MarcoPau Inserito: 25 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 25 aprile 2019 Ciao a tutti, ho necessità di portare la rete da un estremo ad un altro della casa, che si sviluppa su due piani. Il router è montato nei pressi della prima presa telefonica al piano terra, e dispongo di una seconda presa telefonica al primo piano. Ho pensato, poiché con le power line non ho ottenuto risultati, di passare un cavo LAN nella canalina delle prese telefoniche e montare due prese RJ45 a muro. Fatto questo, vorrei poter collegare il router alla prima presa RJ45 e un access point alla seconda presa al primo piano, creando una nuova wifi (o estensione della stessa). E' tutto corretto? Devo prendere un cavo LAN particolare? Considerate si tratta di una stima di una cinquantina di metri di lunghezza di cavo. Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabatino Abagnale Inserita: 2 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2019 Si vai tranquillo, cavo cat 5e o cat6 supportano la 1000mbps, cat6a supporta fino a 10 gpbs. Vauta però di mettere uno switch a valle del router e ad esso collegare tutti i dispositivi. Lo switch a sua volta lo colleghi con un cavo al router. Inoltre, se vuoi che il nuovo Access Point sia parte della stessa rete principale, qualora fosse un router riutilizzato come AP e quindi non fosse già settato correttamente di default, bisognerà: assegnare al nuovo AP un indirizzo IP statico facente parte della stessa sottorete del router. (Es. se il router è 192.168.1.1 gli imposti 192.168.1.2 previa verifica che non sia già manualmente dedicato ad un altro host). alla voce Gateway inserire l'indirizzo IP del router (192.168.1.1) alla voce maschera di sottorete o subnet mask impostare la stessa del router (sicuramente 255.255.255.0) bisognerà disattivare il server DHCP perchè vogliamo che sia solo un punto di accesso, il router principale si occuperà di assegnare dinamicamente agli host gli indirizzi IP. Ci sarebbe poi una cosa opportuna da modificare nel router principale, impostare al DHCP un range di assegnazione di indirizzi IP ristretto, lasciando libera una parte che verrà dedicata ai dispositivi impostati manualmente come l'access point. Ad esempio, visto che abbiamo impostato all'AP 192.168.1.2, possiamo impostare che il DHCP assegni indirizzi dal 192.168.1.21 al 192.168.1.254. Così facendo, saremo sicuri che tutti gli indirizzi da 192.168.1.2 a 192.168.1.20 non saranno mai assegnati a un dispositivo che richiede di ricevere un indirizzo IP, ma bensi possiamo usarli tranquillamente per i nostri host "manuali". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati