robodan Inserito: 20 aprile 2019 Segnala Inserito: 20 aprile 2019 Salve, ho un problema con la lavatrice whirlpool DLC 6010, un giorno ho osservato attentamente cosa faceva per capire quando andava in errore; in pratica quasi alla fine della fase del lavaggio (e prima della fase del risciacquo) con l'acqua nell'oblò, si ferma per un attimo il cestello e si sente il relè che prova ad avviare qualcosa ma non succede nulla, se non erro ho sentito 3 o 4 volte il rumore del relè come se volesse riprovare ma dopo questi tentativi si blocca e si accende il led servie come nella foto allegata, ho notato che fa una serie di brevi centrifughe per muovere il bucato e poi si ferma come se dovesse scaricare l'acqua e far partire la centrifuga a questo punto resta tutto fermo, il cestello non gira, la pompa di scarico non parte; in qualche altro post si diceva che poteva essere un problema alla tachimetrica o al bilanciamento del bucato ma io mi chiedo non dovrebbe almeno provare a fare una breve centrifuga per "capire" se il bucato è bilanciato o meno? Se successivamente sposto il selettore su risciacquo e centrifuga la lavatrice esegue tutto correttamente senza alcun errore. La cosa strana è che il difetto non lo fa sempre, di solito uso il programma cotone 40°, ancor più strano è che al primo lavaggio della biancheria funziona tutto correttamente, se poi ho bisogno di fare un altro lavaggio può capitare che si blocchi. Sul programma rapido 30' non si è mai bloccata. Se avvio la procedura di test spostando il selettore a sx e premendo 4 secondi il tasto annulla la procedura parte e viene completata senza segnalare alcun errore. Ho controllato le spazzole del motore e sono lunghe più di 3 cm circa. Ho controllato dove c'è la tachimetrica ed è tutto pulito. Ho smontato la scheda e a vista non sembrano esserci problemi, nessun segno di sfiammate, nessun condensatore rigonfio. L'acqua viene caricata correttamente, la scalda (poggiando la mano sull'oblò si sente calda), la scarica correttamente, ho smontato il filtro ed è tutto pulito. Quando non si blocca il motore gira correttamente in entrambi i versi. Ho provato sia a pieno carico che con metà carico e si è bloccata in entrambi i casi, per esempio ho fatto il primo lavaggio a pieno carico e l'ha fatto senza problemi, poi ho fatto un altro lavaggio a metà carico circa e si è bloccata, la settimana successiva ho provato ad invertire e fare prima il lavaggio a metà carico e l'ha fatto senza problemi poi al secondo si è bloccata, però magari se provo un terzo lavaggio lo fa correttamente senza bloccarsi. Non so più cosa fare, non capisco come mai a volte si blocca e a volte no. Spero qualcuno di voi possa aiutarmi, grazie mille.
Messaggi consigliati