Mixxer979 Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 (modificato) 25 minuti fa, felix54 scrisse: Chiudi il morsetto in usato con una resistenza. Felix faccio il medico...se puoi essere meno tecnico e definire 'resistenza'. Inserisco il vecchio cavo antenna staccato che ho lasciato in cassetta? La potenza dei segnali come vi sembra? Come non detto ...ha appena iniziato a dar problemi vedendo canale 5 Modificato: 25 aprile 2019 da Mixxer979 Correzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxer979 Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 21 minuti fa, Mixxer979 scrisse: Come non detto ...ha appena iniziato a dar problemi vedendo canale 5 Potenza segnale 58 Qualità segnale balla fra 65 e 80 (ma perché balla?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 (modificato) Qui puoi vedere cosa sono le resistenze per impianti tv: https://www.google.com/search?q=resistenza+per+impianto+tv&client=ms-android-samsung&prmd=sivn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwi8nam7wOvhAhWK-6QKHbUeBfgQ_AUoAnoECAoQAg&biw=320&bih=452 In parole molto povere, servono a "tappare" le "falle" da cui si potrebbe "perdere" segnale. Se anche oggi il problema è sempre e soltanto su un tv, inverti i cavi sulle uscite come ti era già stato consigliato.... Modificato: 25 aprile 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxer979 Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 (modificato) 42 minuti fa, felix54 scrisse: Se anche oggi il problema è sempre e soltanto su un tv, inverti i cavi sulle uscite come ti era già stato consigliato.... Ho invertito i cavi delle due tv e la potenza del segnale sembra non essere variata...ora 58... E nemmeno su quell'altra tv...ora 100 Modificato: 25 aprile 2019 da Mixxer979 Modifica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 Quote Ho invertito i cavi delle due tv e la potenza del segnale sembra non essere variata...ora 58... E nemmeno su quell'altra tv Invertendo i cavi, se non c'è un'uscita guasta/difettosa, la potenza è sempre la stessa in quanto il divisore "divide" esattamente i segnale in tre parti uguali. Se leggi valori diversi fra i due apparecchi è perchè come è noto, i dati diagnostici dei tv sono fortemente indicativi e variano da un apparecchio all'altro Dicci chiaramente se Il malfunzionamento è sempre e soltanto su un solo tv oppure lo rilevi anche sull'altro? Intendo nello stesso momento.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 Bisogna capire se la tv incriminata difetta su una presa diversa di quella della camera da letto, e per fare cio' dovresti lasciarla collegata su una presa dove non hai problemi e monitorare i canali mediaset per un po'. Potrebbe, e sottolineo potrebbe, essere dovuto ad un maltrattamento del cavo coassiale quando è stato tirato dentro le canaline, visto che già erano piene di fili elettrici, ed ha provocato un disadattamento d'impedenza. Quando puoi, metti la resistenza che ti ha consigliato felix nel morsetto vuoto, la trovi nei negozi di antennistica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxer979 Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 (modificato) 21 minuti fa, felix54 scrisse: Invertendo i cavi, se non c'è un'uscita guasta/difettosa, la potenza è sempre la stessa in quanto il divisore "divide" esattamente i segnale in tre parti uguali. Almeno si esclude con certezza che non vi sono uscite guaste/difettose. 6 minuti fa, snipermosin scrisse: Quando puoi, metti la resistenza che ti ha consigliato felix nel morsetto vuoto, la trovi nei negozi di antennistica. Domani ne prendo 1 Modificato: 25 aprile 2019 da Mixxer979 Modifica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxer979 Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 4 minuti fa, snipermosin scrisse: Bisogna capire se la tv incriminata difetta su una presa diversa di quella della camera da letto, e per fare cio' dovresti lasciarla collegata su una presa dove non hai problemi e monitorare i canali mediaset per un po'. Prima che mi trasferissi in questa casa l'ho utilizzata per 2 anni e non mi ha dato mai questi problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 (modificato) Ho chiesto conferma proprio perchè non mi è chiaro se il problema e solo su un tv oppure su entrambi e dopo aver scambiato i cavi è opportuno, come ha già detto snipermosin, scambiare i tv di stanza. Nel frattempo ho trovato il pdf dei cavi ambra90 e anche se c'è di meglio, c'è anche di molto peggio. Praticamente è di un diametro a metà strada fra un 5 ed un 6,8 mm. Il conduttore interno è diametro 1,01 mm anziche 1,13 come i classici 6,8 mm ed è in rame puro così come lo schermo. Se non è stato massacrato non deve dare problemi e per capirl si potrebbe usare uno spezzone di cavo di pari lunghezza e provarlo senza passarlo nei corrugati. Modificato: 25 aprile 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 (modificato) Quote Per verificare la presenza del malfunzionamento devo testarle per qualche giorno poiché come dicevo il problema non si verifica costantemente ma solo sporadicamente. Se adesso mettiamo in dubbio che possa presentarsi su entrambi i tv, bisogna azzerare tutto e ripartire d'accapo. Non mi sembra una verifica difficile, gaurdi un tv e mentre c'è il difetto accendi l'altro e non stupirti se nel momento che lo accendi, il disturbo scompare perchè potrebbe essere normale in quanto quel divisore non è assolutamente idoneo a a lavorare con prese di tipo diretto o connettorii volanti. Modificato: 25 aprile 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxer979 Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 (modificato) Cosa importante...prima di fare le.foto degli autotest ho nuovamente staccato tutti i cavi dal ripartitore, rimesso a posto e reinseriti, dopodiché ho collegato la TV direttamente al cavo inserito nella canalina e magicamente si vede....tranne un paio di episodi di malfunzionamento durati 30-40 secondi l'uno. Per questo motivo non posso dire se l'inversione dei cavi nei morsetti provoca o meno malfunzionamenti, credo di doverla testare per qualche ora o almeno fino al nuovo episodio Modificato: 25 aprile 2019 da Mixxer979 Midifica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 (modificato) Mi spiace dover ammettere che ci sto capendo sempre meno. - Hai pubblicato le immagini dei dati diagnostici dei tv e hai detto che si vedeva bene. - Poi hai corretto il tiro dicendo che il problema si è ripresentato. - Ora dici che prima di fare le foto avevi staccato i cavi e che ora si vede bene. Io non riesco a starti dietro.... cos'è che non capisco? @snipermosin Aiuto! Modificato: 25 aprile 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxer979 Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 15 minuti fa, felix54 scrisse: Ho chiesto conferma proprio perchè non mi è chiaro se il problema e solo su un tv oppure su entrambi e dopo aver scambiato i cavi è opportuno, come ha già detto snipermosin, scambiare i tv di stanza. Se può essere utile posso affermare che fino ad oggi la TV in sala non ha mai dato problemi. Comunque ora provo a scambiare anche le TV e vediamo cosa vien fuori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 (modificato) Quote Se può essere utile posso affermare che fino ad oggi la TV in sala non ha mai dato problemi. Non per nulla ti abbiamo chiesto di scambiarli di stanza ma ho l'impressione che non segui tutti i passaggi che ti indichiamo ed ogni tanto aggiungi una novità di cui prima se ne ignorava totalmente l'esistenza. Rileggi tutti i pasaggi e se hai ignorato qualche prova da fare, fai prima di tutto quelle perchè rischiamo di non uscirne fuori. Modificato: 25 aprile 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 (modificato) Dimenticavo, il cavo nuovo che è stato passato dall'elettricista fino in camera da letto e che si vede uscire dal pozzetto a muro, avrà sicuramente uno spinotto, è collegato bene? Puoi controllare che calza e conduttore centrale siano entrambi collegati e non si toccano l'uno con l'altro ? Modificato: 25 aprile 2019 da snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxer979 Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 Si...un po' di confusione. - Ho iniziato dicendo che se collego la tv direttamente al cavo nella canalina non vedo Mediaset. - per vedere anche Mediaset collego la TV alla prolunga e poi al cavo madre - Oggi ho sistemato gli attacchi nel ripartitore, collegato la TV al cavo nella canalina e vedo Mediaset. - Ho fatto l'autotest e inviato le foto. - Mentre scrivevo qui sì si è verificato nuovamente il problema per 2 volte a distanza di mezz'ora l'una dall'altra, 30-40 secondi di malfunzionamento e poi si ripresa. - ho invertito i cavi nei morsetti - ora inverto anche le TV Per ora vedo tutto ma il problema non è sparito del tutto Spero di aver fatto chiarezza....stavo facendo fatica a capire anche io 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxer979 Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 (modificato) 6 minuti fa, snipermosin scrisse: Dimenticavo, il cavo nuovo che è stato passato dall'elettricista fino in camera da letto e che si vede uscire dal pozzetto a muro, avrà sicuramente uno spinotto, è collegato bene? Puoi controllare che calza e conduttore centrale siano entrambi collegati e non si toccano l'uno con l'altro ? Sembra messo bene Modificato: 25 aprile 2019 da Mixxer979 Foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 Quote Spero di aver fatto chiarezza....stavo facendo fatica a capire anche io 😅 Mi hai tolto un peso dallo stomaco.... pensavo di essermi rimbambito Quote per vedere anche Mediaset collego la TV alla prolunga e poi al cavo madre Spiegaci bene questa tua affermazione.... cos'è il cavo madre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxer979 Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 3 minuti fa, felix54 scrisse: Spiegaci bene questa tua affermazione.... cos'è il cavo madre? Cavo passato nella canalina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 Che brutta abitudine quella di schiacciare il cavo in quel modo, se solo si conoscesse il significato di adattamento di impedenza e il principio di funzionamento del cavo coassiale....... Anche la prova suggerita da felix è importante, qualche metro di cavo coassiale tv che colleghi direttamente al partitore, anche volante, e lo porti direttamente alla tv incriminata, poi ti siedi davanti alla tv con un grappino che sorseggerai lentamente e aspetti monitorando le barre di qualiutà e intensità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mixxer979 Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 2 minuti fa, snipermosin scrisse: poi ti siedi davanti alla tv con un grappino che sorseggerai lentamente e aspetti monitorando le barre di qualiutà e intensità. Preparo la grappa...vi invito😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 14 minuti fa, Mixxer979 scrisse: Preparo la grappa...vi invito Mi sa che devo fare riposare un po' il fegato, già maltrattato durante queste feste, quindi ti ringrazio per l'invito, ma stasera bevo acqua !! Poi mi verrebbe un po' problematico attraversare lo stretto, il traffico sulle autostrade...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 Boh, avanti di questo passo mi rimbambirò del tutto. Non faccio in tempo a rispondere ad un intervento che ce n'è già uno nuovo a cui rispondere.... Anyway, - il cavo che "sembra messo bene" è "ben maltrattato". - per cavo "madre" avrei giurato che fosse quello che arriva dall'impianto condominiale Spero che da qui in avanti ci sia più chiarezza perchè a distanza diventa difficile capire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 8 minuti fa, felix54 scrisse: - il cavo che "sembra messo bene" è "ben maltrattato". Esatto, infatti avevo scritto: 1 ora fa, snipermosin scrisse: Che brutta abitudine quella di schiacciare il cavo in quel modo............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 (modificato) Quote Che brutta abitudine quella di schiacciare il cavo in quel modo...... Anche il brutto ingarbugliamento della calza fa capire che chi lo ha assemblato non è del mestiere. Speriamo che si capisca in tempi brevi se il problema si presenta anche sull'altro tv. Se così fosse bisognerà fare un passo indietro e partire dal cavo che arriva dall'impianto condominiale e che io pensavo fosse quello definito "madre" ma in realtà stavo andando completamente fuori strada... Modificato: 25 aprile 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati