Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi risciaquo Samsung WW80H7400EW

Messaggi consigliati

Inserito:

Possiedo una samsung WW80H7400EW e dopo svariate prove e tentativi effettuati sono molto tentato dal farle fare un bel volo dalla finestra.

Sto cercando di capiere la dose giusta di detersivo da inserire, a sencoda del carico, per avere dei panni risciacquati a dovere.

Sono partito dall'inserire le dosi consigliate dal produttore di detersivo, residui nel risciacquo finale e un bruciore diffuso indossando i vestiti probabilmente dovuto al detersivo rimasto sui panni.

Attualmente sto inserendo 1 gr, se detersivo in polvere, o 1 ml, se liquido, per 1 kg di panni e trovo un velo si schiuma anche cosi, poca ma c'è, l' ultimo scarico lo effettuo in un secchio.

Ho lanciato piu volte cicli a 95 gradi quindi dovrebbe essere pulita.

L'unica cosa chem i viene in mente è che il detersivo sia rimasto sugli indumenti, ma possibile che non riesca a risciacquarli con dosi cosi insignificanti?

E mi domando come possa comunque lavare con dosi cosi misere.

Scaricando in un secchio posso dire che nel ciclo  cotone con circa due kg il lavaggio lo esegue con piu o meno 7 litri di acqua, poco? tanto?

Ora provo ad andare avanti un po e vedere se riesco a trovare una soluzione, altrimenti sarei molto tentato di andare su Miele

https://www.miele.it/elettrodomestico/lavatrici-1566.htm?mat=10979510&name=WWR860_WPS_PWash2.0_%26_TDos_XL_&_WiFi

ok costa, ma meglio andare sul sicuro piuttosto che buttare vestiti e soldi come sto facendo ora!

Inserita:

l'acqua di casa tua com'è? è particolarmente dolce?

Inserita: (modificato)

Assolutamente no, sono di Roma e secondo acea la durezza dell'acqua è 33,2 F.

Analizziamo la situazione per gradi:

Problema: Fastidio bruciore nell'indossare gli indumenti lavati in lavatrice, appena comprati non ho questo problema.

Probabilmente perchè una volta messi in lavatrice vegono lavati male o per il  poco detersivo, e quindi l'effetto irritate sulla pelle è dovuto al "sono sporchi" o dovuto al residuo di detersivo che resta al quale dopo il perdurare di questa situazione sono diventato intollerante.

Ho corretto il mio modo di lavare, alzato le temperature, pulito piu volte la lavatrice con cicli a 95 gradi a volte con varechina, a volte con percabonato e acido citrico. Ho provato ad inserire piu detersivo, durante il ciclo di lavaggio si notava un effetto schiuma piu che sufficinete. Ho provato con 16 gr per kg ( dose consigliata dal produttore del detersivo per acque dure) effettivamente era troppo, ho provato con 10 gr per kg, 6 gr 4 gr. Sempre lo stesso risultato, bruciore nell'indossare i panni passati in lavatrice.

Ora ho provato a diminuire inserendo dosi irrisorie come 1 gr per kg, non cambia nulla. Ora se riesco vi allego due foto:IMG_20190423_212918.thumb.jpg.f35c214c5a39e32861f6c4c52395131e.jpg

Ho lavato due jeans, pesati 1.2kg ed inserito 1.2 gr di detersivo programma capi scuri che carica piu acqua del ciclo cotone. Questa è l'acqua del lavaggio, circa 11 litri.

IMG_20190423_222307.thumb.jpg.e3d91e935acd7df60dcfdd2bd6eed991.jpg

e questa è l'acqua all'ultimo risciacquo, il quinto. Ora cosa è quella schiuma che resta? detersivo?

Schiuma che si forma una volta che l'acqua, scaricata nel secchio, metto sotto una doccetta per vedere se ci sono residui e se non facessi questa operazione avrei solo acqua torida. Non sono bolle di acqua che si formano atrimenti dopo qualche secondo andrebbero via.

Modificato: da re_
Inserita:

Hai provato a cambiare detersivo usandone uno per pelli sensibili/bambini? 

L'ammorbidente lo usi?

Inserita:

Ultimamente uso il detersivo in polvere conad ma l'ho finito  proprio in questi giorni. Ho usato detersivi eco, al quale tornerò credo da oggi, non risolvendo granchè.

Non utilizzo ammorbidente.

Che faccio la butto e vado di miele?

Inserita:

Manca un elemento...ma la centrifuga a quanto la imposti? Se da ciò che ho capito sta macchina lava con un bicchiere d'acqua.... almeno strizza bene?

Inserita:

La centrifuga la lascio impostata di default, quindi sempre al massimo che il programma permette.

Cotone 1400, capi scuri (lavaggio foto sopra) 1200, lenzuola 800. Nel caso di capi scuri e lenzuola non mi permette di impostare una centrifuga piu alta

Inserita:
5 ore fa, re_ scrisse:

Non utilizzo ammorbidente

mio modesto parere questo influisce... ho una pelle molto sensibile, che mi causa dermatite da contatto.
la funzione dell'ammorbidente è quella di eliminare i tensioattivi anionici dei deterisivi con i tensioattivi cationici presenti nell'ammorbidente. quindi la mancanza di questo elemento chimico, rende presenti residui di detersivo nei vestiti non risiacquati a dovere (o anche a dovere, ma non abbiamo più macchine che risciacquano con mezzo oblò di acqua come 30 anni fa). io mi trovo bene con tutti quelli per pelli senibili, ma preferisco non avere profumi di detersivo o ammorbidente sui capi, quindi la scelta mia è ricaduta su due prodotti, quello del winni's o quello del DM market - Denk mit weichspuler ultra sensitive (per pelli sensibili, che contiene solo il necessario... ed è il mio preferito.)

Inserita:

Prima utilizzavo come ammorbidente l'acido citrico successivamente eliminato perchè leggendo su internet, vado a memoria, l'acido citrico scompone il sapone contenuto nel detersivo in acido grasso e non so cosa. Gli acidi grassi, spero di ricordare bene, emanano un odore a dir poco sgradevole.

Quando lavavo i maglioni il giorno dopo avevano un odoraccio che non ti dico e maggiore è quanto è maggiore la componente di sapone presente nel detersivo.

Eliminato l'ammorbidente elimnato il problema.

Potrei provare con gli ammorbidenti da te menzionati, ma fatto sta che questa lavatrice lava veramente male a meno che non sia io il problema, sto cercando di capire questo.

Le foto linkate sono con dose 1 gr per 1 kg, quantità misera e anche se il detersivo fosse rimasto negli indumenti con un ciclo con quasi solo acqua avrebbe dovuto elimnarli, almeno credo.

Se non riesco a risolvere ho intenzione di cambiarla anche con una costatosa, spenderei di meno visto che ho buttato una marea di vestiti a forza di lavare e fare prove.

Inserita:
1 ora fa, re_ scrisse:

Potrei provare con gli ammorbidenti da te menzionati

prova ;) magari anche con detersivi non a base di sapone... ma magari quelli in polvere, li trovi abbastanza facilmente sia per i colorati che per i bianchi :)
i liquidi non li abbandonare, ma fai questa prova :)

Inserita:

Secondo me lavando con una dosa così ridotta di detersivo stai riempiendo i tuoi vestiti di grasso, come fai a sgrassarli???? 

Poi concordo sull'ammorbidente, se non lo usi lasci il ph troppo lontano da quello della tua pelle e potresti peggiiorare la situazione

Posso consigliarti di provare in una lavanderia a gettoni dove il detersivo viene dosato in automatico dalle macchine, prova e vedi cosa succede alla tua pelle. 

Inserita:
5 minuti fa, Thomas24 scrisse:

Secondo me lavando con una dosa così ridotta di detersivo stai riempiendo i tuoi vestiti di grasso, come fai a sgrassarli

ho pensato la stessa cosa, ma ho preferito soprassedere

Grazie a tutti per le risposte.

1 gr per kg di detersivo era per vedere se ancora rimaneva detersivo. Essendo la mia prima lavatrice non riesco a capire se risciacquano tutte cosi, del detersivo resta sempre a prescindere dalla lavatrice? A questo punto suppongo di si.

Ho preso l'ammorbidente della winni's concentrato, con le dosi come mi regolo?

Nel frattempo ho fatto una prova con l'acido citrico al 20%  aumentato la dose di detersivo ed effettivamente all'ultimo risciacquo schiuma nulla. Farò altre prove aumentando il detersivo sperando che non si ricrei il problema odori sgradevoli.

Winni's puo essere usato per i maglioni cotone o lana che siano o meglio un ammorbidente apposito?

9 minuti fa, re_ scrisse:

con le dosi come mi regolo?

come dice nella confezione 😊
dovrebbe essere scritto se è possibile usarlo sulla lana (sul cotone non ne vedo il rischio, lo si usa pur sulle maglie di cotone)... ora non ricordo bene... io ne uso poco (del Denk mit) e non ho mai rovinato nulla, ma preferisco aggiungere risciacqui extra a prescindere

9 minuti fa, re_ scrisse:

ho fatto una prova con l'acido citrico al 20%

hai per caso messo l'acido citrico insieme al detersivo?
se si, l'acido citrico va ad inibire i tensioattivi del detersivo (infatti molti lo usano come ammorbidente). Se invece lo hai messo nell'ammorbidente è bene :) vuol dire che è andato ad inibire gli ultimi residui rimasti :)

Modificato: da perryfranz18
Inserita:

Messo nella vaschetta ammorbidente 😀. Quindi le dosi consigliate sulla confezione detersivi o ammorbidente sono piu meno corrette? Ho sempre pensato che fossero dosi basate su lavatrici di anni fa che caricavano molta piu acqua.

3 ore fa, re_ scrisse:

Quindi le dosi consigliate sulla confezione detersivi o ammorbidente sono piu meno corrette

no, sono aggiornati... certo che se fai mezzo carico, dovrai regolare la dose... (in genere, per le polveri -20/30ml) oppure se hai una maxicarico (reale) tipo 80-90l di cestello o comunque con capacità maggiori di quelle massime indicate nella confezione dovrai aumentare della quantità che riportano (in genere, tipo per le polveri sono +20-30ml) :)
(10l=1kg di capacità circa)

Modificato: da perryfranz18
  • 2 weeks later...

Eccomi qui di ritorno, purtroppo 😀.

Ho fatto diverse prove con l'acido citrico ma il problema resta sempre lo stesso, all'ultimo risciacquo residui di detersivo e fastidio nell'indossare i vestiti.

Avendole provate tutte, è possibile che scaricando nel lavandino di modo che all'utlimo risciacquo possa scaricare in un secchio ho un ritorno di acqua in lavatrice?

E' l'unica che mi viene in mente.

Il tubo di scarico sale dal fondo della lavatrice ed è fissato ad essa piu o meno fino alla fine dell'oblò, da li va ad inserirsi nel foro di scarico del lavandino senza la curva di plastica che generalmente viene usata.

Anche se mi sembra strano possa avere un ritorno di acqua è l'unica che mi viene in mente.

Inserita:

Anche perché dovrebbe esserci l'ecosfera sul fondo della vasca che dovrebbe anche impedire il rientro dell'acqua.

Ad ogni modo: cosa dice il libretto riguardo alla posizione del tubo di scarico? Ma perché non ti "rassegni" ad usare l'ammorbidente? :senzasperanza:

Inserita:

Ma non è che il problema è alla radice? ossia che sei diventato allergico ai detersivi o qualche loro componente specifica??

Hai provato a usare detersivi per bambini? penso ci sia differenza tra detersivi ecologici e detersivi per pelli sensibili, la prima cosa non implica la seconda. 

Sto usando l'ammorbidente. Ho utlizzato quello winni's, ma non mi sono trovato granchè. Sarà che non sono abituato ma è rimasto un odore inteso sui panni usando dosi inferiori rispetto a quelle riportate sulla confezione.

Sono ripassato all'acido citrico che dovrebbe avere funzione di ammorbidente.

Questa è la dicitura del libretto nel caso di scarico sopra il bordo del lavandino: "il tubo di scarico deve essere posizionato ad un'altezza compresa tra 60 e 90 cm dal pavimento. Per mantenere piegato il beccuccio del tubo di scarico, utilizzare la guida di plastica (A) fornita in dotazione. Io non utilizzo la guida in plastica ma inserico il tubo direttamente nel foro del lavello, dove va il tappo per indenderci. Ma è normale che qualcunque dose di detersivo utilizzi all'utlimo risciacquo ho sempre acqua torbida? Piu o meno come la seconda foto che ho caricato, a volte piu a volte meno sporca, ma limpida mai.

Per questo ho pensato ad un ritorno di acqua nella lavatrice.

Per quanto riguarda il detersivo uso la polvere di Officina Naturae, leggendo tra le recensioni molti lo utilizzano per i pannolini lavabili dei bambini e anche chi soffre di dermatiti.

Thomas che dertersivo mi consigli?

Comunque le ho provate tante e proverò a fare un lavaggio collegando lo scarico alla pipetta al muro con tanto di guida di plastica. Lo scolleghero all'ultimo risciacquo per vedere il risultato in un secchio.

Mi sto rassegnando.

Inserita:
47 minuti fa, re_ scrisse:

Ma è normale che qualcunque dose di detersivo utilizzi all'utlimo risciacquo ho sempre acqua torbida?

Non è una lavatrice degli anni fino agli '80. ;)

• 1 month later...
Inserita:

Eccomi qui purtroppo di ritorno.

Fondamentalmente non sono mai riuscito a risolvere questo cavolo di problema.

Faccio gli ultimi tentativi dopo di che faccio brillare al lavatrice.

Purtroppo non riesco a fare lavaggi con temperature molto alte, cotone bianco ne ho poco e niente, giusto asciugamani che lavo a 60 ma insomma non sono tantissimi, e stracci per le pulizie che lavo a 95 gradi di rado.

Per ovviare a questo eseguo lavaggi a vuoto a 95 gradi con percabonato e acido citrico. La lavatrice e stata pulita piu volte, proverò nuovamente con varechina ciclo a 95 gradi.

Utilizzo detersivo in polvere e acido citrico come ammorbidente e da un paio di lavaggi ho aggiunto Napisan disinfettante che contiene acido peracetico.

Ho aumentato la dose di detersivo seguendo quanto scritto in etichetta per acqua molto dura e panni molto sporchi, praticamente il massimo consigliato sulla scatola utilizzando una bilancia per pesare i panni.

Per il momento risultati scarzi, appena eseguiro il lavaggio con varechina andrò avanti come appena detto e tirerò le conclusioni.

Sinceramente non riesco a capire la causa, dopo credo, non li ho contati 10 lavaggi ( 9 a 40 gradi e uno a 60) possibile mi ritrovi da capo a dovre fare un ciclo a 95 gradi altrimenti comincia a maleodorare?

Conosco amiche che lavano con liquido a basse temperature e mai un problema.

superwashermachine
Inserita:
2 ore fa, re_ scrisse:

liquido a basse temperature e mai un problema.

È fortuna.

Il detersivo liquido e le basse temperature in realrà fanno male alla lavatrice e la danneggiano.

Houseworks expert
Inserita:

Secondo me tu stai facendo un gran macello...

provo a spiegare la mia idea:

- se sei sensibile ai detersivi, di certo non puoi usare detersivi in polvere, ne rimangono tracce maggiori negli indumenti;

- sbagliatissimo non usare l’ammorbidente poiché funge da neutralizzante;

- scegli detersivi e ammorbidenti liquidi, per pelli delicate (sono anche quelli per bambini);

- una volta terminato il lavaggio con le dosi corrette (mantenendoti al minimo in considerazione della durezza) avvia un ciclo di risciacquo.

- i capi nuovi vanno sempre lavati prima di essere indossati.

Ovviamente, se la situazione persiste, rivolgiti a un dermatologo. Nei casi più gravi di allergie, vietano il lavaggio in lavatrice o almeno suggeriscono un risciacquo a mano.