Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Blomberg green plus siet 1883


sardy67

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi è capitata questa lavatrice che un amico, che al minimo problema butta e cambia (se lo può permettere), sapendo che io mi adatto in riparazionidi tv ed elettrodomestici me l'ha data e visto che la mia è molto vecchia e gli dovrei cambiare i cuscinetti mi piacerebbe vedere se riesco a farla ripartire perchè dai comportamenti che presenta secondo me non dovrebbe essere molto grave. Premetto che non ho libretto di istruzioni e sulla lavatrice c'è solo scritto quello che ho messo sul titolo oltre a 8Kg 1200 giri A+++, su internet non sono riuscito a trovare niente a parte manuali di altri modelli.

Con qualsiasi programma che metto la lavatrice carica un pò d'acqua e fa un minimo scarico e questo per 3/4 volte poi la scrica tutta e ricomincia da capo, in tutto questo il cestello non si muove.

Ho provato a smontare la scheda per dare una controllata veloce a diodi, restenze ed integrati ma sembrerebbero a posto... per adesso mettiamola così.

Intanto continuo  a fare dei controlli generali ma se qualcuno la conosce e mi sa dare qualche suggerimento più mirato glie ne sarei grato.

IMG_20190425_115239.jpg

IMG_20190425_115255.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi un motore di questo tipo con alimentazione diretta dovrebbe andare? perchè non mi va, considerando che i tre fili più piccoli li ho lasciati attaccati e

vanno sulla scheda elettronica. Con il multimetro in OHM ai capi( è l'attacco verso la ghisa) mi da circa 2MOHM, scusate ho fatto casino con le immagini.IMG_20190425_123343.thumb.jpg.e907a329c2f1d885893cdc1d5d527c3b.jpgIMG_20190425_123343.thumb.jpg.e907a329c2f1d885893cdc1d5d527c3b.jpg

Modificato: da sardy67
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao a tutti, ho ripreso a controllare questa lavatrice e mi chiedevo se qualcuno riesce a darmi un suggerimento o un input per prendere una strada, dove andare a controllare o cosa....

Grazie a tiutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

E' un motore trifase con scheda inverter incorporata al primo connettore a destra arriva la tensione di rete dalla scheda di potenza, l'altro connettore è la bassa tensione in arrivo dalla scheda di potenza 5V, trasmissione dei dati, gnd. Se non gira il motore di solito il problema è in quella scheda, riparare le tv non ti aiuta molto nella ricerca del guasto perchè non conosci il funzionamento della macchina e in particolare come funziona la trasmissione dei dati, detto questo però il problema potrebbe essere semplice......buon lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao campiglia e grazie della risposta, in quella scheda immagino ti riferisci a quella di potenza... in effetti di lavatrice elettroniche è la prima che mi capita, il fatto è che su questa lavatrice non riesco a trovare nulla in rete, ne video ne manuali niente. Quindi non trovo informazioni ne spunti, sulla scheda di potenza ho controllato un pò tutto ma i componenti mi sembrano a posto...

Non so' proprio dove andare a parare infatti speravo in qualcuno che la conoscesse per indirizzarmi da qualche parte....

Anche il comportamento con tutti i programmi è strano perchè carica un pò d'acqua 3 o 4 volte per poi scricarla tutta, questo ciclo per 5 o 6 volte poi va in fine ciclo continuando con lo stesso comportamento e poi end. Quindi non sono sicuro che sia il motore o da cosa lui dipende, perchè in teoria dopo un primo breve scarico dovrebbe caricare l'acqua per poi partire e non riscaricare.... BOOOHHH!!!

Grazie ancora

Modificato: da sardy67
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Dalle risposte noto che hai le idee confuse, la macchina ha una scheda di potenza che è quella sul frontalino e quella in foto è la scheda inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo sò ma credevo che ti riferivi a quella del frontalino infatti, quindi mi stai suggerendo di controllare anche l'inverter sul motore?

Poi ho da chiederti un'altra cosa, se collego la scheda del motore direttamente alla rete il motore gira? ho ha anche bisogno degli impulsi dalla sceda di potenza tramite il connettore a tre fili?

Modificato: da sardy67
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...