Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto di Irrigazione che non riparte

Peppic19832

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi pongo il mio problema, ho realizzato l'impianto di irrigazione che trovate nella foto allegata, dove ho rappresentato solo sezione di mandata.

Brevemente l'impianto è costituito da due sezioni separate, una con una pompa più grande ed una cisterna più grande, e la seconda con pompa e cisterna più piccole. Entrambe le pompe devono pescare dalle cisterne che sono più o meno alla stessa distanza dalle pompe stesse, ovvero circa 6,5m.

L'impianto funziona bene, riempio la pompa d'acqua, accendo e l'acqua viene distribuita come voglio. Il problema è quando spegno le pompe, infatti alla ripartenza non riescono a partire da sole, e devo riempirle di nuovo, almeno 3/4 volte per fare in modo che peschino di nuovo l'acqua.

Ho pensato che il problema possano essere le valvole di non ritorno, che al momento ho installato all'uscita delle pompe, ma che forse dovrebbero essere installate nei punti che ho segnato sul disegno, che ne dite? Prima di acquistare altro materiale per fare questo spostamento vorrei essere sicuro di risolvere il problema. 

Potrebbero esserci altre cause?

Link Pompe:

Pompa Piccola: http://products.einhell.it/it_it/giardinaggio/pompe-per-acqua/gc-gp-6538.html

Pompa Grande: http://products.einhell.it/it_it/giardinaggio/pompe-per-acqua/gc-gp-1046-n.html

Grazie

IMG_20190423_111654.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Come dislivello massimo è indicato 8mt ma non specificano se è autoadescante o no. Probabilmente non lo sono altrimenti non dovresti avere questi problemi.

Che tipo di ritegno hai messo? Evidentemente trafila e non fa' da ritegno al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, infatti se installi le valvole subito all'uscita dei serbatoi i tubi di aspirazione non si svuoteranno come succede attualmente.

NB: le valvole installate in prossimità delle pompe andranno rimosse.           

Link al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, Simone Baldini said:

Come dislivello massimo è indicato 8mt ma non specificano se è autoadescante o no. Probabilmente non lo sono altrimenti non dovresti avere questi problemi.

Che tipo di ritegno hai messo? Evidentemente trafila e non fa' da ritegno al 100%.

Da datasheet la pompa Grande è autoadescante mentre la piccola no. A questo punto però perchè la grande non riparte? avete qualche ipotesi?

Ho messo delle valvole Europa all'uscita di entrambe le pompe, ma ho timore che la pompa piccola abbia difficoltà ad aprirla se la installo più lontano, magari la sostituirei con una clamp/paletta, sempre che cambiando posizione si risolva il problema.

13 hours ago, vincenzo barberio said:

Buonasera, infatti se installi le valvole subito all'uscita dei serbatoi i tubi di aspirazione non si svuoteranno come succede attualmente.

NB: le valvole installate in prossimità delle pompe andranno rimosse.           

.Quindi installando le valvole a ridosso dei serbatoi dovrei risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
1 ora fa, Peppic19832 scrisse:

.Quindi installando le valvole a ridosso dei serbatoi dovrei risolvere il problema?

E' quello il corretto modo di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti