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problema lavasciuga electrolux


alenic

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ciao ultimamente la lavatrice aveva problemi ai cuscinetti, nonostante cio' è stata usata ugualmente finché ha funzionato.. qualche giorno fa entro in bagno e trovo la lavatrice spenta e un forte odore di bruciato, o pensato che forse si sono bloccati i cuscinetti e l'odore di bruciato sia uscito dal motore perché ho smontato la lavatrice e non vedo nulla di bruciato (visibilmente) solo che la lavatrice non si accende più,mi sapreste dire di cosa si tratta? se riesco a risolvere questo problema, cambierò anche i cuscinetti ovviamente..

se serve il modello ditemelo che ve lo scrivo

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del_user_227154

Se è come hai scritto che la macchina non si accende il problema è la scheda sul cruscotto queste foto sono della scheda inverter in basso.

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Controlla lnk305 e' il dc dc converter che fornisce l'alimentazione alla scheda.Trova datasheet e controlla componenti annessi a tale integrato.

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ho visto su ebay in vendita il "kit di riparazione" che include quel integrato che mi avete detto e altre 2 cose penso siano resistenze? 

vorrei provare a sostituire questi componenti, come faccio a cercare quelli giusti per la mia scheda?

 

questi sono i kit di cui parlo: https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=kit+di+riparazione+Rex+Electrolux+scheda&_osacat=0&_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=kit+di+riparazione+Rex+Electrolux+lnk305gn&_sacat=0

 

va bene uno qualsiasi?

 

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ecco una foto migliore dei 3 componenti, se qualcuno mi aiuta PER FAVORE..

ho bisogno di sapere cosa cercare su ebay per acquistarli.

 

Immagine1.png

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Stefano Dalmo

 Dovresti vederli   adesso , 

    L'unica cosa che puoi fare è testare la resistenza R76  (11 ohm )  e l'induttanza l 3  ( 470 uH ) non devono essere interrotte  .

 L N K 305 GN lo devi sostituire    non puoi provarlo .

Screenshot_20190501-170924_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20190501-170740_Samsung Internet.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
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grazie della risposta!! ho impostato il tester sul simbolo Ω, le ho dissaldate da un lato e sul tester appare in entrambi i casi un valore fisso, sono buone vero?

ora provo a sostituire LNK305GN

 

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no, non sapendo su quanto impostare il tester, lascio i risultati di tutti è 5 le posizioni disponibile in Ω:

 

misure effettuate su R76:

su 200: 32.5
su 2000: 033
su 20k: 0.03
su 200k: 00.00
su 20m: 0.00

____________________

 

misure effettuate su L3:

sull'induttanza invece :

su 200: 09.9
su 2000: 010
su 20k: 0.01
su 200k: 00.0
su 20m: 0.00

 

 

Modificato: da alenic
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Stefano Dalmo

Scusa  , ma che colori è la resistenza   ?

 Io vedo narrone marrone nero  .

Saranno arancio  e allora si spiega

 

Modificato: da Stefano Dalmo
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Io capisco la fretta di buttare tutto in nome del sacro marketing ma se non hai alcuna esperienza per diagnosticare un guasto è come se io pretendessi di devitalizzare un dente.

 

Scaricati il datasheet dell'integrato, guardati lo schema (che non sarà preciso al tuo ma ti permette di farti un'idea), fai qualche misura e vedi se è partito qualcos'altro. Quell'integrato di solito non muore mai da solo.

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13 ore fa, Darlington scrisse:

Io capisco la fretta di buttare tutto in nome del sacro marketing ma se non hai alcuna esperienza per diagnosticare un guasto è come se io pretendessi di devitalizzare un dente.

 

Scaricati il datasheet dell'integrato, guardati lo schema (che non sarà preciso al tuo ma ti permette di farti un'idea), fai qualche misura e vedi se è partito qualcos'altro. Quell'integrato di solito non muore mai da solo.

l'ho scaricato ma non ci capisco nulla :( io l'unica cosa che so fare è sostituire il componente guasto se riusciamo a capire qual'è

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16 minuti fa, alenic scrisse:

 io l'unica cosa che so fare è sostituire il componente guasto

 

Anche io so girare il volante a destra e sinistra ma non per questo posso correre in F1.

 

per trovare "il componente guasto" occorre una diagnosi del guasto e quella o la sai fare o impari a farla, non è che si può fare a distanza, figuriamoci se è fattibile una sceneggiata del tipo:

 

"controlla R285"

 

(passa un giorno)

 

"questi sono i valori di R285"

 

(passa un altro giorno)

 

"ok R285 è buona, ora misura sul piedino 3 di IC447"

 

(due giorni dopo)

 

"cosa devo misurare? come lo imposto il tester? dove metto i puntali? cosa c'è per pranzo?"

 

...e via discorrendo.

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perché no, ho riparato molte cose in questo modo grazie agli utenti che mi hanno aiutato e non finirò mai di ringraziarli!!

aspetterò ancora qualche giorno nel caso qualcuno sa cosa può essere e gli va di aiutarmi altrimenti butto tutto..anche se mi dispiace molto

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7 ore fa, alenic scrisse:

perché no

 

Perché non tutti hanno il tempo e la voglia di mettersi a fare lezioni di elettronica non retribuite.

 

Un conto è dare una mano nella riparazione, un conto è partire interamente da zero e mendicare guide passo passo for dummies. Specie ora nell'era di internet dove digitando "elettronica per cominciare" in un qualsiasi motore di ricerca vieni sommerso da pacchi di teoria dalla più basilare alla più avanzata.

 

Ma leggere è tanta fatica, molto meglio dire "oh io nel datasheet non ci capisco nulla voglio solo sapere cosa devo cambiare"

 

Se non ci capisci nulla studia e dopo torna a leggerlo, se ancora non ci capisci nulla studia di più e poi leggilo ancora.

 

Se poi tu hai trovato così tanta gente con tanto tempo da perdere buon per te, io l'indole della maestrina non ce la ho e la storia del forum-asilo non la ho mai sopportata.

 

Chi si approccia ad un forum tecnico dovrebbe avere almeno la decenza di studiarsi le basi per conto suo, e poi chiedere aiuto se il livello richiesto è troppo avanzato rispetto al suo base. Ma partire da un livello base è un discorso, partire dallo zero assoluto è un altro.

 

Tanto più che non siamo negli anni '80 dove le cose potevi conoscerle solo dai libri o eventualmente dall'amico che già aveva studiato. Come dicevo sopra non c'è nessuna scusa visto che puoi accedere a teoria su ogni cosa senza muoverti dalla poltrona.

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