unclep Inserito: 19 aprile 2019 Segnala Inserito: 19 aprile 2019 Scusate il titolo da ennesimo newbie che neanche si prende la briga di cercare altri post con problemi simili al suo. La questione nasce appunto da questo problema: sto installando i portalampada comprati per arredare un appartamento appena ristrutturato, dove l'elettricista con tutte le carte in regola ha lasciato penzolanti da tutti i punti luce i classici portalampada da cantiere. Alla terza o quarta lampada montata, taaac, il problema: interruttore sulla fase aperto, la lampada rimane flebilmente, ma sensibilmente, accesa. Cercato informazioni, provato a controllare l'impianto, apparentemente nessun elemento sembrerebbe in grado di generare il problema. Portalampada nuovi, apparentemente ben isolati, nessun interruttore con spia di funzionamento, nessun ulteriore trasformatore led (in realtà c'è, ma ho verificato la presenza del problema anche una volta completamente scollegato)... all'apparenza niente di niente. L'impianto è sezionato, ed il problema si presenta solo se l'interruttore relativo all'impianto luce è chiuso. Quindi, quel briciolo di fase che gli arriva, ha origine dall'impianto luce. La "particolarità" di questo punto luce è che viene comandato da due interruttori, per cui "nasconde" dietro il crocchio di cavi vai e torna. Il problema permane anche se scollego qualsiasi altra fonte di assorbimento sulla linea. Qualsiasi! Scompare, invece, se sullo stesso punto luce faccio ponte e metto in parallelo una normale lampada ad incandescenza. Immagino sia perchè il filamento assorbe quel minimo di tensione presente, senza darne minimamente traccia in quanto insufficiente ad eccitarlo. Ma, sottolineo, si tratta di un nascondere il problema, non risolverlo... E' corretto? Qua parte la seconda metà del titolo della discussione. L'elettricista si è difeso dicendo che lui mi ha consegnato un impianto funzionante con le luci ad incandescenza. Avrei voluto rispondergli che io l'ho pagato in valuta avente corso legale, e non in lire, per cui nel suo impianto postmoderno anche una ormai banale lampadina led dovrebbe funzionare adeguatamente. Ah, dimenticavo: fatti tutti gli incroci possibili tra lampada e portalampada, ma il problema rimane specifico di quel ben determinato punto luce! La risposta dell'impiantista, secondo voi, indipendentemente da un discorso di educazione, è coerente con un comportamento professionale, o è attaccabile? Posso pretendere l'uscita "in garanzia" per identificare la fonte della dispersione, o tocca pagarla, oppure tenermi la lieve imperfezione? Grazie della pazienza per aver letto fin qua, sopportando eventuali strafalcioni tecnici che spero non vadano ad inficiare l'attendibilità dell'intero discorso! ...e Buona Pasqua a tutti!
Cialtrone Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 Non penso si tratti di un problema di dispersione, quanto di induzione. Determinate condizioni posso generare nei fili una specie di effetto "antenna". Anche se l'impianto è fatto con tutti i crismi, questo fenomeno si può presentare. Non penso che ci siano gli estremi per pretendere alcunché dal tuo elettricista per questo problema. Dal punto di vista energetico lo spreco di energia è davvero trascurabile, per cui se fossi in te cercherei solo di ovviare al problema.
Blackice Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 55 minuti fa, unclep scrisse: oppure tenermi la lieve imperfezione? Non esiste alcuna imperfezione,ma semplicemente si tratta di correnti induttive raccolte dai fili inseriti nell'impianto(vedi effetto trasformatore)impossibili da eliminare(se non usando corrente continua).Io cambierei il tipo di lampadina led,lasciando perdere quelle di sottomarca cinesi fatte con i piedi,scegliendone di tipo professionale come le MASTER della Philips o simili.
Microchip1967 Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 14 minuti fa, Blackice scrisse: Io cambierei il tipo di lampadina led,lasciando perdere quelle di sottomarca cinesi fatte con i piedi,scegliendone di tipo professionale come le MASTER della Philips o simili. Concordo in pieno il problema non è l'impianto, ma la lampadina a led che non ha al suo interno i dispositivi in gradi di abbattere le microcorrenti che si generano per effetto capacitivo sui cavi
techno99 Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 I contatti dell'interruttore non si allontanano a sufficienza magari per difetto di fabbricazione, prova a sostituire l'interruttore e verifica se il problema si ripresenta.
techno99 Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 Se fosse stato un problema di tensioni indotte si sarebbe verificato anche negli altri punti luce.
Cialtrone Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 33 minuti fa, techno99 scrisse: I contatti dell'interruttore non si allontanano a sufficienza magari per difetto di fabbricazione, prova a sostituire l'interruttore e verifica se il problema si ripresenta. Su che base puoi affermare questa cosa? Secondo me una cosa del genere genererebbe un arco, che entro breve colerebbe il deviatore. Quindi io la escluderei. 3 minuti fa, techno99 scrisse: Se fosse stato un problema di tensioni indotte si sarebbe verificato anche negli altri punti luce. Perché?
techno99 Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 15 minuti fa, Cialtrone scrisse: Su che base puoi affermare questa cosa? In alcuni interruttori APERTI colleghi la fase su un morsetto e su quello del ritorno il cercafase si illumina leggermente, questo succede con interruttori identici ma su alcuni si ed altri no. Come mai? 18 minuti fa, Cialtrone scrisse: Perché? Perché se fosse questione d'induzione ci sarebbe in tutti i punti luce, stesse lampade e stesso impianto......
unclep Inserita: 19 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2019 accidenti quante risposte... grazie a tutti! quindi, ricapitolando: - induzione : dovrei provare a separare i cavi dalla canalina e verificarne l'effetto, immagino... - impiantista non attaccabile, meglio trovare una soluzione palliativa. Si accettano altri commenti!!!
techno99 Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 9 minuti fa, unclep scrisse: - induzione : dovrei provare a separare i cavi dalla canalina e verificarne l'effetto, immagino... Devi semplicemente sostituire l'interruttore o i deviatori
patatino59 Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 La soluzione è piu semplice: I Led si accendono con correnti indotte anche bassissime. Per evitarlo bisogna mettere in parallelo alla linea che alimenta la lampadina un condensatore da 0,1 uF 250 volt AC (o 630 volt DC) Nei negozi di elettronica li forniscono senza filo, e vanno saldati, mentre in quelli di elettricità sono completi di filo, come quello in figura, ma costano di più.
techno99 Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 4 minuti fa, patatino59 scrisse: La soluzione è piu semplice: I Led si accendono con correnti indotte anche bassissime. Per evitarlo bisogna mettere in parallelo alla linea che alimenta la lampadina un condensatore da 0,1 uF 250 volt AC (o 630 volt DC) Ok, con questa soluzione risolve di sicuro se non vuole cambiare i 2 deviatori. La tensione indotta è dovuta ad un difetto di uno o entrambi i deviatori dove i poli non si distanziano a sufficienza a circuito aperto.
Microchip1967 Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 Esattamente Oppure, se il comando è eseguito da un solo punto (interruttore), una possibile soluzione è la sostituzione dello stesso con un deviatore.Ai capi si collega fase e neutro, al centrale il filo che va alla lampada. In questo modo a lampada spenta il filo rimane collegato al neutro (quindi non in stato flottante) eliminando il problema alla radice
max.bocca Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 Il deviatore con collegato f e n agli estremi come si faceva la deviazione anni 60 per risparmiare un filo! Quanti deviatori fumavano in questa configurazione perché può accedere che vanno in corto e soprattutto questa situazione crea un circuito chiuso che tecnicamente potrebbe fare da spira e raccoglitore flussi dispersi. Comunque i condensatori con i fili ci sono in commercio proprio per applicazioni tipi spegni scintilla e rifasamento. Il deviatore con collegato f e n agli estremi come si faceva la deviazione anni 60 per risparmiare un filo! Quanti deviatori fumavano in questa configurazione perché può accedere che vanno in corto e soprattutto questa situazione crea un circuito chiuso che tecnicamente potrebbe fare da spira e raccoglitore flussi dispersi. Comunque i condensatori con i fili ci sono in commercio proprio per applicazioni tipi spegni scintilla e rifasamento.
Maurizio Colombi Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 5 ore fa, techno99 scrisse: il cercafase si illumina leggermente, Il cercafase lasciamolo usare dagli idraulici... 6 ore fa, techno99 scrisse: I contatti dell'interruttore non si allontanano a sufficienza magari per difetto di fabbricazione, Di solito i contatti si aprono di almeno 3 mm, se si aprissero anche di un solo millimetro, non capisco come "la corrente" possa compiere questo salto!
soltec Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 (modificato) 5 ore fa, Microchip1967 scrisse: Ai capi si collega fase e neutro, al centrale il filo che va alla lampada. Se vedo qualcuno che collega un deviatore a quel modo gli do una cacciavitata sulla mano.... Modificato: 19 aprile 2019 da soltec
techno99 Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse: Di solito i contatti si aprono di almeno 3 mm, se si aprissero anche di un solo millimetro, non capisco come "la corrente" possa compiere questo salto Ma allora spiegami perchè la corsa del contatto mobile di un interruttore a 400 kV è più lunga di quella di uno a 132 kV, visto che secondo te le distanze non co tano nulla🤣🤣
ilsolitario Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 (modificato) Cerchiamo di capire... hai 2 deviatori oppure un relè con 2 pulsanti?? altro punto.. se non chiesto in fase di realizzazione tutti noi lasciamo i fili penzoloni con i portalampade, oppure i cavi isolati in attesa di venire chiamati per montare applique, lampadari ... Cavolo un deviatore con fase e neutro Modificato: 19 aprile 2019 da ilsolitario
Maurizio Colombi Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 (modificato) 27 minuti fa, techno99 scrisse: la corsa del contatto mobile di un interruttore a 400 kV è più lunga di quella di uno a 132 kV, Ti ricordo che è Pasqua e non carnevale... Modificato: 19 aprile 2019 da Maurizio Colombi
techno99 Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 Ottima risposta! Ho imparato che le distanze tra i poli non servono a nulla🤣🤣🤣🤣🤣 Buona Pasqua a tutti!
Maurizio Colombi Inserita: 19 aprile 2019 Segnala Inserita: 19 aprile 2019 C'è sempre qualcosa da imparare, credimi! Buona Pasqua anche a te!
Cialtrone Inserita: 20 aprile 2019 Segnala Inserita: 20 aprile 2019 9 ore fa, techno99 scrisse: Ho imparato che le distanze tra i poli non servono a nulla Tutti i materiali hanno una costante dielettrica specifica, diciamo pure un grado di isolamento. Più sali con la tensione più devi aumentare il grado d'isolamento. Idem per gli interruttori, dove il materiale isolante è solitamente costituito da aria. Quindi con tensioni elevate bisogna avere un maggior grado d'isolamento, nel caso dell'aria si traduce in maggior distanza. Nel caso in cui la distanza tra i poli permettesse un passaggio di corrente, si formerebbe un arco. Ribadisco che in un normale deviatore questo arco colerebbe i contatti in breve tempo. Quindi, Techno99, ti invito a non barricarti sulle tue posizioni, c'è sempre qualcosa da imparare. Ascolta un Cialtrone! 11 ore fa, soltec scrisse: Se vedo qualcuno che collega un deviatore a quel modo gli do una cacciavitata sulla mano.... mi raccomando usa un cacciaviti arrugginito! 😈😁😁
techno99 Inserita: 20 aprile 2019 Segnala Inserita: 20 aprile 2019 Grazie per la lezione, senza di te non so come avrei fatto🤣🤣🤣🤣🤣 Esistono anche le tensioni indotte che non creano arco, ed in questo caso abbiamo avuto una tensione indotta tra i poli troppo vicini dell'interruttore! Era successo anche da un cliente e sostituendo semplicemente l'interruttore il led MAGICAMENTE si è spento completamente. Quindi evita di darmi lezioni che da Te non ho sicuramente nulla da imparare!
Maurizio Colombi Inserita: 20 aprile 2019 Segnala Inserita: 20 aprile 2019 1 ora fa, techno99 scrisse: Quindi evita di darmi lezioni che da Te non ho sicuramente nulla da imparare! Questo lo dici tu! Visto che tu sei nato "imparato" su tutto e che le tue "profezie" ti permettono di risolvere tutti i problemi dell'universo, ti consiglio di concentrare gli studi sull'educazione.
soltec Inserita: 20 aprile 2019 Segnala Inserita: 20 aprile 2019 1 ora fa, techno99 scrisse: Quindi evita di darmi lezioni che da Te non ho sicuramente nulla da imparare! Non mi sembra un buon atteggiamento.Tutti abbiamo da imparare ...da tutti !!! La capacità sta nel sapere valutare la valenza degli insegnamenti ricevuti. 1 ora fa, techno99 scrisse: Era successo anche da un cliente e sostituendo semplicemente l'interruttore il led MAGICAMENTE si è spento completamente A mio avviso non mi sembra possibile ma valuterò questa informazione sperimentando anche questa soluzione.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora