Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Com266 - SoftwareCOM266

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti. ho questo problema se qualcuno mi può dare indicazioni di come risolverlo:

su un plc Siemens S5-100U ci sono montate 2 schede IP266 , con il software COM266 integrato in Step 5 vado online e comunico con la scheda , ma non sò come visualizzare i dati macchina presenti sulle schede , a me interessano i dati encoder. Il manuale in inglese l'ho letto ma non sono ancora riuscito a trovare i dati giusti.

Il programma COM266 è in lingua tedesca. Grazie,ciao.

Inserita:

Io ho il software in inglese ma provo a darti una mano ugualmente. Dopo aver impostato i parametri e messo in online devi premere il tasto F1 (Begin). Ti troverai su una schermata con delle opzioni:

F1-Input

F2-Output

F3-Test

F4-Transfer

F5-Delete

F7-Information

F8-Exit

Premi F2 per visualizzare i DM. Nella schermata successiva hai

F1-Module

F2-PG

F3-FD

Imposta Machinedata (non so cosa c'è scritto in tedesco, ma l'alternativa è machineprog.) sulla prima impostazione e DB 0 sulla seconda. Premi quindi F1.

Ora dovresti visualizzare le pagine dei DM. Per scorrere le pagine F1 e F2. I dati dell'encoder sono nell'ultima pagina (la settima). Spero di essere stato chiaro e soprattutto di aiuto.

PS Io ho dovuto metterci le mani la settimana scorsa dopo almeno 7-8 anni che non la vedevo.

Inserita:

Se non riesci con DB0 una volta selezionato ONLINE con F2

F1 Begin

Premi F7 Infomation

F1 Modul e dovresti vedere Il numero della DB impostata nella scheda

a questo punto con F2 OUPUT scrivi il numero della DB che hai visto su Information

cosi potrai vedere i dati macchina della scheda.

Se vuoi salvarli i dati rocordati che li mette nella cartella dov'e' il COM266.

Ciao

Inserita:

ok domanimattina provo a seguire le vostre indicazioni e poi vi faccio sapere.

Ho provato a leggere gli ingressi e uscite che la cpu scambia con il modulo IP266 ma non ho trovato le informazioni relative all'encoder.

Grazie delle vostre risposte. ciao!

Inserita:

grazie , ho seguito le vostre indicazioni e sono riuscito a leggere i dati macchina. Grazie ancora.

Ciao!