Ciccio 27 Inserita: 11 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
re_ Inserita: 11 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2019 Sicuramente ho fatto un gran macello, altrimenti non si sarebbe verificato il problema : D Faccio un po di chiarezza spiegando l'attuale situazione, il post precedenti sono prove fatte cambiando di volta in volta qualcosa. Non credo di essere allergico ai detersivi, era una mia idea, in realta credo sia un problema di panni non lavati bene. Utilizzo l'ammorbidente, acido citrico al 15% inserito nella vaschetta dell'ammorbidente. Solo per un periodo non l'ho utilizzato. Ora lavo utilizzando detersivo in polvere e acido citrico come ammorbidente e da un paio di lavaggi ho aggiunto Napisan disinfettante che contiene acido peracetico. Ieri mattina ho lanciato un ciclo di lavaggio a 95 gradi per pulire la lavatrice con percabonato e acido citrico. Al ritorno dal lavoro, per andare sul sicuro ho lanciato il ciclo pulizia cestello (è un programma apposito) che mi porta la temperatura a 70 gradi aggiungendo 1 litro di varechina ( da quello che ho letto è il rimedio piu efficace) ed aggiunto 4 litri di acqua visto che il programma ne carica poca. Nonostate la pulizia fatta la mattina ho visto un bel po di sporco girare. Mi porta a pensare che i numerosi lavaggi erratti hanno fatto si che si accumulasse dello sporco difficile da togliere nonostate alla vista sembri pulito. Seguendo questa logica tutto torna. Ho eseguito un secondo ciclo pulizia con varechina e l'acqua sembrava ancora sporca. Ed oggi ne ho lanciato un altro. Praticamente penso che in tutto questo tempo ho lavato pensando di avere una lavatrice pulita ma probabilmente non è cosi. Ora dopo tre lavaggi spero di aver risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2019 4 ore fa, re_ scrisse: acido citrico come ammorbidente Perché? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 11 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2019 Il fatto è che fai miscele senza, secondo me, sapere neanche cosa ne esce fuori. Se la lavatrice è così sporca qualche domanda dovresti fartele. Da una lavatrice molto sporca (come tu asserisci sia la tua) non possono uscire panni puliti, Consiglio personale: fai meno intrugli da piccolo chimico, fai cicli di pulizia regolari (ogni 5/6 lavaggi se usi basse temperature). Usa ammorbidente vero e nella pulizia usa solo un prodotto alla volta. Usare l’acido citrico come neutralizzante richiede molte informazioni mentre gli ammorbidenti hanno indicazioni circa il dosaggio. Se usi detergente in polvere e ora non hai problemi, vuol dire che non hai alcuna allergia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 11 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2019 Ri (Che poi, la mia domanda era voluta: uno abbocca agli pseudorimedi del web senza sapere che un ammorbidente è a base di tensioattivi cationici fatti apposta per neutralizzare i tensioattivi anionici dei detersivi, quindi un acido non ci azzecca, se non per tentare di far virare il pH in maniera approssimativa!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati