Vai al contenuto
PLC Forum

PHILIPS DVD612S PROBLEMA LETTORE DVD MORTO

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, il lettore dvd in questione di casa Philips modello DVD612S non da segni di vita, completamente morto. So di per certo che il fusibile è buono, ho smontato la scheda di alimentazione / power supply in quanto nella parte interna gli elementi presenti sono solo lettore dvd, scheda di controllo e scheda di alimentazione. Potete suggerirmi i vari test da fare sulla scheda, nella parte del primario o altro perfavore? Allego le foto dell'apparecchio e della scheda di alimentazione smontata. Grazie in anticipo a tutti, resto in attesa.

IMG_20190421_192617.jpg

IMG_20190426_213056.jpg

IMG_20190426_213124.jpg

IMG_20190426_213136.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scarica lo schema e verifica le tensioni sul secondario.

Aspetta che esca download

Inserita:

Ciao Riccardo, grazie per la risposta. Dallo schema ufficiale del service manual scaricato mi sembra che la scheda sia rappresentata in maniera leggermente diversa dall'ordine sul mio componente reale che confronto con il disegno. Anche il codice scritto sul manuale e quello scritto sul mio componente fisico stampato è leggermente diverso, è normale questo secondo te?? Come faccio a verificare le tensioni, scusa la mia domanda un po' sciocca ma non sono un grande esperto a riguardo, se mi dai un paio di dritte te ne sono infinitamente grato. Fammi sapere, grazie ancora.  

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

rispetto a massa ,sul connettore che va alla scheda dovrsti trovare tensioni come 5V 12V ecc. Se non ne trovi nemmeno una il problema è sul lato primario dell'alimentatore,mosfet e/o IC.

Verifica anche i diodi sul secondario

Inserita:

Capisco Riccardo, quindi per colmare i miei dubbi, correggimi se sbaglio per favore.. Il primario sarebbe il lato destro (in foto) della scheda power supply, dove è presente il connettore nero al quale si attacca il cavo e dal quale entra la tensione della rete, e il secondario è invece la parte sinistra dove ci sono le due presine a "pettine" dal quale la tensione esce verso la scheda di controllo e il lettore cd giusto? E' corretto?? Ed è così in questo caso, e sempre così in tutti i dispositivi?? Ok, dopodichè come verifico le tensioni in uscita sulle presine a pettine? Una volta che alimento la scheda con la presa elettrica devo tenere il polo positivo del tester sui pin singoli delle prese e leggere il valore? E il negativo ossia la massa dove la punto? Scusa per tutti questi miei dubbi ma purtroppo, come ti ripeto, non sono un grande esperto a riguardo ma mi piace andare fino in fondo a questi problemini elettronici che mi affascinano. Ti ringrazio ancora e attendo le tue preziose dritte.. ^_^

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la massa è riportata anche sui connettori bianchi del secondario e fa capo al polo negativo degli elettrolitici sempre sul secondario

Inserita:

ok, molto bene, quindi entrambi i puntatori del tester vanno posizionati sui vari pin della presa al fine di rilevare la tensione? e come localizzo il pin che fa da massa, sulla scheda non è segnato.. sono segnati il primo e l'ultimo della presa lunga con i numeri 1 e 12 e il primo ed ultimo della presa corta con i numeri 1 e 4.. non ci sono altri numeri / simboli. 

Inserita:

Come ti ha scritto Riccardo la massa fa capo anche al negativo dei condensatori elettrolitici, quelli nella parte sinistra della scheda nella foto, li va puntato il puntale negativo del tester e il puntale positivo va posizionato sui pin deile prese bianche per verificare le tensioni (se presenti).