Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione segnali analogici.


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, come da titolo vorrei capire come gestire i segnali analogici. Purtroppo, da principiante non ci arrivo, mentre per la gestione dei segnali tipo in/off ci sono. Ad esempio, se volessi gestire una finestra in funzione della temperatura, tipo aprirla più o meno, come dovrei risolvere il problema? Non trovo istruzioni in merito.

Grazie


Inserita:

La funzione già pronta non esiste ma devi crearla con i blocchi a disposizione,un semplice regolatore on/off positivo/negativo con isteresi è sufficente per gestire una "finestra".

Esempio:Cattura.PNG.e5d39cf0347c87a768e70c533b40d92f.PNG

Leggi la temperatura su IB nel range 0/100 gradi(ingresso 8 bit quindi 0/255),la compari con quella di setpoint,aggiungi un isteresi per tenerla ferma nella finestra del set(mettiamo 1 grado di isteresi)comandi l' uscita di apertura(superamento set più isteresi)e chiusura(inferiore set più isteresi).

Inserita:

Grazie per la risposta, ma.....purtroppo la mia preparazione (poca)è solo sul linguaggio ladder, e quindi mi trovo in enorme difficoltà a leggere quanto sopra. Vorrei affrontare un problema tipo: aprire due o più finestre a diversi valori di temperatura. So che gli ingressi analogici possono leggere valori di tensione o corrente e quindi in proporzione di tali valori gestire le uscite. Spero di essere stato chiaro e scusami per i miei limiti, che umilmente vorrei superare. Grazie 

  • 11 months later...
Inserita:

Devi fare una scalatura 0V - 10V ---> grandezza fisica MIN - grandezza fisica MAX

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...