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Info su test continuità e voltaggio


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Inserito:

Ciao a tutti 😃 sono Marco...

 

gentilmente, vorrei capire meglio sul test di cavi e connettori su automobili dalla centralina:

finora ho capito che per testare la continuità basta inserire il puntale nero sul negativo batteria e poi l'altro sul connettore o cavo

 

ecco, ma ho visto su vari video che a volte fanno anche un "back probe", cioè inseriscono una clip di metallo o il puntale anche dall'altra parte del connettore (per es. a due pin)...

perché si fa questo? Se arriva la corrente al finale del connettore, non dovrebbe arrivare anche prima?

 

E poi, cortesemente, come testo il voltaggio dalla centralina al connettore? Cioè se a quel filo arriva la 12v, per esempio?

 

Grazie mille per le delucidazioni

 


Inserita:
3 ore fa, miker170 scrisse:

perché si fa questo?

 

Forse perché il puntale non entra o forse per tenere in posizione il puntale senza usare la mano? Senza vedere di che parli non so dirti altro

 

3 ore fa, miker170 scrisse:

come testo il voltaggio dalla centralina al connettore?

 

Sempre col tester, in modalità ACV o DCV a seconda della sorgente che vuoi misurare.

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