Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina FAAC e024s - linea bus in cortocircuito

token_ba

Messaggi consigliati

Salve, 

sono alle prese con una centralina FAAC e024s per automazioni a 24V. Ho trovato la centralina in errore (led J10 lampeggio lento 2,5 s) e dal manuale ho letto che dipende dalla linea bus in cortocircuito. Sul bus erano correttamente indirizzate le fotocellule (indirizzi diversi). Ho provato a resettare la centralina (parametri di default), rifare l'apprendimento dei sensori bus, anche a staccare le fotocellule dal connettore J10 e resettare. Niente il led J10 è sempre lampeggiante 2,5s. C'è qualche verifica ulteriore o la scheda è da sostituire. E' già la seconda che cambio in 4 anni. Non ho trovato casi simuli su internet.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Di che bus si tratta ? Verificherei tutto quello che c'e' dal microcontrollore all'uscita del bus, se c'e' un corto (tester). Poi proverei con una soia fotocellula per vedere se una delle due genera il guasto (divide and conquer). Essendo un bus, credo differenziale cosi a naso, probabilmente non puoi provare senza niente ma con un terminatore, comunque a vuoto dovrebbe dare un altro allarme e non "corto".

Microcontrollore scotta ?

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà un bus di campo (a 2 fili) di preciso non lo so. Micro freddo. A vuoto dovrebbe funzionare (così dice il manuale). Sull'ingresso nessun corto con il tester. Separate le fotocellule. Sempre sull'ingresso con una fotocellula segna 12 Ohm di resistenza. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vuoto ad inserire le bus. Se il led rosso si spegne allora hai un problema di fotocellule, se invece continua a lampeggiare è un problema della scheda. In questo caso magari verifica che T30 non sia andato in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

12 Ohm mi sembrano pochini. Scusa a vuoto dovrebbe funzionare, pero se non capisco male c'e' una procedura di apprendimento fotocellule, da rifare se avvii a vuoto o con una sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/4/2019 at 08:32 , Ciappinatore scrisse:

Prova a vuoto ad inserire le bus. Se il led rosso si spegne allora hai un problema di fotocellule, se invece continua a lampeggiare è un problema della scheda. In questo caso magari verifica che T30 non sia andato in corto.

Ho provato a vuoto a rifare l'apprendimento. Procedura da manuale: 1) inserire alimentazione

2) pressione rapida del tasto setup

La spia lampeggia sempre. Anche io penso sia la scheda. T30 che sarebbe? Il micro del bus? Esiste uno schematico?

Pensavo che le centraline a 24V fossero più resistenti di quelle a 220V. Mi sbagliavo...è la seconda scheda che va in tilt in 4 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Buonasera, ho lo stesso problema, abbiamo una possibile soluzione?

Sul bus ho un lm7805 non ho tensione in ingresso nè tantomeno in uscita

Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...