Vai al contenuto
PLC Forum

PHILIPS 42PF5620/10 Accende dopo vari tentativi poi funziona tutto

riparatore_amatoriale

Messaggi consigliati

riparatore_amatoriale

Salve a tutti,innanzi tutto grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio e un supporto, sono un riparatore amatoriale ed autodidatta,vi chiedo un aiuto peche ho nel mio piccolo laboratorio un tv PHILIPS 42pf5620/10 che acende solo dopo vari tentativi a volte 3 tentativi a volte di piu anche 5/7 tentativi, il numero di telaio e il seguente, LC4. 9E  AA.

Dopo aver smontato il tv non hop notato nessun condensatore elettrolitico con anomalie e nessun componente scoppiato o bruciato,tenendo presente che il tv dopo vari tentativi si accende e funziona ho lasciato perdere il discorso degli elettrolitici e mi sono orientato verso altre probabili cause.

I due rele che vi mostro nella foto

gli IC (che comunque sembarno buoni) foto

il trasformatore sotto i rele foto

oppure pensavo hai fotoaccoppiatori.(suppongo siano uno di quelli cerchiati in rosso ma non lo so)

e qui nasce il problema io come ho gia detto sono ignorante rispetto a voi,perche comunque sono autodidatta,e non sono capace di capire quali siano gli integrati fotoaccoppiatori,e volevo chiedervi se con le foto potete aiutarmi ad individuarli.

stavo pensando prima di tutto di cambiare i rele' perche sento troppi attacchi e stacchi al momento che alimento il tv,

e cambiare i fotoaccoppiatori.

inoltre pensate che stia procedendo nella direzione corretta?

quali test posso fare sui rele?come si eseguono?

accetto tutti i consigli,

qualsiasi prova mi viene detta la posso fare,

vi chiedo con umilta di aiutarmi in questa riparazione grazie mille a tutti.

modello.jpeg

telaio.jpeg

rele e trasformatore.jpeg

cosa sono 2.jpg

cosa sono 1.jpeg

Modificato: da riparatore_amatoriale
Link al commento
Condividi su altri siti

riparatore_amatoriale

AGGIORNAMENTO a freddo presenta il problema,ma se scaldo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il regolatore di tensione quello in foto,ovvero l'integrato L1117 il tv parte al primo colpo e fin quando rimane piu o meno caldo il tv parte,appena si raffredda si ripresenta il problema.

illogatto seguirò comunque  il tuo consiglio i condensatori li cambio perche comunque hanno le loro ore di lavoro, 

inoltre se non erro non e dotato di fotoaccoppiatori ma bensì di optoisolatori precisamente gli ET1102

ILLOGATTO il problema si può attribbuire al regolatore di tensione???può dare questi sintomi?

grazie per il tuo consiglio che seguirò,e grazie per il suo tempo

regolatore di tensione.jpg

Modificato: da riparatore_amatoriale
Link al commento
Condividi su altri siti

Come spesso detto, i difetti a freddo sono generalmente dovuti ad esaurimento dei condensatori elettrolitici, non sempre gonfi se difettosi.

I difetti a caldo sono generalmente dovuti a semiconduttori difettosi (effetto valanga) 

Link al commento
Condividi su altri siti

riparatore_amatoriale

allora, vi aggiorno ho commesso un errore facendo un piccolo danno che non mi e mai successo finora,mentre dissaldavo un condensatore SMD ho portato via anche la basetta in rame,ora giustamente non riesto a stagnarlo più,qualcuno sa come posso riparare questo danno esiste del rame a saldare ho qualcosa di simile?avete consigli o istruzioni da darmi,grazie mille,allego la foto del problema.

danno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi semplicemente seguire dove andava la pista staccata e saldare un pezzetto di filo isolato sulla prima piazzola o foro passante che trovi

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche mettere un elettrolitico tradizionale usando i terminali del condensatore opportunamente sagomati per collegarli dove occorre.

Link al commento
Condividi su altri siti