Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Hoover DYNS 1705 DZG errore 03 ed errore 16

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, intanto auguro a tutti buone feste Pasquali.

Volevo porvi un quesito che mi sta facendo impazzire.

Tre giorni fà la lavatrice Hoover Dyns 1705 DZG, verso la fine di un lavaggio si è fermata mostrando l'errore 03.

Sapendo che è riferito ad un problema di scarico ho subito verificato il filtro, che avendolo pulito 15 giorni prima risultava pulito.

Decido di controllare tutte le tubature che arrivano e partono dalla pompa. Effettivamente sono un disastro, Sassi, sabbia e sassi, una roba incredibile.

Pulisco tutto con la massima cura.

Smonto la pompa e la porto giù al banco da lavoro, e la pulisco minuziosamente, controllo anche il motore della pompa che parte normalmente collegandolo alla 220 volt.

Provando più volte riparte tranquillamente, nessun tentennamento.

Rimonto il tutto convinto che il problema fosse risolto.

Niente da fare, verso la fine del lavaggio (quando mancano circa 20 minuti) si ferma con errore 03.

Spegnendo e mettendo il selettore su "centrifuga" e avviando il programma non parte nemmeno ed indica errore 16.

Se stacco la corrente per alcuni minuti e rimetto solo centrifuga, parte e conclude tranquillamente il programma "centrifuga".

Le prove che ho fatto sono: 

_ staccare il tubo di scarico e mandarlo direttamente al lavabo, per escludere una ostruzione nella parte di scarico interna al muro (l'errore si ripete comunque).

_ connettere una lampadina in parallelo alla pompa e verificare che all'accensione della lampadina la pompa effettivamente lavora, infatti per tutto il ciclo la pompa viene utilizzata più volte e nessun problema.

_ controllo del carico acqua sulla elettrovalvola, tutto ok.

_ controllo dello scarico facendo prima un ciclo "carico acqua" e successivamente un ciclo "scarico acqua", tutto funziona tranquillamente.

L'errore si presenta a circa 20 minuti dalla fine del ciclo normale di lavaggio, dopo che la pompa si attacca e lavora per un periodo ininterrotto di 4 minuti circa (durante questo periodo mi sembra che la pompa emetta una vibrazione che durante il lavaggio non sento), poi la luce spia (la lampadina che mi indica quando la pompa è alimentata) si spegne e subito dopo compare l'errore.

Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere? 

Grazie mille!!

Severino

Modificato: da sugo76

Stefano Dalmo
Inserita:

Nulla  vieta che   la pompa    da  una   lettura alla scheda   di funzionamento anomalo    , in base al suo assorbimento    e   questa  dia l'errore  .

Visto il costo esiguo di un motorino di scarico  , potresti   provare a sostituirlo ,    dato pure che questi motorini magnetici    hanno vita breve  ,   si sboccolano e non scaricano bene  ,   pur sembrando che funzionano  .

Inserita:

Grazie mille Stefano. Sarà la prima cosa che faccio appena finite le feste. Appena montato vi aggiorno. Grazie ancora.