Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Flex - OPC settings

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono in mare aperto...

devo far funzionare un progetto HMI fatto con WinCC Flex passando variabili via OPC.

Ho tutti PC con Windows XP pro sp2.

Ho settato tutto ciò che riguarda DCOM seguendo indicazioni date da "OPC Foundation" e da assistenza Siemens (indicazioni identiche tra di loro).

Ho seguito passo passo le istruzioni nel manuale di WinCC Flex per impostare l'HMI come OPC Server e come OPC Client.

Le prove le sto facendo su computer portatili con installato solo il sistema opertivo e l'applicazione WinCC Flex ma non c'è nulla da fare.

Penso che i casi siano 2:

1) manca qualche impostazione per DCOM in windows

2) manca qualche settaggio per Siemens OPC

NB: al tecnico dell'assistenza funziona ma non riesce a farlo funzionare da me. A questo punto mi viene il dubbio che lui abbia installato qulche cosa che ignora ma che possa essere la chiave di tutto.

Chiedo aiuto a chiunque abbia info su Siemens, oppure su OPC o DCOM o Windows XP pro Sp2.......

Ciao Grazie...

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

prova a guardare questo link ci sono vari esempi... ma se hai contattato assistenza Siemens può essere che sia inutile.

anche questo link tratta OPC (esempi presenti nel CD di WinCC Flexible RT)

Modificato: da keosmm
Inserita:

Ti ringrazio molto ma anche questa è una strada già battuta... comunque ora riprovo.

...In attesa dell'assistenza...

ciao

Matteo Montanari
Inserita:

lo immaginavo infatti... ma sai tentar non nuoce

• 2 weeks later...
Inserita:

Se hai Windows XP SP2 devi usare simatic NET versione 6.3.

La versione 6.2 non funziona con WXP SP2.

Altrimenti devi installare WXP SP1