vitomaster Inserito: 30 agosto 2005 Segnala Inserito: 30 agosto 2005 salve sono un nuovo iscritto ,la mia domanda è questa fino a d adesso ho solo programmato siemens s5 tipo 95 ,102,103,115,150,155 poi altre marche come texas ti530c ,adesso vorrei sperimentare un po di scada,mi andrebbe bene gia riuscire a gestire in s5 solo 20dw esiste qualcosa che fa al mio caso o devo per forza usare wincc,factorlink,rswu ecc.
MarcoEli Inserita: 31 agosto 2005 Segnala Inserita: 31 agosto 2005 Se utilizzi gli Scada "già fatti" eviti di scriverti anche il drive, e se non hai esperienza in comunicazioni seriali ti consiglio di seguire questa strada.Altrimenti devi svilupparti il protocollo di comunicazione AS511.Devi valutarli un pò, cerca dei demo e prova.
Faust Inserita: 31 agosto 2005 Segnala Inserita: 31 agosto 2005 Di Scada in giro ne esistono tanti, con parecchie funzioni. Il costo generalmente varia in funzione del numero di variabili da controllare. L'idea di svilupparsi uno scada personale in visual basic o C++ ritengo non sia molto indicato x ambienti industriali. La possibilità di usare scada di aziende specializzate del settore ti garantisce un continuo aggiornamento dei driver, delle funzioni e delle tecnologie usate; senza contare che eviti di perder tempo a scoprire l'acqua calda.Tra i tanti prodotti in giro ti posso consigliare Movicon di Progea, è una casa italiana (di modena) e fa un ottimo prodotto dal costo ragionevole.
vitomaster Inserita: 31 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2005 qualcuno ha qualche link di 1 versione demo per s5 la piu elementare che esista.grazie a tutti per le risposte.
vitomaster Inserita: 1 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2005 mi sono scaricato la demo di winlog lite sto ancora imparando come funziona e sembra che supporta bene tutti gli s5 ed è abbastanza intuitivo.
Messaggi consigliati