alenic Inserito: 23 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 23 aprile 2019 ciao ultimamente la lavatrice aveva problemi ai cuscinetti, nonostante cio' è stata usata ugualmente finché ha funzionato.. qualche giorno fa entro in bagno e trovo la lavatrice spenta e un forte odore di bruciato, o pensato che forse si sono bloccati i cuscinetti e l'odore di bruciato sia uscito dal motore perché ho smontato la lavatrice e non vedo nulla di bruciato (visibilmente) solo che la lavatrice non si accende più,mi sapreste dire di cosa si tratta? se riesco a risolvere questo problema, cambierò anche i cuscinetti ovviamente.. se serve il modello ditemelo che ve lo scrivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 23 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2019 (modificato) Il motore non ha niente è la scheda. Modificato: 23 aprile 2019 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 23 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2019 cioè quando è rimasto bloccato il motore si è bruciato qualcosa sulla scheda? come faccio a capire cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 24 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2019 il modello è RWW 168543 W vi lascio le foto della scheda: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 24 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2019 Se è come hai scritto che la macchina non si accende il problema è la scheda sul cruscotto queste foto sono della scheda inverter in basso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 24 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2019 ah ok grazie, domani smonto invio le foto di quella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 Ecco le foto, di visibile non c'èniente di rotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo62 Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 Controlla lnk305 e' il dc dc converter che fornisce l'alimentazione alla scheda.Trova datasheet e controlla componenti annessi a tale integrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2019 grazie, ma come si controlla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 27 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 aprile 2019 Nessuno mi sa aiutare per capire se quel integrato sia buono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 30 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2019 ho visto su ebay in vendita il "kit di riparazione" che include quel integrato che mi avete detto e altre 2 cose penso siano resistenze? vorrei provare a sostituire questi componenti, come faccio a cercare quelli giusti per la mia scheda? questi sono i kit di cui parlo: https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=kit+di+riparazione+Rex+Electrolux+scheda&_osacat=0&_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=kit+di+riparazione+Rex+Electrolux+lnk305gn&_sacat=0 va bene uno qualsiasi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 1 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2019 ecco una foto migliore dei 3 componenti, se qualcuno mi aiuta PER FAVORE.. ho bisogno di sapere cosa cercare su ebay per acquistarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2019 (modificato) Dovresti vederli adesso , L'unica cosa che puoi fare è testare la resistenza R76 (11 ohm ) e l'induttanza l 3 ( 470 uH ) non devono essere interrotte . L N K 305 GN lo devi sostituire non puoi provarlo . Modificato: 1 maggio 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 1 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2019 grazie della risposta!! ho impostato il tester sul simbolo Ω, le ho dissaldate da un lato e sul tester appare in entrambi i casi un valore fisso, sono buone vero? ora provo a sostituire LNK305GN Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2019 La resistenza è 11 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 1 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2019 (modificato) no, non sapendo su quanto impostare il tester, lascio i risultati di tutti è 5 le posizioni disponibile in Ω: misure effettuate su R76: su 200: 32.5 su 2000: 033 su 20k: 0.03 su 200k: 00.00 su 20m: 0.00 ____________________ misure effettuate su L3: sull'induttanza invece : su 200: 09.9 su 2000: 010 su 20k: 0.01 su 200k: 00.0 su 20m: 0.00 Modificato: 1 maggio 2019 da alenic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2019 (modificato) Scusa , ma che colori è la resistenza ? Io vedo narrone marrone nero . Saranno arancio e allora si spiega Modificato: 1 maggio 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 1 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2019 R76 è arancio arancio nero oro L3 è marrone nero rosso oro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 8 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2019 Dopo aver sostituito LNK305GN non ho risolto il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 9 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2019 Butto tutto o posso provare a sostituire qualcos'altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2019 Io capisco la fretta di buttare tutto in nome del sacro marketing ma se non hai alcuna esperienza per diagnosticare un guasto è come se io pretendessi di devitalizzare un dente. Scaricati il datasheet dell'integrato, guardati lo schema (che non sarà preciso al tuo ma ti permette di farti un'idea), fai qualche misura e vedi se è partito qualcos'altro. Quell'integrato di solito non muore mai da solo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 11 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2019 13 ore fa, Darlington scrisse: Io capisco la fretta di buttare tutto in nome del sacro marketing ma se non hai alcuna esperienza per diagnosticare un guasto è come se io pretendessi di devitalizzare un dente. Scaricati il datasheet dell'integrato, guardati lo schema (che non sarà preciso al tuo ma ti permette di farti un'idea), fai qualche misura e vedi se è partito qualcos'altro. Quell'integrato di solito non muore mai da solo. l'ho scaricato ma non ci capisco nulla io l'unica cosa che so fare è sostituire il componente guasto se riusciamo a capire qual'è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2019 16 minuti fa, alenic scrisse: io l'unica cosa che so fare è sostituire il componente guasto Anche io so girare il volante a destra e sinistra ma non per questo posso correre in F1. per trovare "il componente guasto" occorre una diagnosi del guasto e quella o la sai fare o impari a farla, non è che si può fare a distanza, figuriamoci se è fattibile una sceneggiata del tipo: "controlla R285" (passa un giorno) "questi sono i valori di R285" (passa un altro giorno) "ok R285 è buona, ora misura sul piedino 3 di IC447" (due giorni dopo) "cosa devo misurare? come lo imposto il tester? dove metto i puntali? cosa c'è per pranzo?" ...e via discorrendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alenic Inserita: 12 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2019 perché no, ho riparato molte cose in questo modo grazie agli utenti che mi hanno aiutato e non finirò mai di ringraziarli!! aspetterò ancora qualche giorno nel caso qualcuno sa cosa può essere e gli va di aiutarmi altrimenti butto tutto..anche se mi dispiace molto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2019 7 ore fa, alenic scrisse: perché no Perché non tutti hanno il tempo e la voglia di mettersi a fare lezioni di elettronica non retribuite. Un conto è dare una mano nella riparazione, un conto è partire interamente da zero e mendicare guide passo passo for dummies. Specie ora nell'era di internet dove digitando "elettronica per cominciare" in un qualsiasi motore di ricerca vieni sommerso da pacchi di teoria dalla più basilare alla più avanzata. Ma leggere è tanta fatica, molto meglio dire "oh io nel datasheet non ci capisco nulla voglio solo sapere cosa devo cambiare" Se non ci capisci nulla studia e dopo torna a leggerlo, se ancora non ci capisci nulla studia di più e poi leggilo ancora. Se poi tu hai trovato così tanta gente con tanto tempo da perdere buon per te, io l'indole della maestrina non ce la ho e la storia del forum-asilo non la ho mai sopportata. Chi si approccia ad un forum tecnico dovrebbe avere almeno la decenza di studiarsi le basi per conto suo, e poi chiedere aiuto se il livello richiesto è troppo avanzato rispetto al suo base. Ma partire da un livello base è un discorso, partire dallo zero assoluto è un altro. Tanto più che non siamo negli anni '80 dove le cose potevi conoscerle solo dai libri o eventualmente dall'amico che già aveva studiato. Come dicevo sopra non c'è nessuna scusa visto che puoi accedere a teoria su ogni cosa senza muoverti dalla poltrona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati