Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Porte Usb Op/mp Siemens - Di che tipo è?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho cercato nel forum ma non trovo niente di specifico. Qualcuno sa dirmi che tipo di porta USB è montata sui pannelli tipo MP270-MP370?

Visto che la porta è una sola devo attaccarci un HUB per collegare tastiera e mouse.

Visto che in commercio ci sono quelli attivi per porte di tipo 1.1 e 2.0 volevo sapere quale pendere.

Grazie

Matteo Montanari
Inserita:

tratto dal manuale MP370

Avviso
Mouse USB:
Usare un mouse standard.

Tastiera USB:
Usare una tastiera standard con layout di tastiera USA/internazionale.
Non è possibile operare con i tasti funzionali progettati tramite la tastiera esterna.
Le apparecchiature USB commerciali di regola non sodisfanno le esigenze industriali cre-sciute riguardo alla resistenza alle interferenze e per questo potrebbero influenzare l’apparecchiatura.

non fà nessun riferimento alla versione, penso che sia comunque la 1.1.

io ho avuto problemi, non dava segno di vita, a collegare un mouse ottico senza fili (modello Microsoft Wireless Optical Mouse) sia su un MP370, MP270B e TP270.

mentre con altri tipi di mouse (con il filo) nessun problema.

non ho mai provato a collegare una tastiera, nè tanto meno entrambi (mouse e tastiera) con un hub.

Inserita:

Ho preso un 1.1, in settimana lo provo.

Con tastiera singola funziona, con mouse col filo pure (come dice keosmm).

grazie

Inserita:

Ho provato, le 1.1 vanno bene, l'importante che sia attivo. Io ho preso un modello qualunque.

Tastira e mouse vanno assieme.

Matteo Montanari
Inserita:
Ho provato, le 1.1 vanno bene, l'importante che sia attivo. Io ho preso un modello qualunque.

Tastira e mouse vanno assieme.

buono a sapersi, grazie per le informazioni

Inserita:

c'è un piccolo problema però. Ogni tanto la tastiera, appena data l'alimentazione del sistema non viene riconosciuta. Stacco il cavo USB della tastiera dal mio HUB, lo rimetto e tutto va.

Sembra quasi che mouse e tastiera che entrano contemporaneamente in funzione non vengono riconosciuti.

Ho invertito l'ordine delle porte USB ma è sempre la tastiera a non funzionare.

Se avvio, infilo il mouse e poi la tastiera va. Se tutti e due sono collegati nello stesso momento non va sempre bene.

Matteo Montanari
Inserita:
Se avvio, infilo il mouse e poi la tastiera va. Se tutti e due sono collegati nello stesso momento non va sempre bene

e ti pareva che non ci fosse qualcosa...

una curiosità hai provato con interfaccia USB -> PS/2 tastiera e mouse?

io avevo fatto una prova del genere con un vecchio OP270, ma non davano segni di vita...

magari ci provo io domani con un MP370 con WinCC Felx che ho in ufficio...

darò notizie

Inserita:

No, non ho provato. Ma un mio collega ha detto che aveva già fatto una cosa del genere e aveva risolto il problema.

Devi ricordarsi come ora...

una curiosità hai provato con interfaccia USB -> PS/2 tastiera e mouse

Intendi collegare un uSB su una porta Ps2? Gli MP, 370 nel mio caso, hanno porta Ps2? non ci ho mai fatto a caso

Matteo Montanari
Inserita:
Intendi collegare un uSB su una porta Ps2?

no il contrario, utilizzare i convertitori da porta USB -> verso le 2 porte PS/2 una per il mouse ed una per la tastiera. (chiaramente tastiera e mouse devono essere PS/2).

Gli MP, 370 nel mio caso, hanno porta Ps2?

MP370 ha:

IF1A porta RS232 TTY (comunicazione PLC)

IF1B porta RS485 RS422 (comunicazione PLC)

IF2 porta RS232 (programmazione)

Interfaccia Ethernet RJ45

Interfaccia USB

scheda PC Card

scheda Compact Flash

nessuna porta PS/2...

Inserita:

Io utilizzo protool con MP370 e duplico la porta usb con un duplicatore. Anche io riscontro il problema di Ken, ma nel corso degli anni sono riuscito a trovari il duplicatore più affidabile. Ora non mi ricordo più la marca ma domani lo posso inserire, per la tastiera utilizzo Manhattan (quella piccola) e mouse Logitech.

Purtroppo non si riesce a capire bene il perchè del problema. Quando mi capita continuo a cambiare hub, tastiera e mouse finchè trovo una combinazione che risulta affidabile. Il bello di tutto questo è che a volte l'hub deve essere alimentato autonomamente per funzionare, altre volte se attacco il suo alimentatore il tutto si impianta....

Sogno xp embedded...

buon lavoro

pigroplc

Matteo Montanari
Inserita:
magari ci provo io domani con un MP370 con WinCC Felx che ho in ufficio...

niente da fare, non riconosce nè tastiera nè mouse PS/2 con convertitore USB -> PS/2.

ho provato a cambiare varie combinazioni, ho a disposizione 2 tastiere, 2 mose, 2 interfaccie ma stesso risultato.

attendiamo la confisurazione più affidabile di pigroplc...

tu ken che "marche" utilizzi?

Inserita:

L'HUB è un trust, non è una buona marca ma è uno dei pochi che ho trovato dal mediaworld che fa da HUB1.1.

Il mouse è un logitek con la pallina, ma è uno che ho nella borsa del pc come scorta.

La tastiera non ricordo ma è una marca sconosciuta ancora per win95. Con quelle nuove per winXP non andava nemmeno con tastiera sola.

Usare una tastiera standard con layout di tastiera USA/internazionale

quella è la seconda fregatura....

Domani comunque prendo il nome della tastiera.

Provo magari a cambiare anche mouse, ho un microsoft ottico, a filo per il laptop da cantiere.

no il contrario, utilizzare i convertitori da porta USB -> verso le 2 porte PS/2 una per il mouse ed una per la tastiera. (chiaramente tastiera e mouse devono essere PS/2).

Non sapevo esistessero, per questo ho fatto la domanda. Buona a sapersi comunque.

mal che vada lascio solo la tastiera, non è una richiesta del cliente, è una mia fissa per comodità...

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
mal che vada lascio solo la tastiera, non è una richiesta del cliente, è una mia fissa per comodità...

io sui pannelli più piccoli, TP270 per interderci, ho avuto dei problemi con il touch. anche facendo la corretta procedura di calibrazione (a volte più di una volta) non riuscivo a premere il tasto che volevo (tastiera o tastierino, stessa cosa).

ho quindi optato per lasciare al cliente un mouse (ottico) da viaggio (quelli con il cavo avvolgibile) [kensington pocket mouse pro] con il collegamento USB in portella [468-6327 di RS].

penso che lasciando il mouse li fai più contenti...

L'HUB è un trust, non è una buona marca ma è uno dei pochi che ho trovato dal mediaworld che fa da HUB1.1.

in teroria anche uno da 2.0 dovrebbe essere compatibile, ma si stà parlando di Siemens, quindi...non si sà mai

Modificato: da keosmm
Inserita:

La marca dell'hub è D-Link e il modello è DU-H4, io per sicurezza ne ho una decina in ditta per rifornire tutte le macchine che facciamo, non so dirvi dove li acquistiamo, in quanto l'ufficio acquisti tiene il massimo riserbo sui fornitori e sui prezzi.

il mouse è ottico.

Nel corso degli anni su tutte le macchine con i problemi parto sostituendo la tastiera e il problema scompare, vai a capire il perchè!

Ciao a tutti.

pigroplc

Inserita:

La tastiera ha un nome talmente assurdo che non lo ricordo...

Comunque ho provato con un 2.0 attivo ma niente da fare, non funziona nemmeno il mouse.

Mi viene da pensare che le porte siano vecchio stampo (1.1) e allora metto un Hub di quel tipo.

Ho provato a cambiare mouse ma niente ora manca solo la tastiera...

Ne devo trovare una USB in ufficio o dal cliente e poi provo