Vai al contenuto
PLC Forum

Problema vapore ferro da stiro tefal

meia86

Messaggi consigliati

ciao a tutti. ho un ferro da stiro con caldaia a rabbocco continuo della tefal GV7095 che mi sta facendo disperare. Il problema è che non fa più vapore. All'accensione si sente il tik dell'elettrovalvola poi la caldaia e il ferro si scaldano e quando sono caldi mi si accende la spia che il vapore è pronto ma premendo il pulsante non succede nulla e non carica l'acqua...subito ho pensato alla pompa dato che non carica acqua ma dalla scheda elettronica non gli arriva tensione e collegandola diretta ad una presa 230v effettivamente funziona. poi ho notato che con la caldaia completamente vuota non carica acqua e non mi segnala che è vuota. allora ho provato la sonda della temperatura e a temperatura ambiente mi da 124kohm e con la caldaia calda circa 1kohm. ora non so che valori dovrebbe dare ma ho pensato che sia a posto e credevo fosse un problema della scheda elettronica. così l'ho sostituita ma non funziona ancora. Ora non so come funziona il sistema per capire quando la caldaia è vuota, ma potrebbe essere l'elettrovalvola ostruita dal calcare? elettricamente si sente scattare..ma se fosse ostruita è possibile che non si accorga che la caldaia è vuota e non la faccia caricare? oppure è un problema della sonda di temperatura della caldaia o qualche altro tubo ostruito? ho provato a smontare l'elettrovalvola e dopo averla paccioccata un po con lo stuzzicadente ora quando gli do tensione (sul banco fuori dalla caldaia quindi senza pressione) qualche goccia d'acqua passa. può non essere sufficiente?
grazie a tutti

20190405_230321.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho fatto altre prove e forse ho trovato il problema. staccando il filo indicato in foto la pompa parte, quindi presumo che il fuasro sia in quel conponente bianco che ho cerchiato che avevo dato per scontato fosse a posto, dato che era collegato alla resistenza e questa funziona, invece probabilmente questo contato rimane sempre chiuso...però cos'è? un pressostato o un sensore che sente se c'è acqua in caldaia? come dovrebbe funzionare? senza acqua il contatto deve essere aperto o chiuso? dovrebbe essere aperto così carica acqua poi arriva in pressione chiude il contatto così attacca la resistenza e ferma la pompa?

poi vi chiedo ancora se la caldaia si può aprire o poi è un problema riuchiuderla che magari servono guarnizioni particolari? solo quel conponente si potrà sostituire? cosa mi consigliate? io per il momento sto provando a lavare la caldaia con dell'aceto e lasciandolo dentro per un po' dato che dai fori mi pare piena di calcare...

20190425_153503.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è un termostato,normalmente aperto e da 160° circa.

Se apri la caldaia per ripulirla dal calcare ,non danneggiare la guarnizione rossa. Eventualmente puoi sigillare con CAF,silicone rosso per alte temperature

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie riccardo per l'attenzione, ma quello bianco rotondo dici che è un termostato? quindi l'altro subito difianco è un altro termostato di sicurezza? e poi c'è ancora un'altra sonda di temperatura ntc sul lato?

in ogni caso cosa intendi per normalmente aperto...se ho visto bene è in serie alla resistenza, perciò per poter scaldare deve essere chiuso a temperatura ambiente e aprirsi a 160°, dico bene?

quindi dovrebbe funzionare che la caldaia si scalda, arriva a 160° questo contatto stacca la resistenza e fa partire la pompa? se così fosse poi cos'è che ferma nuovamemte la pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Che io sappia il termostato a pasticca  è nc 

Vedi se ti può essere di aiuto il link nella parte finale

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti