Vai al contenuto
PLC Forum

Cattiva ricezione FM

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti ultimamente sulla mia Vectra C del 2007 si riceve il segnale FM a volte disturmato soprattutto in presenza di ostacoli. Base antenna GM 13171963 connettori 3 gsm-gps-FM-AM Radio DVD90NAVI. Ho smontato la base antenna, ho controllato i cavi di collegamento rifatte le masse sostituito un condensatore elettolitico da 33 uF 35Volt, rimontato il tutto ma non ho ottenuto nessun miglioramento.  Controllato con tester la massa dell'autoradio, ho verificato che tra massa autoradio e telaio auto, vi sono160mA.Tale tensione potrebbe provocare questo difetto?

Potete dirmi che prove posso fare per verificare la provenienza di tale disturbo.

Grazie

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Controllato con tester la massa dell'autoradio, ho verificato che tra massa autoradio e telaio auto, vi sono160mA.Tale tensione potrebbe provocare questo difetto?

Forse non è una massa perfetta,ma non credo sia questo il problema.

Può essere anche una misura fittizia dello strumento

Inserita:

Penso anch'io, potrebbe provocare questo problema il cavo, tieni presente che l'alimentazione dell'antenna amplificata è fornita dalla radio tramite lo stesso cavo ed è di 12v misurata con il multimetro.

Grazie

Inserita:

Volevo chiedervi se vi è la possibilità di inserire dei filtri antidisturbo per la ricezione in fm. Vi faccio questa domanda percè per il mio problema ha scoperto che usando la macchina di mio fratello, che utilizza la stessa serie di autoradio si verifica lo stesso problema, un pò meno evidende. Deduco che con l'avvento del DAB o del 5G si siano introdotti dei disturbi che i vecchi ricevitori analigici non riescono ad eliminare, come succede per le frequenze tv vicine alle frequenze adibite per la telefonia.