Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Compatibilita Win98 E Simatic Net Con Cp5611

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho bisogno di sviluppare un'applicazione SCADA con VB6. Mi è stato chiesto di utilizzare un vecchio PC con Win98. La scheda di comunicazione è una CP 5611.

Vorrei sapere se ci sono problemi di compatibilità con i driver SIMATIC NET e Win98?

... e inoltre, per poter usare SIMATIC NET e il Server OPC mi è stato detto di pagare la licenza. E' vero?

E' possibile usare un server OPC gratuito? (..non so di aver fatto la domanda giusta..)

Grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

penso proprio che non funzioni. il proplema poi è vedere se è ancora ISA o se ha già l'attacco PCI (penso sia ISA) e quindi non compatibile con i nuovi pc.

quella scheda funziona solo con nt4 sp6 o win2000

98 se lo sogna, non esitono i driver

se vuoi utilizzare poi l'opc devi installare l'opc server della siemens, tramite la simatic net suite, che ovviamente devi pagare la licenza

qualche produttore di scada oltre a fornire il proprio opc client fornisce il software relativo ai vari opc server, ma risualtano sempre meno performanti di quelli "originali" e cque non sono mai gratuiti

emanuele.croci
Inserita:

Ciao,

la scheda CP5611 è PCI... (ne ho montate un paio stamattina ed ero abbastanza sobrio).

Non è obsoleta ed è prodotta correntemente da Siemens.

L'ho usata come minimo in 200 macchine con Windows 98 e ti garantisco che funziona, però devi usare Softnet V5.3, non la V6 che non gira sotto Win98.

Ciao, Emanuele

Inserita:

sorry, mi sarò confuso con una vecchia cp che ha la sigla simile :blink:

ne ho usate solo un paio qualche anno fa :)

• 1 month later...
emanuele.croci
Inserita:

Segnalo che recentemente hanno cominciato ad arrivare delle

CP5611 A2 che girano solo sotto 2000/XP

Le CP5611 (98/NT/2000/XP) sono disponibili solo come ricambio.

Quindi occhio nel caso di Win98.

Ciao, Emanuele

Inserita:

Grazie mille per i vostri suggerimenti.

Mi ha fatto piacere avere la garanzia che la CP6511 funziona con Win98 e SimaticNet V5.3

La novità è che mi hanno portato un PC con WinXP. Quindi il problema è risolto!

Adesso sono passato allo sviluppo di un'applicazione in ambiente VB.NET che monitorizzi circa 40 variabili tra reali e booleani. Ho usato la modalita asincrona!

Mi sono accorto che si riesce a capionare valori con un periodo di 300ms.

E' possibile scendere sotto?

Grazie di nuovo

Inserita: (modificato)

Prova a vedere nella configurazione hardware del plc / comunicazione ed aumentare la % di risorse dedicate alla comunicazione (di default è il 20%).

Questo potrebbe essere un collo di bottiglia nella velocità di comunicazione.

Ciao, Emanuele

Modificato: da emanuele.croci