Berlo Inserito: 24 aprile 2019 Segnala Inserito: 24 aprile 2019 Salve a tutti, ho un cancello a due ante, comandato da centrale Mindy A824 a cui sono collegate 4 fotocellule nice moon. In questi giorni il cancello di tanto in tanto non si apriva e la causa era un "ostacolo" segnalato da una coppia di fotocellule. Dando un paio di colpetti sulle fotocellule il cancello riprendeva a funzionare. In pratica ho poi scoperto che all'interno di una fotocellula ricevente, quella che emette il suono "clic clac" in caso di ostacolo, delle simpatiche formichi avevano deciso di fare il loro nido.. Ho quindi provveduto a smontare la fotocellula, soffiare dell'aria compressa anche all'interno della stessa per rimuovere formiche e uova entrate sin dentro la scheda elettronica. Ho quindi rimontato il tutto ma purtroppo le cose non funzionano ancora: - la fotocellula non fa più "clic clac" quando si passa una mano davanti - la centrale ha il led della fotocellula acceso a dire "tutto ok" ma se attivo la funzione di check fotocellule prima del movimento allora il cancello non si apre. - il led della fotocellula emette un lampeggio veloce che da manuale significa "segnale pessimo" - le fotocellule sono nell'esatta posizione di prima ma sembrano non vedersi anche provando ad orientarle - durante la pulizia la fotocellula emetteva dei "clic clac" in modo casuale anche se l'altra fotocellula non era in vista. Sul manuale della centrale Mindy non trovo procedure di "ripristino" delle fotocellule, al momento il cancello funziona ma le fotocellule incriminate non bloccano il movimento in caso di ostacoli. L'impianto e le fotocellule hanno 11 anni di vita. Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per provare a ripristinare il funzionamento di queste fotocellule? Che siano da sostituire? grazie
ROBY 73 Inserita: 24 aprile 2019 Segnala Inserita: 24 aprile 2019 (modificato) Ciao Berlo, 36 minuti fa, Berlo scrisse: In pratica ho poi scoperto che all'interno di una fotocellula ricevente, quella che emette il suono "clic clac" in caso di ostacolo, delle simpatiche formichi avevano deciso di fare il loro nido.. tutto normale, tutto all'ordine del giorno, non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo (purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista ). 36 minuti fa, Berlo scrisse: Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per provare a ripristinare il funzionamento di queste fotocellule? Che siano da sostituire? Direi che a questo punto hai fatto tutto quello che bisogna fare in questi casi, quindi credo proprio che dovrai sostituirle. Visto che l'impianto ha 11 anni, probabilmente non troverai più le originali, casomai posta un paio di foto delle fotocellule aperte e chiuse in modo da vedere il modello, magari si trovano ancora. Modificato: 24 aprile 2019 da ROBY 73
Berlo Inserita: 25 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2019 Ok, grazie, speravo di recuperarle in qualche modo perché fino a prima della pulizia funzionicchiava ancora... pensavo fossero solo i detriti delle formiche. Il mio modello è Nice Moon MOF, quattro fili sul ricevitore e due fili sul trasmettitore, effettivamente in rete non sembrano essere disponibili alla vendita. Oggi ho armeggiato ancora un po' invertendo le fotocellule delle colonnine con quelle sulle colonne cancecello e ho così verificato che il problema è solo sul Ricevitore, quello che lampeggia sempre veloce a prescindere. In teoria mi basterebbe sostituire questo ricevitore, quello che emette il suono "clic clac" e ha il led... Nel contempo ho intuito che le plastiche delle fotocellule funzionanti sulle colonne, quelle sempre esposte a sole e pioggia, sono parecchio usurate, e messe sulle colonnine, faticavano a ricevere il segnale, anche perché poste più distanti. Senza contare che anche la plastica della colonnina inizia ad avere i segni del tempo. Mi suggerite il modello da acquistare per sostituirle usando possibilimente gli stessi fori? Dove si possono acquistare in rete a buon prezzo? grazie
ROBY 73 Inserita: 26 aprile 2019 Segnala Inserita: 26 aprile 2019 7 ore fa, Berlo scrisse: Il mio modello è Nice Moon MOF, quattro fili sul ricevitore e due fili sul trasmettitore, effettivamente in rete non sembrano essere disponibili alla vendita. Quindi le tue fotocellule dovrebbero essere queste: https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/ISTFM.4854.pdf ed in effetti non dovrebbero essere più in commercio, casomai se non vuoi cambiare tutto, prova a vedere presso il centro assistenza o un installatore NICE della tua zona se hanno ancora qualche "avanzo di magazzino", anche perché a te servirebbe solo l'elettronica. Oppure devi prendere le nuove EPL / EPM: https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0261A00MM.pdf che cambia leggermente la forma (una è rettangolare e l'altra quadrata), ma l'elettronica è uguale alle MOF, basterebbe cambiare solo quella RX, poi se anche i vetrini sono "messi male" allora è un altro discorso. Attenzione a NON confonderle con le EPLB / EPMB (dove la "B" finale sta per BUS e funzionano con altri tipi di schede e sono entrambe con 2 fili). 7 ore fa, Berlo scrisse: Dove si possono acquistare in rete a buon prezzo? Questo non possiamo indicartelo perché nel forum è vietato fare pubblicità di siti commerciali, comunque basta che cerchi gli articoli sopra citati e vedrai che saprai valutare da solo quale rivenditore è più conveniente.
Berlo Inserita: 26 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2019 Grazie mille per la conferma! effettivamente ho cercato un po' in giro e ho individuato le EPL come alternativa. Ora ho conferma siano quelle giuste. A questo punto le sostituirò per intero, le plastiche sono parzialmente consumate/rotte e il solo ricambio interno sembra costare come la fotocellula intera. Alcune domane se posso: Quanto dovrebbe essere la vita media di una fotocellula? Perché poi si rompono? Ho visto che è possibile agire su un ponticiolo e dire che la distanza è più ampia di 10m, così facendo si potenzia il segnale? Tipo nel caso di vetri consumati? Anche dei motori, Nice Metro 24V, mi è stato detto che dopo 10 anni saranno da cambiare... è vero o sono dati statistici?
ROBY 73 Inserita: 26 aprile 2019 Segnala Inserita: 26 aprile 2019 17 minuti fa, Berlo scrisse: Quanto dovrebbe essere la vita media di una fotocellula? Perché poi si rompono? E chi lo sa? Nel senso che non c'è una durata predefinita, possono durare "una vita" come rompersi dopo 2-3 anni, dipende da come batte il sole, molte volte da come sono state installate e quindi se sono soggette ad infiltrazioni di umidità o di insetti (come nel tuo caso). Hai detto che il tuo impianto ha 11 anni e l'altra coppia è ancora funzionante, bisogna dire che è una buona media, com'è anche vero che ci sono impianti che sono stati installati 20-25-30 anni fa e mai più toccati, sia NICE (ne ho visti un paio con 22-23 anni circa di età, "agli albori" di tale marchio e ancora più o meno originali) che anche altre marche. 30 minuti fa, Berlo scrisse: Anche dei motori, Nice Metro 24V, mi è stato detto che dopo 10 anni saranno da cambiare... è vero o sono dati statistici? Anche qui vale il discorso sopra, ma molto di più da una corretta installazione (a volte basta che siano fuori asse di meno qualche millimetro per dare problemi), e da quante manovre fanno i motori in una giornata e quindi in un mese e di conseguenza in un anno. Inoltre bisogna vedere come e quanto sono dimensionati rispetto alle dimensioni e soprattutto al peso del cancello, nel senso che i tuoi motori: http://www.cem-sc.com/Supporto/Supporto_LIB/Nice/ManualiProdotti/Gate/METRO_ISTMER9.pdf supportano ante da 600Kg per 3 metri di lunghezza, ma è ovvio che se sono misure reali si usureranno molto prima rispetto ad ante che ad esempio pesano 100Kg per 1,5 metri di lunghezza. Certo che i motori interrati come i tuoi sono un po' più "delicati" rispetto a quelli esterni, ma se ben installati e con una manutenzione regolare, durano anche 20 anni e più. Non so tu, ma c'è qualcuno che una volta l'anno toglie le ante ed ingrassa tutti i meccanismi con conseguente pulizia delle casse e altri accorgimenti. 49 minuti fa, Berlo scrisse: A questo punto le sostituirò per intero, le plastiche sono parzialmente consumate/rotte e il solo ricambio interno sembra costare come la fotocellula intera. Sì a questo punto ti conviene e se vuoi un consiglio, metti un po' di silicone neutro tutto intorno e all'ingresso del tubo del cavo in modo che non entri umidità e soprattutto formiche e insetti vari. 51 minuti fa, Berlo scrisse: Ho visto che è possibile agire su un ponticiolo e dire che la distanza è più ampia di 10m, così facendo si potenzia il segnale? Tipo nel caso di vetri consumati? Sinceramente non saprei come agisce realmente quel ponticello, ma se le tue sono a meno di 10 metri di distanza lasciale così come sono, male che vada quando e se si rovinerà il vetrino, farai sempre in tempo a tagliarlo.
Berlo Inserita: 26 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2019 Grazie, gentilissimo! Per il silicone... non saprei, mi da l'idea che tutti quei passaggi d'aria siano pensati per far evaporare eventuale condensa. Proverò invece a chiudere il passaggio nel passacavo che mi sembra essere il punto di accesso degli insetti.. Si più o meno una volta all'anno pulisto le casse dai detriti controllando il funzionamento dello scolo acqua e di tanto in tanto metto grasso nel cancello senza smontarlo. Un mio amico, secondo me maniaco, lo fa tutti i mesi 🙂
Messaggi consigliati