mcpekxy Inserito: 23 aprile 2019 Segnala Inserito: 23 aprile 2019 Buongiorno a tutti, come scritto nel titolo ho questo tv led di circa 3anni che funziona correttamente ma da un po' di tempo ha l'immagine tendente al blu/viola. I colori ci sono tutti (rosso, verde..) e le regolazioni del bilanciamento agiscono ma non riesco ad ottenere un livello di bianco decente (prima si vedeva bene, anzi direi molto bene). Potrebbero essere i led a non emettere più una luce bianca? Chiedo un consiglio prima di smontare tutto il pannello perchè mi sarei aspettato più un calo d luminosità rispetto a un cambio di tonalità.. Grazie!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 aprile 2019 Segnala Inserita: 23 aprile 2019 io proverei a cambiare la t-con,se la trovi a un prezzo decente
visal Inserita: 11 maggio 2019 Segnala Inserita: 11 maggio 2019 I led su alcuni modelli di questa serie si colorano di bleu
illogatto Inserita: 11 maggio 2019 Segnala Inserita: 11 maggio 2019 30 minuti fa, visal scrisse: I led su alcuni modelli di questa serie si colorano di bleu In che senso?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 maggio 2019 Segnala Inserita: 12 maggio 2019 14 ore fa, illogatto scrisse: In che senso? nel senso che cambiano la temperatura di colore,se li osservi senza display (l'ho notato su un Telefunken da 40") alcuni emettono luce bluastra e l'immagine è di conseguenza fredda. Non si riesce a compensarla con la tinta. Credo sia per "l'ottima" qualità della componentistica usata nell'elettronica di consumo attuale
illogatto Inserita: 12 maggio 2019 Segnala Inserita: 12 maggio 2019 Questa mi mancava, al peggio non vi e' mai limite.🙄
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 maggio 2019 Segnala Inserita: 12 maggio 2019 mi sono accorto di ciò testando le strisce intere: sulla stessa striscia funzionante due o tre led emettevano luce blu,se vuoi ti dico anche la sigla della striscia appena rientro in laboratorio
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 maggio 2019 Segnala Inserita: 12 maggio 2019 il codice della "striscia a luce blu" LB40014VI_03_38S
3kek1 Inserita: 15 maggio 2019 Segnala Inserita: 15 maggio 2019 Ma mi sembra un po' strano che si cannino tutti o quasi i led, almeno provare a guardare la retroil. da dietro lo schermo, se non e' blu si puo' tentare un reset da menu di servizio.
SANDRO.SF Inserita: 15 maggio 2019 Segnala Inserita: 15 maggio 2019 Confermo i led da sostituire. Sui led ' presente uno strato di fosforo che trasforma la luce blu in bianca. Le temperature elevate dei led rovinano il fosforo.
Ric. Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Inserita: 2 settembre 2020 salve pure io ho lo stesso problema , passa in garanzia?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Inserita: 2 settembre 2020 6 ore fa, Ric. ha scritto: salve pure io ho lo stesso problema , passa in garanzia? se entro i due anni dall'acquisto e con scontrino o fattura alla mano,sì
enzosatel Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Inserita: 2 settembre 2020 se non sbaglio con fattura solo 1 anno
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Inserita: 2 settembre 2020 11 minuti fa, enzosatel ha scritto: se non sbaglio con fattura solo 1 anno non lo sapevo, sarebbe una cavolata per non dire peggio
illogatto Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Inserita: 2 settembre 2020 E' sempre stato cosi' Riccardo, d'altronde c'e' chi compera la tv e la scarica sulla ditta per recuperare l'iva.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Inserita: 2 settembre 2020 39 minuti fa, illogatto ha scritto: d'altronde c'e' chi compera la tv e la scarica sulla ditta per recuperare l'iva. e se fosse così, al costruttore cosa gliene frega se recupero l'iva o no? Mi ha venduto un prodotto difettoso e me lo garantisce due anni,per legge. Se poi la legge dice che è corretto così, non mi stupirebbe più ormai
MBru Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Inserita: 2 settembre 2020 Buongiorno Riccardo vedo che le tue indicazioni sono molto precise, complimenti; ecco il mio caso: ho anch'io una TV LG 43UF6407 che ha lo stesso problema, ha 5 anni ma da poco presenta come un alone scuro bluastro a tutto schermo, a forma di "U", è ancora molto tenue, in alcuni casi lo si scorge appena ma non appena la videata si fa chiara o bianca si nota eccome. Ma ora che so che c'è ....lo noto sempre.... la mia famiglia meno. Domanda: è lo stesso tipo di problema sempre legato alle strisce di led magari in fase iniziale o si tratta di un altro problema? ti ringrazio per la risposta
3kek1 Inserita: 3 settembre 2020 Segnala Inserita: 3 settembre 2020 (modificato) Una fattura si puo' fare anche a privati, in quel caso vale i due anni, e' solo alle ditte che si consifera un anno, cosi' so io.. Io ho smontato un di quei tv coi led blu, ma i led non scaldavano, segno secondo me che si tratta di un incidente dove per pochi secondi hanno scaldato troppo, ho anche provato a mettere della pittura ad acqua gialla sopra ma non e' per niente lo stesso che il fosforo, in pratica peggiora e non risultano uniformi perche' i led stessi non sono tutti blu uguali, percio' io dico, o le ditte costruttrici si mettono a fare delle protezioni con gli zebedei, o ci si deve arrangiare a costruirsele da soli, non necessariamente aprendo i tv, anche qualcosa di esterno, ci sono soppressori di vario genere da quadro elettrico, non so se qualcuno ce li ha in queste benedette case, necessitano di un po' di manutenzione ma penso che possano funzionare.. dal tronde i led sono di solito 1 solo Watt, non e' che scaldino molto, se invece la tensione viene superata anche di poco scaldano a palla, provato.. Attenzione pero' che con questi apparecchi sempre piu diffusi con alimentatori switching e altre cose in casa, non e' detto che un disturbo elettrico venga per forza da fuori casa, questo e' il mio presentimento, quindi proteggere piu vicino possibile significa migliorare le chances.. Modificato: 3 settembre 2020 da Gorilla-K2
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 settembre 2020 Segnala Inserita: 3 settembre 2020 14 ore fa, MBru ha scritto: Domanda: è lo stesso tipo di problema sempre legato alle strisce di led magari in fase iniziale o si tratta di un altro problema? ti ringrazio per la risposta risposta: sì però il regolamento vieta accodamenti,ricordalo
Mario 74 Inserita: 25 maggio 2021 Segnala Inserita: 25 maggio 2021 Buona sera anche io ho lo stesso problema di luce blue sul pannello. Fatto sta che da quando ha fatto l'ultimo aggiornamento ha presentato questo problema oltre al fatto che ho difficoltà a cambiare i canali dal telecomando. Qualcuno che avuto o ha lo stesso problema, potrebbe indirizzarmi se ha risolto il problema? Leggendo nei post precedenti si diceva di cambiare i LED bianchi, qualcuno sa eventualmente dove acquistarli senza rivolgersi all'assistenza? Il modello della mia tv è 43UK6400PLF.
3kek1 Inserita: 25 maggio 2021 Segnala Inserita: 25 maggio 2021 (modificato) Interessante.. ma inquietante.. sembra quasi che LG sia in grado di pilotare in remoto la distruzione dei led e il resto.. sarebbe da approfondire, sei un tecnico? Saresti in grado di riportarmi la piedinatura del connettore dalla scheda alimentazione alla main? Modificato: 25 maggio 2021 da James Bonz
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 maggio 2021 Segnala Inserita: 25 maggio 2021 vietato accodarsi,aprire sempre una nuova discussione
Messaggi consigliati