Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scada Semplice - s5

Messaggi consigliati

Inserito:

salve sono un nuovo iscritto ,la mia domanda è questa fino a d adesso ho solo programmato siemens s5 tipo 95 ,102,103,115,150,155 poi altre marche come texas ti530c ,adesso vorrei sperimentare un po di scada,mi andrebbe bene gia riuscire a gestire in s5 solo 20dw esiste qualcosa che fa al mio caso o devo per forza usare wincc,factorlink,rswu ecc.

Inserita:

Se utilizzi gli Scada "già fatti" eviti di scriverti anche il drive, e se non hai esperienza in comunicazioni seriali ti consiglio di seguire questa strada.

Altrimenti devi svilupparti il protocollo di comunicazione AS511.

Devi valutarli un pò, cerca dei demo e prova.

Inserita:

Di Scada in giro ne esistono tanti, con parecchie funzioni.

Il costo generalmente varia in funzione del numero di variabili da controllare.

L'idea di svilupparsi uno scada personale in visual basic o C++ ritengo non sia molto indicato x ambienti industriali.

La possibilità di usare scada di aziende specializzate del settore ti garantisce un continuo aggiornamento dei driver, delle funzioni e delle tecnologie usate; senza contare che eviti di perder tempo a scoprire l'acqua calda.

Tra i tanti prodotti in giro ti posso consigliare Movicon di Progea, è una casa italiana (di modena) e fa un ottimo prodotto dal costo ragionevole.

Inserita:

qualcuno ha qualche link di 1 versione demo per s5 la piu elementare che esista.

grazie a tutti per le risposte.

Inserita:

mi sono scaricato la demo di winlog lite sto ancora imparando come funziona e sembra che supporta bene tutti gli s5 ed è abbastanza intuitivo.