Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tp170a -non Comunica Più

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti! ho un piccolo problema,ma urgente da risolvere visto che con il TP170a gestisco alcune funzioni basilari di casa.

Ho fatto una piccola modifica "estiva" al programma ed improvvisamente non comunica più con la cpu (s7 200).E' come se il programma rimanesse off-line.

Tra le impostazioni ho messo MPI 19.2, indirizzo pannello 1, indirizzo cpu 2.

Dovrebbe funzionare, ma non è così....aiutatemi se potete! entro giovedì deve funzionare tutto!!!!

ciao

Alex

Inserita:

Hai provato a cambiare la velocità, magari a metterla più lenta? :huh:

Good Luck, Jake B)

Inserita:

Le ho provate tutte....niente! siamo persino riusciti a mandare in crisi una cpu s7 200 (non si riesce più a farla comunicare con il microwin.... :( e non riusciamo a resettarla!).

Per il pannello TP170a, può essere che si sia bruciata la porta MPI ? è capitato a qualcuno?

Inserita:

Le hai provate tutte ..... cioè ? Cosa?

Hai fatto una modifica... quale?

potrebbe essere che l'ultima volta che ti sei collegato alla cpu qualcosa sia andato storto. Per resettare la cpu c'è un programma nel CD di microwin che si chiama wiped-out.exe (o qualcosa di simile, non so come si scrive). Una volta resettata ricarichi il programma e controlla.

Inserita:

Nel senso che ho provato tutte le opzioni , sia come velocità che protocollo di comunicazione (MPI,DP,universale etc etc..) niente...non ne vuole sapere di comunicare.

Il programma del PLC è stato modificato,ma non ho toccato impostazioni di comunicazione.

Mentre sulla cpu bloccata (per fortuna era di scorta)il mio compare smanettando ha impostato probabilmente un 19.2 sulle porte 0 e 1.....al posto del 9.6 della seriale. :blink:

Inserita:

Si.....non sono stati toccati! e se prima comunicava.....

La mia paura è che con i temporali dei giorni scorsi sia partita la porta di comunicazione MPI. E' l'unica spiegazione che riesco a darmi....

C'è un modo per verificare se funziona ancora?