Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto con Flussostato e presscontroll

paoloangelo

Messaggi consigliati

Buon giorno ,  secondo voi lo schema in allegato è  funzionale?
Purtroppo la pressione dell'acquedotto è molto molto bassa e quindi per alimentare i serbatoi, posti sul tetto ho la necessità di installare una pompa.
Ma ho dei dubbi per quanto riguarda possibili conflitti tra il flussostato ed il presscontroll , chi potrebbe non far funzionare l'altro o creare altri tipi di problemi e ecc..?
Volevo sfruttare la prima pompa per alimentare sia le utenze che i serbatoi sul tetto , una volta che i serbatoi sono pieni , l acqua dell acquedotto sarebbe disponibile per le utenze , senza intaccare la riserva dei serbatoi.
Quando invece non vi è più acqua fornita dall'aquedotto la seconda pompa si avviarebbe prelavando dai serbatoi.
Al limite se il flussosto ed il presscontroll possono andare in conflitto divido i due circuiti , la pompa con il flussostato alimenterebbe solo i serbatoi e la pompa con il presscontrol alimenterebbe l'utenza.
Voi come fareste questo tipo di impianto?
grazie

flussostato.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Di fatto è sconsigliabile avere una pompa diretta sulla rete. Quando va in depressione ti aspira sporcizia e mandi in crisi la rete. Io collegherei direttamente il serbatoio e da li pressurizzo la mia rete interna, ovviamente non sfrutterai mai la pressione di rete ma sarebbe sempre la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusami tanto  paoloangelo  ,   ma vedo che continui    a girare la frittata ,che sta a significare   che fai finta di non capire  .

Di fatti stai richiedendo in modo diverso quello chiesto in precedenza .

Di cui il link di  sopra   , in cui  ti  rimando a risposte già date in merito e dove io stesso  ti dico che   non è possibile   installare pompe di  spinta  con prelievo diretto dalla rete  .

Che non ha niente a che vedere dal  disconnettore  e dalla valvola di non ritorno . 

Quindi visto le risposte e visto    che  tu  imperterrito   continui a fare le stesse  domande  ,   dato che  non ricevi la risposta che desideri , 

Non pensi che dovresti farla a te una domanda ?

Che sarebbe  ,   ma come mai  tutti mi dicono che non  si può fare  ?

Ci sarà un motivo ? E riflettere .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non faccio finta di non capire , dopo che mi avete scritto e preso in considerazione che non si poteva fare , mi sono documentato con il regolamento comunale (magari l'ho interpreto male io ) è in alternativa al serbatoio posso mettere un disconnettore.

Abbiate pazienza , Ma se la rete non c'è la fa ? non ho neanche 0.2 bar di pressione come faccio a mandare l acqua nel serbatoio , che dista più di 40 mt dalla fornitura acquedotto e ad un dislivello di 10 mt.? e non posso mettere un serbatoio vicino al contatore.

Quindi come posso fare l'impianto come da schema allegato. Aiutatemi

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capirci meglio , io parlo della soluzione "B" proposta fra queste tre .

Non penso sia così impossibile da fare.

Datemi qualche consiglio , sono in confusione

Grazie

image2019-04-26-091959-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti