Combystar Inserito: 23 aprile 2019 Segnala Inserito: 23 aprile 2019 (modificato) Buongiorno a tutti voi cari colleghi/utenti. Sono un nuovo utente di questo fantastico Forum da dove è possibile ricavare aiuto da tanti professionisti e per imparare tanto. Ho un grosso problema: possiedo una pompa ad immersione di cui non conosco piu nè marca nè modello. La pompa si trova a circa 80 metri di profondità e dal pozzo sale un cavo FROR (3+1). La pompa era collegata ad un presscontrol, dal momento in cui ha smesso di prelevare acqua, ho voluto provare a bypassare il presscontrol dando 230V diretta alla pompa. Ho collegato la 230V ad un magnetotermico da 6A e, appena ho dato corrente si è staccato dopo pochissimi secondi. Ho riattaccato per leggere la tensione in uscita e ho letto 150V. Penso che i collegamenti sono esatti e che ci sia qualcosa di guasto nella pompa immersa. Questi sono le letture che ho effettuato e lo schema attuale:N-G (R2) = 3,2 ohmN-M (R1) = 6 ohmG-M (R1 + R2) = 4,8 ohmM-Terra (PE) = 4,6 ohmG-Terra (PE) = 2 ohmN-Terra (PE) = 3,1 ohm A mio parere già tra i 3 fili e terra...c'è un grosso problema. E tra gli avvolgimenti i valori sono contrastanti perché la somma dei due avvolgimenti (3,2 + 6) mi dovrebbe dare circa 9,2 ohm anziché 4,8 ohm Modificato: 23 aprile 2019 da Combystar
Messaggi consigliati