat per volta che vanno al pannello (quelli della cornice) se una parte dell'immagine viene riprodotta bene , la sezione del flat staccato è difettosa ed è riconducibile al pannello...purtroppo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento che metterò in pratica appena possibile.

I flatcable (della cornice) sono quelli in foto oppure la prova va effettuata con i due che escono dalla T-CON (che servono le metà destra e sinistra dello schermo) ?

Questi flatcable sono collegati a due lunghe e sottili schede (una sul lato "destro" e l'altra su quello "sinistro" rispetto alla T-CON) da cui partono i numerosi flat che arrivano al pannello.

Terrò aggiornato questo post anche per interesse generale.

IMG_20190417_153445.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di effettuare i test suggeriti da VERGHI1 ho analizzato le "righe" verticali con maggiore attenzione.

Sono 17 di colore Rosso e Verde (mancano solo le colonne del Blu) e suppongo siano uscite di un source drive IC guasto (o magari di connessione flat difettosa poichè sequenziali tra loro).

Non sono in grado di capire se tali IC siano esterni o interni alla struttura del pannello nel qual caso (interni)... addio pannello (e TV).

Non ho ancora certezza che il guasto sia a livello T-CON o pannello (senza escludere circuiti a monte).

Grazie.

righezoom2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difetto è stabile, nessun peggioramento, tant'è che utilizzo il TV nonostante le righe verticali. Ho effettuato i test del service menù (oltre a barre colore e altri segnali video di prova generati internamente) ma le righe sono sempre al loro posto. Appena possibile eseguirò i test suggeriti da VERGHI1 e Trans Istor oltre ripetere la ripulitura a fondo dei flex cable con maggiore attenzione (la fragilità di questi flex mi suggerisce la massima delicatezza) Nel frattempo ho riesaminato la visualizzazione del pannello e le righe non sono consecutive (come precedentemente affermato) ma intervallate da righe funzionanti (1 riga attiva ogni 4 bianche, sequenza che si ripete identica per 4 volte) e questo mi farebbe propendere per un connettore termosaldato leggermente scollato o peggio, per un chip on film che sia difettoso (al momento non li ho trovati ma saranno nascosti dalla cornice o, ma spero non sia così, inglobati nel pannello). La T-CON non è ancora esclusa da un esame più approfondito. Ovviamente, appena ci saranno novità positive o negative, aggiornerò il post. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Lo schermo del televisore si è completamente scurito (retroilluminazione e audio funzionanti). A questo punto, ho deciso di smontare le schede e procedere alla rottamazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti