marcoinblu Inserito: 24 settembre 2005 Segnala Inserito: 24 settembre 2005 Salve,ho bisogno di sviluppare un'applicazione SCADA con VB6. Mi è stato chiesto di utilizzare un vecchio PC con Win98. La scheda di comunicazione è una CP 5611.Vorrei sapere se ci sono problemi di compatibilità con i driver SIMATIC NET e Win98?... e inoltre, per poter usare SIMATIC NET e il Server OPC mi è stato detto di pagare la licenza. E' vero?E' possibile usare un server OPC gratuito? (..non so di aver fatto la domanda giusta..)Grazie
minzuk Inserita: 5 ottobre 2005 Segnala Inserita: 5 ottobre 2005 penso proprio che non funzioni. il proplema poi è vedere se è ancora ISA o se ha già l'attacco PCI (penso sia ISA) e quindi non compatibile con i nuovi pc.quella scheda funziona solo con nt4 sp6 o win200098 se lo sogna, non esitono i driverse vuoi utilizzare poi l'opc devi installare l'opc server della siemens, tramite la simatic net suite, che ovviamente devi pagare la licenzaqualche produttore di scada oltre a fornire il proprio opc client fornisce il software relativo ai vari opc server, ma risualtano sempre meno performanti di quelli "originali" e cque non sono mai gratuiti
emanuele.croci Inserita: 5 ottobre 2005 Segnala Inserita: 5 ottobre 2005 Ciao,la scheda CP5611 è PCI... (ne ho montate un paio stamattina ed ero abbastanza sobrio).Non è obsoleta ed è prodotta correntemente da Siemens.L'ho usata come minimo in 200 macchine con Windows 98 e ti garantisco che funziona, però devi usare Softnet V5.3, non la V6 che non gira sotto Win98.Ciao, Emanuele
minzuk Inserita: 7 ottobre 2005 Segnala Inserita: 7 ottobre 2005 sorry, mi sarò confuso con una vecchia cp che ha la sigla simile ne ho usate solo un paio qualche anno fa
emanuele.croci Inserita: 9 novembre 2005 Segnala Inserita: 9 novembre 2005 Segnalo che recentemente hanno cominciato ad arrivare delleCP5611 A2 che girano solo sotto 2000/XPLe CP5611 (98/NT/2000/XP) sono disponibili solo come ricambio.Quindi occhio nel caso di Win98.Ciao, Emanuele
marcoinblu Inserita: 9 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2005 Grazie mille per i vostri suggerimenti.Mi ha fatto piacere avere la garanzia che la CP6511 funziona con Win98 e SimaticNet V5.3La novità è che mi hanno portato un PC con WinXP. Quindi il problema è risolto!Adesso sono passato allo sviluppo di un'applicazione in ambiente VB.NET che monitorizzi circa 40 variabili tra reali e booleani. Ho usato la modalita asincrona!Mi sono accorto che si riesce a capionare valori con un periodo di 300ms.E' possibile scendere sotto?Grazie di nuovo
emanuele.croci Inserita: 10 novembre 2005 Segnala Inserita: 10 novembre 2005 (modificato) Prova a vedere nella configurazione hardware del plc / comunicazione ed aumentare la % di risorse dedicate alla comunicazione (di default è il 20%).Questo potrebbe essere un collo di bottiglia nella velocità di comunicazione.Ciao, Emanuele Modificato: 10 novembre 2005 da emanuele.croci
Messaggi consigliati