Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Wincc E Profibus - comportamento anomalo


Messaggi consigliati

StefanoSchiavella
Inserito:

Nell'impianto dove lavoro sono presenti + PLC Siemens connessi tra loro via MPI e macchine non Siemens aventi schede ProfibusDP. Il tutto è supervisionato da uno SCADA (WinCC) che comunica con i PLC e le macchine non Siemens mediante Profibus.

Se stacco il connettore Profibus o addirittura spengo un PLC (che è Siemens) la rete Profibus giustamente non cade. Fino a qui tutto ok. Infatti è possibile aggiungere o rimuovere nodi dinamicamente, in quanto è il Data Link Layer ad occuparsi della riconfigurazione dell'anello logico.

Il problema emerge quando spengo o stacco il connettore da una macchina non Siemens: in questo caso WinCC si blocca e la rete Profibus cade totalmente.

Qualcuno sa dirmi il perchè, quale è la causa?


Inserita:

Nel caso in cui hai due connettori uno per l'ingresso e uno per l'uscita in un determinato nodo può darsi semplicemente che non vi è una continuazione del segnale profibus ad apparecchiatura spenta. E' questo il tuo caso oppure il cavo profibus in ingresso ed in uscita sono sullo stesso connettore?Ciao

StefanoSchiavella
Inserita:

Ho un solo connettore....

Inserita:

Quando dici che la rete profibus cade totalmente, intendi dire che non vedi piu' nessuno degli altri nodi profibus ancora collegati, o si tratta della segnalazione di bus fault sulla cpu perchè non vede piu' il nodo scollegato?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...