wfbox Inserito: 21 aprile 2019 Segnala Inserito: 21 aprile 2019 Buongiorno a tutti! mi sono iscritto al forum per un problema allo scarico della lavatrice Samsung WF1702WSV che vi riassumo qui di seguito: Salta la corrente (salvavita) a lavatrice accesa, mi accorgo che c’è dell'acqua per terra di fronte alla lavatrice. Stacco la spina, controllo il filtro di scarico che si presenta molto intasato causa la plastica della confezione di una merendina, il bocchettone sembrava quasi un po’ lento, forse da qui la perdita. Scarico l’acqua residua, pulisco accuratamente il filtro e rimonto il tutto. Ricollego la spina e accendo ma la lavatrice presenta un comportamento anomalo. All’accensione la pompa di scarico rimane sempre accesa, i programmi sembrano funzionare, ma non lava perché quando carica l’acqua viene scaricata dalla pompa sempre in funzione, l’unico programma utilizzabile è la centrifuga. La pompa rimane sempre accesa anche ad oblò aperto. Forse la perdita d’acqua ha causato un qualche corto che ha fatto saltare il salvavita e da qui la pompa è sempre attiva o forse il contrario. la lavatrice non segnala alcun errore e per il resto sembra funzionare, se mi sapete aiutare ad individuare la causa mi sarebbe di grande aiuto. grazie a tutti Walter
Stefano Dalmo Inserita: 22 aprile 2019 Segnala Inserita: 22 aprile 2019 Se non ha nessun sistema di antiallagamento a galleggiante sotto al piano della lavatrice , Sarà saltato qualche componente elettronico sulla scheda . Controlla prima questo .
wfbox Inserita: 22 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2019 9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Se non ha nessun sistema di antiallagamento a galleggiante sotto al piano della lavatrice , Sarà saltato qualche componente elettronico sulla scheda . Controlla prima questo . Grazie per la risposta, adesso controllo, E’ reperibile un manuale di servizio o riparazione per questo modello in rete?
wfbox Inserita: 23 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2019 il 22/4/2019 at 00:08 , Stefano Dalmo scrisse: Se non ha nessun sistema di antiallagamento a galleggiante sotto al piano della lavatrice , Sarà saltato qualche componente elettronico sulla scheda . Controlla prima questo . Non vedo sistemi antiallagamento
wfbox Inserita: 26 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2019 il 22/4/2019 at 00:08 , Stefano Dalmo scrisse: Se non ha nessun sistema di antiallagamento a galleggiante sotto al piano della lavatrice , Sarà saltato qualche componente elettronico sulla scheda . Controlla prima questo . penso di avere trovato il guasto, un componente o più d'uno bruciati sulla scheda madre, probabilmente il triac che attiva la pompa è andato in corto, è riparabile o dove posso trovare la scheda? (foto allegate)
Zio_paperone Inserita: 26 aprile 2019 Segnala Inserita: 26 aprile 2019 Ciao per curiosità, la vasca è salata o apribile?
Stefano Dalmo Inserita: 26 aprile 2019 Segnala Inserita: 26 aprile 2019 A me sembra più sporco che bruciatura .
wfbox Inserita: 1 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2019 il 26/4/2019 at 20:35 , Zio_paperone scrisse: Ciao per curiosità, la vasca è salata o apribile? Non ho capito bene la domanda il 26/4/2019 at 23:17 , Stefano Dalmo scrisse: A me sembra più sporco che bruciatura . È possibile che lo sporco sia la causa di qualche corto?
wfbox Inserita: 1 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2019 il 23/4/2019 at 16:54 , wfbox scrisse: Non vedo sistemi antiallagamento Inoltre immagino che il sistema anti allagamento attivo venga segnalato con un errore sul pannello rimane sempre da capire come sia possibile avere i programmi di lavaggio che funzionano con la pompa di scarico sempre in funzione dalla accensione allo spegnimento della lavatrice ... e nessun errore segnalato Forse la pompa può andare in corto da sola
Stefano Dalmo Inserita: 1 maggio 2019 Segnala Inserita: 1 maggio 2019 (modificato) Scusa , il fondo della lavatrice è chiuso o è aperto e vedi il pavimento Togli il pannello posteriore e guarda . Hai fatto una pulita a quei componenti con un pennello , per vedere quei componenti veramente in che condizioni si trovano ? Modificato: 1 maggio 2019 da Stefano Dalmo
wfbox Inserita: 2 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2019 23 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Scusa , il fondo della lavatrice è chiuso o è aperto e vedi il pavimento Togli il pannello posteriore e guarda . Hai fatto una pulita a quei componenti con un pennello , per vedere quei componenti veramente in che condizioni si trovano ? il fondo è chiuso ed è asciutto, ho smontato la pompa per vedere in che stato si trova ma sembra ok e funziona regolarmente ho pulito i componenti della scheda che non si presentano particolarmente bruciati, forse era solo sporco. Senza un adeguato sistema diagnostico non si arriva al guasto Il centro di assistenza autorizzato samsung è piuttosto lontano e non mi sento di spendere altri soldi per questa lavatrice. sicuramente la riparazione andrebbe dai 100 ai 200 euro Ha sei anni compiuti e sarei alla sesta riparazione, tre volte la gomma di guarnizione dell'oblò, la prima volta attorcigliata ad un capo, sostituita con una difettosa o sbagliata quindi sostituita una seconda volta, la terza volta attorcigliata ad un capo di nuovo e non riconosciuta in garanzia, poi negli anni la maniglia dell'oblò spezzata, la plastica di cui è fatta e veramente povera, poi le spazzole per usura anche se a me sembra un po prematura ed infine questa della pompa di scarico. Come lavatrice a mia moglie piace ma a me la qualità sembra davvero bassa. Le due precedenti Candy Alisè ed Ariston Margherita forse non erano così Cool come la Samsung ma hanno fatto i loro 8-10 anni senza dare tutti questi problemi (e mai avevo visto un capo attorcigliarsi alla gomma dell'oblò) Ad ogni modo ho ordinato una nuova lavatrice, questa volta LG, quelle direct drive con inverter A+++ -30% ...... vediamo se dura. Non ho guardato se queste LG hanno il motore brushless, ma non penso Grazie di tutto
Messaggi consigliati