Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento scarico lavatrice Samsung WF1702WSV

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

mi sono iscritto al forum per un problema allo scarico della lavatrice  Samsung WF1702WSV che vi riassumo qui di seguito:

Salta la corrente (salvavita) a lavatrice accesa, mi accorgo che c’è dell'acqua per terra di fronte alla lavatrice.

Stacco la spina, controllo il filtro di scarico che si presenta molto intasato causa la plastica della confezione di una merendina, il bocchettone sembrava quasi un po’ lento, forse da qui la perdita. Scarico l’acqua residua, pulisco accuratamente il filtro e rimonto il tutto.

Ricollego la spina e accendo ma la lavatrice presenta un comportamento anomalo.

All’accensione la pompa di scarico rimane sempre accesa, i programmi sembrano funzionare, ma non lava perché quando carica l’acqua viene scaricata dalla pompa sempre in funzione, l’unico programma utilizzabile è la centrifuga.

La pompa rimane sempre accesa anche ad oblò aperto.

Forse la perdita d’acqua ha causato un qualche corto che ha fatto saltare il salvavita e da qui la pompa è sempre attiva o forse il contrario.

la lavatrice non segnala alcun errore e per il resto sembra funzionare, 

se mi sapete aiutare ad individuare la causa mi sarebbe di grande aiuto.

grazie a tutti

Walter

Stefano Dalmo
Inserita:

Se  non ha nessun sistema di antiallagamento  a galleggiante  sotto   al piano della lavatrice , 

Sarà saltato  qualche componente elettronico sulla scheda   . 

Controlla  prima questo  . 

Inserita:
9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se  non ha nessun sistema di antiallagamento  a galleggiante  sotto   al piano della lavatrice , 

Grazie per la risposta, adesso controllo,

E’ reperibile un manuale di servizio o riparazione per questo modello in rete?

Inserita:
il 22/4/2019 at 00:08 , Stefano Dalmo scrisse:

Non vedo sistemi antiallagamento 

Inserita:

il 22/4/2019 at 00:08 , Stefano Dalmo scrisse:

penso di avere trovato il guasto, un componente o più d'uno bruciati sulla scheda madre, probabilmente il triac che attiva la pompa è andato in corto, è riparabile o dove posso trovare la scheda? (foto allegate)

IMG_20190425_114721_AA.jpg

IMG_20190425_114427_AA.jpg

IMG_20190425_114234_1_AA.jpg

IMG_20190425_114039_AA.jpg

Inserita:

Ciao per curiosità, la vasca è salata o apribile? 

Stefano Dalmo
Inserita:

A me sembra più sporco che bruciatura .

Inserita:
il 26/4/2019 at 20:35 , Zio_paperone scrisse:

Ciao per curiosità, la vasca è salata o apribile? 

Non ho capito bene la domanda

il 26/4/2019 at 23:17 , Stefano Dalmo scrisse:

A me sembra più sporco che bruciatura .

È possibile che lo sporco sia la causa di qualche corto?

Inserita:
il 23/4/2019 at 16:54 , wfbox scrisse:

Non vedo sistemi antiallagamento 

Inoltre immagino che il sistema anti allagamento attivo venga segnalato con un errore sul pannello

rimane sempre da capire come sia possibile avere i programmi di lavaggio che funzionano con la pompa di scarico sempre in funzione dalla accensione allo spegnimento della lavatrice ...  e nessun errore segnalato

Forse la pompa può andare in corto da sola

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Scusa  , il fondo della lavatrice è chiuso   o  è aperto e vedi il pavimento  

Togli  il pannello posteriore e guarda   .

Hai fatto  una  pulita a quei componenti con un pennello  , per   vedere  quei componenti   veramente   in che condizioni si trovano ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
23 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa  , il fondo della lavatrice è chiuso   o  è aperto e vedi il pavimento  

Togli  il pannello posteriore e guarda   .

Hai fatto  una  pulita a quei componenti con un pennello  , per   vedere  quei componenti   veramente   in che condizioni si trovano ?

il fondo è chiuso ed è asciutto, ho smontato la pompa per vedere in che stato si trova ma sembra ok e funziona regolarmente

ho pulito i componenti della scheda che non si presentano particolarmente bruciati, forse era solo sporco.

Senza un adeguato sistema diagnostico non si arriva al guasto

Il centro di assistenza autorizzato samsung è piuttosto lontano e non mi sento di spendere altri soldi per questa lavatrice. sicuramente la riparazione andrebbe dai 100 ai 200 euro

Ha sei anni compiuti e sarei alla sesta riparazione, tre volte la gomma di guarnizione dell'oblò, la prima volta attorcigliata ad un capo, sostituita con una difettosa o sbagliata quindi sostituita una seconda volta, la terza volta attorcigliata ad un capo di nuovo e non riconosciuta in garanzia, poi negli anni la maniglia dell'oblò spezzata, la plastica di cui è fatta e veramente povera, poi le spazzole per usura anche se a me sembra un po prematura ed infine questa della pompa di scarico. Come lavatrice a mia moglie piace ma a me la qualità sembra davvero bassa.

Le due precedenti Candy Alisè ed Ariston Margherita forse non erano così Cool come la Samsung ma hanno fatto i loro 8-10 anni senza dare tutti questi problemi (e mai avevo visto un capo attorcigliarsi alla gomma dell'oblò)

Ad ogni modo ho ordinato una nuova lavatrice, questa volta LG, quelle direct drive con inverter  A+++ -30% ...... vediamo se dura.

Non ho guardato se queste LG hanno il motore brushless, ma non penso

Grazie di tutto