Dd125 Inserito: 21 aprile 2019 Segnala Inserito: 21 aprile 2019 Salve e auguri a tutti in primis... Ho 2 quesiti da porvi... Ho un motore 380 che collegherò a 220. Vorrei sapere se il numero di giri diminuisce perche' ne ha 2800 e siccome vorrei metterlo sotto la betoniera mi sembrano un po' eccessivi... C'è un modo x diminuirli.. E sopratutto Dall targhetta capisco se quel motore può sopportare quel tipo di lavoro?
Adelino Rossi Inserita: 21 aprile 2019 Segnala Inserita: 21 aprile 2019 per la potenza del motore, dipende dalla capacità di carico della betoniera ossia dal peso del materiale che miscela. devi conoscere la potenza richiesta dalla betoniera. un motore da 3000 giri effettivamente non sembra adatto.
Livio Orsini Inserita: 21 aprile 2019 Segnala Inserita: 21 aprile 2019 1 ora fa, Dd125 scrisse: Vorrei sapere se il numero di giri diminuisce perche' ne ha 2800 e siccome vorrei metterlo sotto la betoniera mi sembrano un po' eccessivi.. Sper che tu non stia passando da 400V trifase a 230V monofase, perchè in questo caso, anche con un condensatore adeguato, riduci la potenza a circa il 60% della potenza di targa, quindi anche la coppia sarà al massimo 60% di quella nominale e rischi di non riuscire a mettere in moto la betoniera. Cambiando la tensione di alimentazione di un motore asincrono, se il motore accetta i 2 collegamenti "D" e"Y", la velocità non cambia. Presumibilmente il motore sarà accoppiato tramite riduttore; bisogna poi capire cosa è stato previsto in sede di progettazione perchè, a parità, di potenza, dimezzaando, ad esempio, il numero dei giri il motore erogherà il doppio della coppia.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora