Zazza Inserito: 28 luglio 2005 Segnala Inserito: 28 luglio 2005 (modificato) Ciao a tutti,Fino ad oggi ho realizzato pannelli operatore con ProTool e quindi utilizzando solo pannelli Siemens (MP370-MP270).Ora ho l'esigenza di eseguire applicazioni di terzi ed avrei quindi bisogno di passare da un pannello operatore ad un PC industriale.Non volendo perdere il mio lavoro, è possibile far funzionare una applicativo fatto con ProTool su un PC industriale? I pannelli Siemensa usano WinCE...se installo WinCE su un PC ci sarà un modo per far partire una applicativo Siemens...o no?Qualcuno ha idee o esperinze in merito? Grazie! Modificato: 28 luglio 2005 da Zazza
SuperD Inserita: 29 luglio 2005 Segnala Inserita: 29 luglio 2005 Ciao,non credo che sia possibile fare quello che ai appena descritto, ma se tu crei un progetto con un pc e poi importi il progetto che ai creato precedentemente credo che questo sia possibile. Il problema è che per fare questa operazione devi essere in possesso di protool CS e di una licenza run-time da installare nel tuo pc.ciao
Matteo Montanari Inserita: 29 luglio 2005 Segnala Inserita: 29 luglio 2005 tutti i progetti fatti con protool possono essere convertiti. devi selezionare la funzione esporta ed il tipo di pannello (o risoluzione schermo pc) che desisderi.come ti è già stato detto ti occorre la licenza software per farlo funzionare su un PC.
Zazza Inserita: 29 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2005 Grazie! Ho provato la conversione ed in effetti ProTool mi genera un file .FWD da mettere nel mio pc.Quindi l'unico problema è che dovrei installare una copia di ProTool con realtime su tutti i PC che andrei a creare... piuttosto costoso con i listini Siemens ma comunque da valutare!
fedesara Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Inserita: 24 gennaio 2007 Vedo che le serate al peppo sortiscono quoni effetti....
dott.cicala Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Inserita: 24 gennaio 2007 Forse non ho capito ma,scusate, gli mp270-370 hanno il runtime......basta installarlo su un qualsiasi pc, licenziarlo e via..........unico pacco è che il costo della lucenza dipende dal numero di tags...Sia nel manuale di protool che wccflex si trovano lumi in merito all'uso degli RT e di ciò che serve installare sul pc....certamente non CE.
pigroplc Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Inserita: 24 gennaio 2007 Ovviamente il progetto di protool convertito funziona sul pc, il sistema operativo è quello del pc e puoi fare girare il loader al boot del pc in modo da lasciare all'operatore il compito di selezionare lo start. Per quanto riguarda l'interfaccia con il plc puoi anche utilizzare schede diverse da quelle Siemens (es. applicom) e questo richiede la conversione dei tag che vengono trattati da OPC server. Io però ti consiglio la migrazione verso wincc flex che ha una consistente varietà di funzioni aggiuntive rispetto a protool, sopratutto se sviluppi interfacce per aziende farmaceutiche o alimentari che richiedono le funzioni di audit trailer. Resta poi da valutare il costo delle licenze protool-wincc flex sul quale non mi soffermo, ma ti consiglio di rivedere la tua progettazione per una ottimizzazione del numero di tag.Se vieni da protool probabilmente non ti sei mai preoccupato di "risparmiare" tag in quanto il prezzo globale del tuo pannello era invariato. Nel caso di un runtime che richiede la licenza sarà meglio dichiarare il più possibile tag array (conteggiato come 1 solo tag) e scoprirai che con 256 riesci a fare davvero molto....I limiti dei tag array sono però la mancanza di richiamo diretto negli script, alcune funzioni di visualizzazione dinamica limitate e la mancanza di controllo di range in fase di introduzione della variabile a video.....Queste limitazioni sono identiche sia per protool che per wincc flex ma sono sicuro che di fronte ad un consistente risparmio anche lo sviluppatore più "sbadato" si ingegna a trovare rimedi. facci sapere come è andata!pigroplc
Messaggi consigliati