merlino64 Inserito: 26 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 26 aprile 2019 ciao a tutti,se in un boiler per scaldare l'acqua a una certa temperatura monto 1 resistenza da 2000 watt oppure 2 resistenze da 1000 watt ci mette lo stesso tempo con entrambe le soluzioni(come verrebbe da pensare)oppure una delle 2 è piu'rapida dell'altra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2019 È lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlino64 Inserita: 26 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2019 grazie alessio,un'altra (stupida domanda)ho una caldaia a gas che da libretto mi dice ha una potenza termica utile di 27300 kcal/h,si puo' calcolare a quante kcal/h corrisponde una resistenza da 2000 watt? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 26 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2019 (modificato) 2kW equivalgono a circa 1750 kcal/h. La caldaia è da circa 32 kW. Per il discorso 1 o due, io ne metterei due, perché se se ne guasta una non rimani con l'acqua fredda (inoltre potresti tenere sempre calda solo la parte più alta del boiler e scaldare la parte bassa solo sfruttando la bioraria) Modificato: 26 aprile 2019 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlino64 Inserita: 26 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2019 in realta'il mio intento è un po'piu'complesso,ho la caldaia con accumulo da 150 litri,quando l'accendo in circa 30 minuti mi porta l'acqua dell'accumulo da fredda a circa 40 gradi,avendo un impianto fotovoltaico ho pensato che potrei scaldare l'acqua del ricircolo caldaia/bollitore con una resistenza elettrica ma mi sa'che anche montando una reistenza da 2000 watt ,vista la corrispondenza in kcal/h,ci vorrebbero troppe ore per scaldare l'acqua nel boiler Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fjarma Inserita: 26 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2019 Normalmente i boiler elettrici sono al massimo da 80 litri appunto per la tua considerazione del tempo necessario a scaldare l'acqua, adesso però esistono boiler a pompa di calore anche da 200 litri per chi vuole sfruttare il fotovoltaico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlino64 Inserita: 26 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2019 giusta @fjarma visto pero'che l'impianto attuale funziona bene non è che voglio spendere 2/3000 euro(sparati a caso e forse anche pochi)per comprare un boiler a pompa di calore per risparmiare 100 di gas all'anno,gia'ho speso 50 euro di roba idraulica per fare la modifica dell'impianto per montare la resistenza e mi ruga perchè mi sa'che non varra'la pena fare nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 26 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2019 (modificato) con 2kw ti servono circa 4 ore per scaldare 150 litri https://www.ariston.com/ita/it/file/8169/download?token=aj4EnwUL Modificato: 26 aprile 2019 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 26 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2019 Io userei la resistenza elettrica per le 'perdite' dell'accumulo e usare la caldaia a gas per l'uso 'massiccio'. Questo lo puoi fare impostando le resistenze elettriche a una temperatura leggermente più alta rispetto al gas (se la caldaia è a 50° imposti le resistenze a 60°). In questo modo la 'dispersione naturale' verrebbe compensata dall'energia fotovoltaica e la caldaia a gas entrerebbe in gioco solo quando il bollitore scenderebbe sotto la T min. In questo modo avresti: Telettrico >= T boiler >Tgas ES: Acquedotto -> 10° Tgas -> 50° Telettrico -> 60° Quando il boiler parte 'freddo' hai sia le resistenze che il gas che 'caricano' La T arriva a Tgas e la caldaia smette di scaldare, le resistenze restano attive La t arriva a Telettrico e le resistenze si spengono. In questo momento hai 2 casi 1> non c'è uso oppure c'è un uso minimo (lavata di mani) d'acqua, la T scende poco (3°) a causa delle naturali dispersioni, ripartono le resistenze elettriche 2> hai un uso maggiore (doccia) che fa abbassare maggiormente la temperatura (10°), in questo caso avresti prima una reintegrazione gas+ elettrico e terminata in solo elettrico. Quindi con questa soluzione avresti il vantaggio di fare in elettrico le sole perdite di calore dal boiler (circa 2 kWh/giorno) e l'uso minimo, mentre il gas reintegrerebbe in caso di usi maggiori. Il tutto ripeto, sarebbe ottenibile semplicemente impostando le resistenze elettriche 5° più alto del riscaldamento a gas NOTA: con le resistenze elettriche in basso 'massimizzi' l'uso della corrente solare, mettendole in alto l'elettrico manterrebbe solo una 'riserva calda'. NOTA2: Collegherei le resistenze in modo che siano alimentate solo dal FV (l'inverter dovrebbe avere un'uscita apposita) oppure controllato da un orologio astronomico (da 1 ora dopo l'alba a 1 ora prima del tramonto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merlino64 Inserita: 26 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2019 @DavideDaSerra questa potrebbe una soluzione,pero' cercando di sfruttare al meglio l'impianto fotovoltaico adesso ho a disposizione 2 kw per 3 ore giorno circa,dalle 12 alle 15,le altre ore sono dedicate a lavatrice,lavastoviglie ,asciugatrice ecc....,un'altra soluzione sarebbe comprare un boiler da 80/100 litri e accenderlo in quella fascia di tempo ma mi piacerebbe provare a sfruttare quello che gia'ho.avevo in casa una resistenza da 1000w che non usavo e ho gia'fatto queste prove:messo la resistenza nell'unico foro disponibile del bollitore a contatto con l'ACS ,problema che il foro è in alto quindi in un paio d'ore mi portava l'acqua a 60 gradi come diceva in termometro del boiler poi staccava tramite un termostato che ho messo pero'i litri d'acqua scaldati erano solo quelli superiori quindi nemmeno sufficienti a fare una doccia,dopo poco l'acqua era gia'fredda..allora ho provato a montare la resistenza nell'impianto di ricircolo dell'acqua della caldaia che va'al bollitore modificando il tubo d'ingresso ma dopo 3 ore con 1000 w l'acqua nel boiler si è scaldata di si e no 5 gradi.essendo la resistenza montata all'ingresso del boiler ho provato anche a mettere un' ulteriore termostato che fa'partire la pompa del ricircolo quando l'acqua dove c'è la resistenza è bella calda ma non cambiato molto,ci mette troppo tempo con i soli 1000w a riscaldare l'acqua del ricircolo.un'ulteriore prova sarebbe quella di provare con una resistenza da 2000 w ma mi sa'che piu'di tanto in 3 ore circa non riesco a fare se voglio proprio evitare di non accendere la caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati