Vai al contenuto
PLC Forum

problema vaporella polti prof 1300

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

da oggi ho un problema con la vaporella. In pratica accendendola la piastra si scalda ma non del tutto, cioè è calda ma non rovente ed inoltre se vado a premere il bottone per il vapore, esce acqua anziche vapore.

Le spie sulla caldaia si accendono tutte e due e dopo un pò quella del vapore si spegne (come fa di solito).

Da cosa può dipendere e come posso risolvere?

grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Bisogna  controllare il termostato sul ferro da stiro .

Hai  visto che   scalda poco    senza  premere il pulsante vapore  ? ,ma appena dai tensione .

Inserita:

ciao Stefano, si scalda poco senza premere il pulsante vapore! ma anche se premo il pulsante vapore non cambia. Quando accendo il ferro si scalda normalmente, ma rrivato a un certo punto non scalda più, cioè non si scalda abbastanza per stirare.

Quindi pensi sia una questione di termostato? E la questione che esce acqua è dovuta al fatto che non scaldandosi abbastanza non fa vapore?

Stefano Dalmo
Inserita:

Certo  , il vapore  quando arriva nel ferro si raffredda e  esce acqua .

Apri  il ferro e   fai una foto al termostato . 

Inserita: (modificato)

ecco le foto, metto un link perchè non so come aggiungerle.

inoltre nell'aprire il ferro si è rotto il collarino che unisce il tubo dell'acqua proveniente dalla caldaia al pezzo inserito nel ferro, che è quello rosso che si vede a ferro aperto nella seconda foto. Togliendo questo collarino si è bucato anche il tubo rosso perchè ormai è anche cotto... Conosci il termine esatto per poterlo cercare?

https://imgur.com/dogJuBT

https://imgur.com/I4rLaeB

Modificato: da robi1
Stefano Dalmo
Inserita:

Fallo più corto   , ci dovrebbe arrivare  lo stesso ,   si chiama tubicino al silicone per alte temperature  ,   basta un tubo di un ferro qualsiasi .

Vedi che quel termostato si è starato   ,    controlla  e dammi conferma che tutto a minimo  rimane spento  .  Se  fosse così    prima di sostituirlo  prova  a  fare   leva  sulla parte  metallica superiore   ,  e vedi se senti che si attiva  il  termostato .  

Inserita:

eccomi, ho provato a mettere al minimo la rotellina ed accendere il ferro e rimaneva freddo, il problema ora è che mettendo al max rimane sempre freddo!!

Stefano Dalmo
Inserita:

By passa il termofusibile  a fianco del termostato   se   riscalda devi sostituire tutto  , si vende termostato completo   a 7 euro .   

Inserita: (modificato)

Stefano li non so come fare, visto il costo che dici se lo cambio e chiuso il discorso? a meno che mi spieghi come fare!

oppure può essere anche qualcos'altro che non fa scaldare il ferro?

Modificato: da robi1
Inserita:

Allora ho comprato il termostato, tubetto e raccordo, sostituito il tutto ed ora è come nuovo! 

Grazie mille Stefano

• 10 months later...
Inserita:

Ciao, ho la stessa vaporella e da qualche tempo la caldaia in questione spegneva l'interruttore del ferro. Muovendo il cavo di alimentazione si riaccendeva e subito dopo si rispegneva. Pensando ad un filo lento ho aperto e stretto i morsetti senza nessun risultato. Adesso non si accende la piastra e non scalda. Ho aperto e controllato tensione corretta ovunque, resistenza ok, termostato e fusibile ok, cavo di alimentazione ok, controllato 100 volte i cavi se sono stati reinseriti correttamente ma niente. La caldaia si accende e funziona correttamente ma il ferro non ne vuole sapere. Avete qualche suggerimento? Grazie a chi avrà voglia e tempo, in questi tempi bui, di darmi una mano anche per farci trascorrere il tanto tempo a disposizione.

Alessio Menditto
Inserita:

Pierfra devi aprire una nuova discussione per favore.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...