djhiron Inserito: 25 aprile 2019 Segnala Inserito: 25 aprile 2019 Buonasera a tutti, chiedo il vostro parere riguardo a un problema di interferenze su dei cavi ethernet installati in prossimità di un'antenna radio fm. Lavoro in un piccolo WISP, dove da circa un anno, ho installato un piccolo ripetitore composto da sei antenne a 5ghz e dopo qualche mese nello stesso edificio a circa 5 metri di distanza è stata installata un'antenna di ripetizione radio fm. Tutte le apparecchiature sono di fascia medio-alta, il problema si verifica nel solo lato LAN (cablato), in quanto la negoziazione delle porte ethernet oscilla dai 100 mbps ai 10 mbps nei peggiori dei casi, anzichè restare fissa a 1 gbps. Tutti gli apparati sono stati cablati con cavo FTP Ubiquiti ToughCable Carrier e crimpati con plug cat.6 schermati; sono stati inseriti dentro delle guaine in pvc e misurano al massimo 5 mt, facendo attenzione a non creare spire ma utilizzando solo il cavo realmente necessario al collegamento con gli apparati attivi. Le antenne che in questo momento non risentono o solo in minima parte di questo problema, sono 3 e tutte alimentate dallo stesso switch POE ubiquiti. Le altre 3 antenne sono di produttori diversi e lavorano a 48/56v con il proprio alimentatore POE anzichè a 24v come quelle alimentate direttamente dallo switch POE. Il problema della negoziazione si presenta randomicamente nelle porte che collegano le 3 antenne con POE separato alle porte di una router board mikrotik, mentre la porta che funge da trunk tra la router board e le altre antenne sullo switch POE non presenta problemi. Le bratelline di collegamento tra la LAN degli alimentatori POE e il trunk tra la router board e lo switch POE sono state anch'esse realizzate con il medesimo cavo utilizzato per il cablaggio delle antenne. Il box che alloggia gli apparati attivi è posto alla base del palo ed è stato pitturato con vernice al piombo. Il tetto dello stabile dove si trovano entrambi i pali delle antenne è realizzato con termo copertura e ho notato che il problema della negoziazione è diminuito da quando ho scollegato il cavo della messa a terra del palo che era direttamente in condivisione con la terra degli apparati e della struttura della radio e finalmente solo in questo modo sono riuscito ad ottenere anche se non in maniera definitiva la negoziazione a 1 gbps. Adesso solo gli alimentatori POE delle antenne sono rimasti collegati a terra, tramite il cavo di terra lato elettrico, mentre le antenne alimentate dallo switch POE in questo momento non si trovano più collegate a terra in quanto lo switch POE come la routerboard funziona con alimentatore DC con collegamento esterno. Qualcuno ha idea di come posso risolvere questo problema o suggerimenti su altre prove da fare? Il problema delle interferenze prodotte dalle frequenze a 100mhz sui cavi dati è noto e il cablaggio diretto della parte data tra radio e switch/router non è possibile in quanto le antenne hanno solo porte in ethernet POE+DATA Grazie
Andrea Annoni Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Inserita: 25 aprile 2019 Come mai cavi FTP? Sicuro che le antenne necessitino di tale tipologia di cavo? In genere da specifica sono cavi UTP e condutture di messa a terra su apposito polo. Idem lo switch.... se non ha porte FTP..... costruisci proprio un antenna. Il cavo è stato certificato (direi il minimo sindacabile almeno a 250Mhz ) con certificatore? Non con il banale tester di continuità ma appunto con prove in frequenza. Se tutte queste prove sono state considerate temo che l’unica soluzione è usare antenne con porta SFP; la stessa soluzione la utilizzo anche io con apposite bretelle in fibra che sono composte anche con conduttori e jack DC
Messaggi consigliati