Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domanda Su Protool - Collegamento MPI-Convertitore USB/Serial

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti;

Avendo acquistato di recente un PC portatile, essendo questo privo di porta seriale, ho dovuto acquistare un convertitore USB/seriale in modo da poter usare il mio connettore MPI; per collegarmi ad un PLC Siemens tutto era OK, il problema sorge invece quando l'ho dovuto utilizzare per scaricare il mio programma del pannello operatore su un TP connesso alla rete MPI.

Selezionando infatti come modalità di trasferimento MPI/Profibus da Protool, ho infatti notato che la comunicazione non si attivava in quando i led del mio convertitore seriale rimanevano spenti anche dando il comando di trasferimento.

Qualcuno potrebbe aiutarmi nel risolvere questo problema ?

Grazie

Inserita:

Oggi se ho l'opportunità verifico personalmente. C'è la possibilità di accedere a protool anche via MPI ma c'è anche la possibilità di accedere direttamente a protool, via RS232 staccando il terminale di comunicazione col PLC (quello che contiene i led di comunicazione) e utilizzando lo stesso cavo che usi per dialogare con S7. In caso di necessità puoi iniziare con l'utilizzare questa opzione.Ciao.

Inserita:

Grazie per l'interessamento; in effetti è proprio ciò che ho fatto, essendo impossibilitato a comunicare in altro modo.....

Inserita:

Hai provato a vedere su quale porta ti è stata impostata la tua USB? :blink:

Protool ti permette di utilizzare solo la porta COM1 o COM2 e nient'altro :angry: , anch'io sono costretto ad utilizzare il convertitore USB/seriale ed andando nelle impostazioni del PC ho dovuto mettere la porta su COM1, solo in questo modo riesco a comunicare; è anche vero che ogni tanto mi dice porta non trovata, ma mi basta staccare e riattacare il connettore USB e tutto riparte. :lol:

Good Luck, Jake B)

Inserita:

Ho controllato. In azienda utilizziamo un touch screen Siemens. Questo prima di avviarsi offre la possibilità di entrare in quattro funzioni. Una di queste è control panel.

Cliccando prima che si avvii in automatico è possibile impostare il secondo canale (il primo è già predisposto per la RS232) con una comunicazione MPI,DPI,Profibus.

Arrivato qui basta solo inserire i parametri di configurazione (velocità, n. nodo, ecc.) e la comunicazione con il tuo touch screen funziona sia in modalità RS232 che via Profibus (se hai scelto questa opzione).

Ciao.

Inserita:

Solitamente , quando mi collego in MPI ad un pannello lo faccio tramite PC Adapter o TS Adapter, naturalmennte, :P collegato al PLC.

Se lo colleghi direttamente al pannello non funziona perche la porta non è alimentata. :ph34r:

Good Luck, Jake B)