Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Formato Archivi Segnalazioni Mp270 Touch

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho creato un'archivio di segnalazioni nel pannello MP270 TOUCH per crearmi uno storico. L'archivio viene salvato in CF e quindi non viene perso con lo spegnimento del pannello.

Tuttavia vorrei cambiare il modo in cui crea questo archivio.. mi spiego meglio:

alzo da plc una segnalazione che viene corretamente archiviata, tuttavia viene anche archiviato quando questa segnalazione viene tolta, io avrei bisogno di archiviare solo l'evento entrante e non quello uscente..

un tecnico di un fornitore di zona mi ha deto che si può fare, ma non si ricorda come..

Grazie anticipatamente.

Andrea.

Matteo Montanari
Inserita:

hai la possibilità di archiviare:

- modo ciclico (ogni tot tempo la varibile viene letta e scritta nel tuo archivio [qualsiasi valore abbia])

- modo "variaile" ad ogni cambio di stato della varibile, viene archiviata, per esempio se un bit sia con il passaggio da "0" ad "1", sia con il passaggio da "1" a "0" [penso sia il tuo caso].

il metodo di archivio della varibile è modificabile nella varibile stessa, dove viene associata all'archivio.

se non è chiaro puoi sempre richiedere informazioni oppure leggere i manuali...

Inserita:

Grazie keosmm per la risposta.

I manuali li ho letti, ma non mi hanno chiarito molto le idee.

Il mio programma non usa gli archivi di variabili ma di segnalazioni. Quindi il funzionamento è di tipo ciclico, nel senso che ad ogni cambio di valore di un bit nei Puntatori area viene registrato nell'archivio.

Quello che vorrei sapere è se è possibile non registrare nell'archivio il passaggio da "1" a "0" dei bit dei Puntatori area.

Grazie

Matteo Montanari
Inserita:

con le varibili di processo puoi selezionare, come ti ho scritto in precedenza (errore mio non avevo letto bene che si trattava delle segnalaizioni di allarme).

che sistema utilizzi per la programmazione del pannello?

Protool o WinCC Flex?

Matteo Montanari
Inserita:

prova ad andare qui e cercare qualche informazione a riguardo.

io purtoppo Protool non l'ho più installato e non saprei come fare per aiutarti... mi spiace :(

Inserita:

Avevo già provato a cercare, ma adesso ci guardo ancora.

Grazie keosmm. :)

Matteo Montanari
Inserita:
Avevo già provato a cercare

scusa allora...

credo che non sia possibile, almeno da programma... puoi sempre intervenire sul file CSV magari con uno script...(può essere un idea...)