Arte83 Inserito: 17 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2019 (modificato) Ciao a tutti, mi collego a questo thread perchè si parla di impianto da giardino e non essendo esperto non capisco/trovo la soluzione adatta per il mio problema. Vorrei mettere in giardino 4 faretti di quelli con i picchetti che si ficcano a terra e che hanno un cavo da 3x1mm. Ora il mio dubbio è: che tipo di corrugato usare? Il cavo del faretto andrà direttamente in terra e immagino dovrò collegarlo in una scatola a tenuta stagna interrata. All'inizio pensavo di prendere della guaina da 20 mm ma ho letto che essendo gommata sarà difficile farci passare i cavi per lunghe tratte, inoltre ho letto che per esterno la soluzione migliore/unica è usare il corrugato a doppia parete che però ha un diametro minimo di 40mm e per cui non capisco come poter fare le giunture non trovando scatole di derivazione stagne per questo tipo di corrugato. L'altra idea ma non so se è a norma e corretta, interrare direttamente il cavo e le giunte le faccio in scatole stagne con pressocavi. Spero di essere stato chiaro e aver fatto capire il mio dubbio. Grazie --------- inserito link Modificato: 17 aprile 2019 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 17 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2019 ci sono corrugati rinforzati anche di dimensioni più piccoli generalmente usati quando gettano il calcestruzzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2019 Ciao Arte83, 8 ore fa, Arte83 scrisse: mi collego a questo thread perchè si parla di impianto da giardino ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua, anche se l'argomento "sembrerebbe essere" simile, il regolamento del forum vieta l'accodamento a discussioni di altri utenti e visto che quella di Matteo Mabesolani è "ancora in piedi" creeresti solo confusione e basta nelle risposte, altrimenti speriamo che un moderatore sposti il tuo post e lasci aperta questa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 17 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2019 @Arte83 Separato il tuo messaggio dalla discussione in cui ti eri inserito, conservandone il link. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 18 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2019 12 ore fa, Arte83 scrisse: interrare direttamente il cavo E' a norma e corretta se si usa un cavo ammesso dalle norme e corretto per quel tipo di impiego. Questo esclude FROR, mentre ammette H07RN-F e forse FG7 12 ore fa, Arte83 scrisse: e le giunte le faccio in scatole stagne Attenzione alla condensa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nadine 82 Inserita: 18 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2019 quando ho fatto portare un cavo ad una lampada giardino, ho fatto fare cosi: scavo di 30 cm, sul fondo calcestruzzo poi corrugato normale e sopra calcestruzzo..poi terra dentro cavo fg7 (il calcestruzzo in pratica solo attorno al corrugato..) ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 18 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2019 14 ore fa, Darlington scrisse: ammette H07RN-F e forse FG7 No. La posa direttamente interrata è ammessa per FG7 e FG16. non per H07RNF. È è possibile con H08RNF (molto simile a H07) ma con opportune precauzioni a protezione del cavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati