Vai al contenuto
PLC Forum


Portata elettropompa centrifuga


aleorsetto

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi,

 

ho una PCC 1100 della Speroni che aspira acqua da un pozzo e che utilizzo per l'irrigazione manuale del giardino (con manuale intendo che la accendo quando voglio io e il tubo di mandata di gomma è sempre a bocca aperta).

 

La pompa dichiara una portata massima di 120l/m, io ho fatto una prova per calcolare la portata che utilizzo facendo così:

ho preso un secchio da 10l e ho calcolato con un cronometro 15 secondi per riempirlo, facendo un calcolo quindi la mia portata è di 40l/m.

 

Volevo sapere se la pompa potrebbe danneggiarsi a girare ad una portata di 1/3 della sua capacità massima, considerando che resta accesa anche per 1 ora filata. In poche parole, qual'è la portata minima di una pompa centrifuga?

 

Grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


sul manuale non dice nulla... o meglio dice controlla che la pompa nel suo campo di prestazioni (ma quale'è?.. in genere 1/3 non è il massimo ma non ci dovrebbero essere problemi...ripeto in genere) e che non venga superata la corrente assorbita indicata in targhetta

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, davidin scrisse:

controlla che la pompa nel suo campo di prestazioni (ma quale'è?

120l/minuto? :unsure:

10 ore fa, davidin scrisse:

che non venga superata la corrente assorbita indicata in targhetta

come posso verificare questo?

 

Perchè io dovrei collegarci una idropulitrice, che farebbe diminuire la portata di molto (540l/ora dichiarati), quindi 9l/m...

Farei meglio a collegarla all'impianto domestico?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/4/2019 at 09:33 , aleorsetto scrisse:

120l/minuto? :unsure:

come posso verificare questo?

 

Perchè io dovrei collegarci una idropulitrice, che farebbe diminuire la portata di molto (540l/ora dichiarati), quindi 9l/m...

Farei meglio a collegarla all'impianto domestico?

 

Grazie!

 

per una pompa che di targa è da 120 l/min andare a 9 l/min direi che non è consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, davidin scrisse:

per una pompa che di targa è da 120 l/min andare a 9 l/min direi che non è consigliato

Come potrei fare per ovviare al problema? Ovviamente senza cambiare pompa

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aleorsetto

 

Per i dati completi della tua pompa vedi all'indirizzo :

http://www.prodotti.speroni.it/public/it/prodotto_dett.php?id_az=26&id=713

 

Troverai tutti i dati della pompa !

Fai attenzione che nel Diagramma delle Prestazioni Idrauliche la "curva" della pompa è indicata erroneamente PCC 1000 anziché PCC 1100 (non esiste nessuna pompa PCC 1000).

 

La pompa può certamente funzionare senza problema alcuno nel Campo di Funzionamento compreso tra l'inizio e la fine della sua Curva di Prestazioni. Nel caso particolare, come indica il Costruttore : tra 9 lt/min con 32 mt di Colonna d'Acqua e 120 lt/min con 1,3 mt di Colonna d'Acqua.

 

Comunque se vuoi accertarti che il tutto funzioni correttamente devi fornirti di una Pinza Amperometrica (o di un Tester) e misurare l'assorbimento di Corrente del motore.

Per il motore della Pompa che risulta da 1CV (0,75 kW) il Costruttore Speroni prevede un assorbimento massimo di 5,5 Ampere.

 

I metri di Colonna d'Acqua che indica il Costruttore sono comprensivi anche dei metri che ci sono tra la pompa e il livello della Superficie acqua del pozzo, nonché della resistenza (espressa in metri anch'essa) generata dalla presenza della Valvola di Ritegno che dovrebbe essere presente all'inizio del tubo di aspirazione dentro al pozzo..

Ogni 10 mt di colonna d'acqua corrispondono a 1 Atm (Atmosfera) ossia, modernamente parlando, 1 bar.

 

Per vedere la pressione che la Pompa deve vincere per mandare l'acqua fino all'uscita (libera) del tuo tubo di gomma devi installare un manometro sulla bocca di mandata della Pompa.

 

Tu non hai detto nulla delle dimensioni dei tubi di aspirazione e mandata (del loro diametro e lunghezza).

 

Viste le scarse prestazioni di portata che ottieni dalla pompa (tu dici che hai misurato 40 lt/minuto) si suppone che i tubi che hai usati sono piccoli o che sono parecchio lunghi oppure un po' entrambe le cose.

---------------------------------------------------------------

 

Per la Idropulitrice

 

Puoi lo stesso attaccarti alla tua Pompa del pozzo ma non ne vale la pena (ti funzionerà più che come pompa come un frullino da cucina).

Farai funzionare un motore in più (anche la corrente costa) per nulla.

Prendi l'acqua dalla rete di casa e la avrai anche con una certa pressione (la pressione è gratis).

Alla fine potrai consumare 150 lt di acqua che (dalle mie parti 1,8 €/m3) ti puo costare al massimo 1,8 /1000 x 150 = 0,27 €/150 lt.

 

Se però sei un appassionato risparmiatore dell'Acqua Pubblica, allora vedi tu..........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Semplice 1,

 

innanzitutto ti ringrazio per il tempo dedicatomi e per la risposta più che esaustiva.

 

20 ore fa, Semplice 1 scrisse:

La pompa può certamente funzionare senza problema alcuno nel Campo di Funzionamento compreso tra l'inizio e la fine della sua Curva di Prestazioni. Nel caso particolare, come indica il Costruttore : tra 9 lt/min con 32 mt di Colonna d'Acqua e 120 lt/min con 1,3 mt di Colonna d'Acqua.

Chiaro! E qui mi sorge il primo dubbio.. Per Colonna d'Acqua intendi l'altezza, cioè il dislivello? Quindi nel mio caso sarebbe pari a 0 considerando che sia la pompa che l'uscita dell'acqua si trovano in superficie..?

 

20 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Comunque se vuoi accertarti che il tutto funzioni correttamente devi fornirti di una Pinza Amperometrica (o di un Tester) e misurare l'assorbimento di Corrente del motore.

Per il motore della Pompa che risulta da 1CV (0,75 kW) il Costruttore Speroni prevede un assorbimento massimo di 5,5 Ampere.

Effettuerò la misura in un paio di casi (collegando la mandata all'idropulitrice/mandata aperta), e il valore non deve mai superare i 5,5 rischio surriscaldamento della pompa? In pratica più la pompa "sforza" e più assorbe..

 

20 ore fa, Semplice 1 scrisse:

I metri di Colonna d'Acqua che indica il Costruttore sono comprensivi anche dei metri che ci sono tra la pompa e il livello della Superficie acqua del pozzo, nonché della resistenza (espressa in metri anch'essa) generata dalla presenza della Valvola di Ritegno che dovrebbe essere presente all'inizio del tubo di aspirazione dentro al pozzo..

Precisando quando scritto sopra, considerando che il tubo di aspirazione è di ca. 7 metri e il livello acqua max è a 2 metri dalla pompa, la Colonna d'Acqua nel mio caso sarà compresa tra i 2 metri + valvola di ritegno (pozzo pieno) e i 7 metri + valvola di ritegno(pozzo vuoto)..?

 

21 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Tu non hai detto nulla delle dimensioni dei tubi di aspirazione e mandata (del loro diametro e lunghezza).

 

Viste le scarse prestazioni di portata che ottieni dalla pompa (tu dici che hai misurato 40 lt/minuto) si suppone che i tubi che hai usati sono piccoli o che sono parecchio lunghi oppure un po' entrambe le cose.

Non sono troppo esperto in idraulica e in questo momento non posso misurarli, ma a naso penso che le misure siano queste:

 - Aspirazione: 7 metri 1" (PE)

 - Mandata: 1 metro 1" terminante con "imbuto per tubo in gomma da 15mm " (perdonami non so come si chiama) + 40 metri tubo 25mm (interni) + 3 raccordi rapidi 15mm

 

21 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Prendi l'acqua dalla rete di casa e la avrai anche con una certa pressione

Alla fine penso adotterò questa soluzione! Sperando che dopo 40 metri di tubo mi ritrovo con almeno 9l/m di portata.

 

21 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Se però sei un appassionato risparmiatore dell'Acqua Pubblica, allora vedi tu..........

ahahah no no, preferisco risparmiare energia e acqua del pozzo per le mie piantine..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aleorsetto

 

Ti ho visto già alcuni giorni fa ma non mi è stato ancora possibile dirti nulla di quanto da te richiesto.

Ho avuto mancanza di tempo da dedicarti.

Spero di farcela nei prossimi 2 o 3 giorni.........

 

Comunque non preoccuparti per il motore della Pompa; se lavora normalmente non ti darà problemi in nessuna condizione di lavoro della Pompa..

Eventualmente puoi palpare (non avendo disponibile una  Pinza Amperometrica) la temperatura sia del corpo Motore che del corpo Pompa.

Se le temperature ti sembreranno non superiori ai 50 °C allora va tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Semplice 1,

 

prenditi tutto il tempo che ti serve, questo è un forum libero e ognuno è libero di rispondere se e quando vuole.

 

Comunque non mi servono nell'immediato tutte queste delucidazioni, attualmente l'idropulitrice non ho ancora iniziato ad usarla e la pompa la accendo solo un paio di volte a settimana per l'orto e i fiori, a parte in questi giorni ahahah.. che non la accendo proprio 🌧️

 

Faccio un po' come a lavorare, mi anticipo le cose per non arrivare sempre all'ultimo (come succedeva a scuola 🤣).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aleorsetto

 

Ti riporto una serie di indirizzi Internet dove potrai fare delle consultazioni !!!

 

Ricerca con Google su Internet : "perdite di carico tubazioni".

Per circuiti di riscaldamento o refrigerazione ad acqua

https://www.caleffi.com/sites/default/files/file/acqua.pdf

Perdite di carico nei tubi con dimensioni "GAS"

https://www.oppo.it/tabelle/p-carico-acciaio-15-100.htm


 

Per impianti idraulici classici veri e propri ricerca Google : “massima altezza di aspirazione di una pompa”.

https://www.oppo.it/home.html

https://www.oppo.it/calcoli/a_menu_calcoli.html

http://www.edutecnica.it/macchine/mop/mop.htm

https://www.tempco.it/blog/wp-content/uploads/2011/09/altezza-di-aspirazione-pompe-centrifughe.pdf

https://www.tempco.it/blog/wp-content/uploads/2011/09/altezza-di-aspirazione-pompe-centrifughe.pdf

https://www.dabpumps.com/sites/default/files/2016-03/60172366_GUIDA RAPIDA SELEZIONE POMPE DAB_ITA.pdf

In particolare, a questo ultimo indirizzo “DAB Pompe”, vedere a pag.8 come varia la possibilità di profondità di aspirazione in funzione della Portata della Pompa.

Nel diagramma si nota che (con acqua che si suppone a temperatura 15°C) aspirando 20 lt/min la si può sollevare da 9 mt di dislivello mentre, incrementando la portata a 52 lt/min, non si può contare di poterla sollevare da più di 2 mt di dislivello (con la tubazione di aspirazione di lunghezza al minimo indispensabile, anche se non lo dicono chiaramente).

--------------------------------------------------------------------

 

PER IL RESTO DELLE TUE DOMANDE :

 

--1) COLONNA D'ACQUA

Il termine “colonna d'acqua” sta ad indicare la resistenza complessiva Statica + Dinamica (espressa in metri di colonna d'acqua) che la Pompa può vincere riuscendo a fornire una certa quantità di acqua in accordo con le sue caratteristiche costruttive

 

Nel tuo caso (tubo disteso a terra in piano orizzontale) : Resistenza Statica = 0 mt H2O ; Resistenza Dinamica = quella che ti indica un manometro posto sulla Mandata Pompa quando la pompa è in funzione. Questo valore dipende dalla resistenza che incontra l'acqua nella tubazione.

 

Nel tuo caso la resistenza sembra abbastanza alta e vedendo il diagramma fornito dal Costruttore della Pompa io direi che risulta (dato che tu dici di ottenere 40 lt/min) di circa 28 mt (diagramma) – 4,5 mt (aspirazione con pelo acqua a -2 mt) = 23,5 mt H2O.

 

Se monterai sulla mandata Pompa il manometro (come ti avevo già consigliato) dovresti leggere 2,35 bar (kg/cm2).

 

-- 2) ASSORBIMENTO ELETTRICO DEL MOTORE POMPA.

Se colleghi la tua Pompa alla Idropulitrice e quest'ultima non lavora allora la Portata della Pompa risulterà ZERO mentre la pressione salirà al massimo.

 

Il motore della Pompa non sforzerà, anzi diminuirà sensibilmente il suo Assorbimento (Ampere) ma dentro alla Pompa l'acqua si riscalderà dato che viene “frullata” in continuazione senza poter essere sostituita con nuova acqua fresca dal pozzo.

 

Nel giro di 5 minuti il corpo Pompa si scalderà parecchio e ne soffrirà la guarnizione di tenuta sull'albero della Pompa. Se la situazione si protrae per tempi lunghi (oltre i 5 minuti) il calore passerà, attraverso l'albero e le colonnine di collegamento Pompa/Motore, anche al motore stesso.

 

-- 3) LIVELLI MAX / MIN ACQUA NEL POZZO.

Sembra che la tua Pompa stia sul bordo del pozzo e che il tubo di aspirazione scende per 7 mt e finisce con una Valvola di Ritegno. Tu non menzioni di presenza raccordi o gomiti........

Ora, con il livello d'acqua che si suppone a - 2 mt hai comunque anche sempre una resistenza aggiuntiva dovuta alla Valvola di Ritegno e la Resistenza Dinamica dei 7 mt di tubo.

 

La velocità acqua nel tubo di aspirazione (in PE da 1” Gas esterno = 25 mm interno) risulta già elevata essendo di circa 1,36 mt/sec

 

Senza fare calcoli precisi valuterei che la Resistenza Dinamica dell'insieme (con la attuale velocità dell'acqua nel tuo tubo) sia : Valvola Ritegno 1,5 mt H2O + Tubo & Raccordi 1,0 mt H2O = 2,5 mt H2O.

 

Dunque con il Livello Massimo (-2 mt) la Prevalenza Totale da vincere in Aspirazione sarà 2 + 2,5 = 4,5 mt H2O ; con il Livello Minimo (-7 mt) sarà 7+ 2,5 = 9,5 mt.

 

Dubito fortemente che tu possa aspirare (i tuoi attuali 40 lt/min) quando il Livello Pozzo sarà sceso al disotto dei – 5 mt. Eventualmente dovresti mettere tutto il sistema di aspirazione di una dimensione maggiore, per esempio da 1 ¼ “ o meglio 1 1/2”.

 

Altrimenti, accontentandoti di molta meno portata (diciamo 20 lt/min), potresti mettere una Valvola sulla Mandata Pompa in modo da ridurre la portata quanto basta e con ciò ridurre la velocità acqua nel tubo di Aspirazione e le relative Perdite Dinamiche.

 

Non viene mai detto da nessuna parte ma, nei Condotti di Aspirazione delle Pompe Fuori Pozzo, è buona norma che la velocità dell'acqua sia compresa tra 0,5 mt/sec (Prevalenza Totale - 8 mt) e 1,0 mt/sec (Prevalenza Totale – 4 mt).

 

Nella tua situazione attuale (con Livello Pozzo a – 2 mt = 4,5 mt H2O) ti trovi già ad una velocità acqua nel tubo di Aspirazione di 1,36 mt/sec............

 

-- 4) DIMENSIONI TUBI E RACCORDERIA DEL SISTEMA.

La descrizione non è chiarissima ma per il momento non importa più di tanto.......

 

--5) L'ACQUA PER L'IDROPULITRICE.

Puoi provare con entrambe le soluzioni e vedere il risultato.

Tieni presente che l'acqua per l'Idropulitrice dovrebbe anche essere filtrata almeno con un filtro a reticella per evitare di rovinare prematuramente i “pompanti” della stessa.

Tieni anche conto, se usi la Pompa Pozzo sempre inserita, che questa si riscalderà (come ti ho già detto) negli intervalli di tempo nei quali la Idropulitrice non lavora.

 

Se proprio vuoi usare la Pompa Pozzo insieme alla Idropulitrice allora sarebbe consigliabile che la Pompa Pozzo fosse azionata da un “PRESSCONTROL”.

 

Il PressControl è molto usato per i Sistemi Idraulici di casa e anche per l'irrigazione in quanto è in grado di avviare o spegnere la Pompa a seconda che vi sia richiesta d'acqua, o meno, nel Circuito Idrico Utilizzatore.

Se si apre un rubinetto la Pompa si avvia, quando il rubinetto viene chiuso la Pompa si arresta mantenendo il Circuito in pressione. Inoltre, in caso di mancanza d'acqua in Aspirazione, la pompa si ferma e scatta anche un allarme visivo presente sul Dispositivo stesso.

 

Il Dispositivo costa sui 20-40 €. Vedi su Internet “presscontrol”.

Sceglilo che sia adatto per la massima pressione della tua Pompa (andrebbe bene uno regolabile che arrivi fino ai 3,5 bar = 3,5 mt H2O).

Solo per darti una idea vedi :

https://www.tuttoprofessionale.it/prodotto/pompe-elettropompe/presscontrol-regolabile-brio-2000-m-pressostato-elettronico-per-pompa-autoclave-regolabile/

----------------------------------------------------------------

 

Ti invio anche il Diagramma delle prestazioni della tua Pompa con alcuni commenti utili sovrascritti

 

1027689680_PompaacquadiALEORSETTO-1.thumb.jpg.f585a06d2cd6e9b7fff086dac47e2bcf.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Semplice 1,

 

mi sono preso qualche giorno per studiare bene la tua risposta.

 

Fin qui ti ringrazio ancora per le tue spiegazioni molto chiare ed esaustive, ora toccherà a me fare tutti i calcoli del caso..

 

Se avrò bisogno di qualche altro consiglio mi farò vivo qui contando su di te!

 

Saluti!

 

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...