Vai al contenuto
PLC Forum

Allarme INIM consigli

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,

scusandomi innanzitutto con gli amministratori  e con l'utente per essermi accodato con  la mia richiesta di consigli ad una discussione esistente.

Coglierei loccasione per avere anch'io un vostro consiglio:

ho acquistato un appartamento  in palazzina di 5 appartamenti, il mio e situato al piano terra della palazzina di 140 mq interni con ulteriori 80 mq  di terrazza esterna confinate con terrazze di altre tre palazzine , ho richiesto un preventivo con passaggio di fili e tutto e mi è stato sottoposto come impianto la INIM con la seguente descrizione.

sarei molto grado di ricevere un vostro parere e consiglio.

grazie

cosimo

Descrizione lavori da eseguire: l’impianto in oggetto sarà svolto con attrezzature della marca INIM SmartLiving composto da:

N° 1 centrale di comando 15 zone con combinatore telefonico analogico e batteria tampone

N° 1 scheda vocale per registrazione messaggi N° 1 scheda lan per il collegamento alla rete dati (smartlan SI)

N° 1 sirena autoalimentata con batteria tampone N° 1 tastiera a con display alfanumerico (autorimessa)

N° 1 tastiera digitale con display a colori da 4 pollici toch screen (casa)

N° 7 rilevatori doppia tecnologia N° 12 contatti magnetici del tipo a sigaretta o del tipo a vista da installare negli infissi

N° 1 contatto magnetico corazzato per porta blindata

N° 2 contatto magnetico corazzato per porta serranda basculante.

Descrizione zone:

1) Contatto porta ingresso

2) Rivelatore ingresso

3) Rivelatore salone

4) Rivelatore matrimoniale

5) Rivelatore letto 1

6) Rivelatore letto 2

7) Rivelatori locali autorimessa (2 rivelatori su zona)

😎 Contatti infissi interni stanza salone ( 2 contatti su zona)

9) Contatti infissi interni bagno e letto lato cortile (2 contat su zona)

10) Contatti infissi interni stanze lato strada( 2 contatti su zona)

11) Contatti persiane stanza salone ( 2 contatti su zona)

12) Contatti persiane bagno e letto lato cortile (2 contatti su zona)

13) Contatti persiane stanze lato strada( 2 contatti su zona)

14) Contatti basculanti (2 contatti su zona)

Marcello Mazzola
Inserita:

Molto meglio spendere qualcosa in più e mettere una 1050 con contenitore "large" cosi avresti più spazio per i cablaggi, sensori cablati ognuno sulla propria zona senza serie strane, alimentatore più grande e posto per una batteria tampone più grossa. Se ti ha proposto centrale più piccola con tutti quelle zone non si presenta bene...

Inserita:
il 27/4/2019 at 14:47 , cosimo1974 scrisse:

7) Rivelatori locali autorimessa (2 rivelatori su zona)

noto questa ripetizione anche in altre voci.....

cosa intendi con "2 rilevatori su zona"? ossia: due sensori serie o due sensori su un ingresso programmato "Zona doppia"? la differenza è notevole.....

Inserita:

sera,

domani chiedo spiegazioni du quale centrale mi istalla.

due rilevatori si riferisce ai due box affiancati ma divisi con ingressso basculante a saracinesca indipendente.

il preventivo è 2300€

Inserita: (modificato)

La centrale prevista dovrebbe essere una smartliving 515..... (secondo l'indicazione di 15 zone)

22 minuti fa, cosimo1974 scrisse:

due rilevatori si riferisce ai due box affiancati ma divisi con ingressso basculante a saracinesca indipendente.

ma la definizione non è tecnica.... , serve una delle due definizioni che ho chiesto:

45 minuti fa, Panter scrisse:

cosa intendi con "2 rilevatori su zona"? ossia: due sensori serie o due sensori su un ingresso programmato "Zona doppia"?

ps i commenti a dopo.

Modificato: da Panter
Inserita:
il ‎28‎/‎04‎/‎2019 at 23:49 , Panter scrisse:

ps i commenti a dopo.

con "dopo" intendevo appena avuta la tua risposta a ciò che ho chiesto.

Inserita:

buonasera,

l'istallatore non ha ancora risposto alle vostre domande, quindi non posso rispondervi.

posso chiedere a voi cosa si intende due sensori serie o due sensori su un ingresso programmato "Zona doppia" e qual è la differenza e la miglior scelta secondo voi per me?

Inserita:
il ‎03‎/‎05‎/‎2019 at 23:06 , cosimo1974 scrisse:

cosa si intende due sensori serie o due sensori su un ingresso programmato "Zona doppia" e qual è la differenza e la miglior scelta secondo voi per me?

francamente, un installatore professionista non proporrebbe mai il collegamento serie di due sensori in quanto lo stato e l'allarme non sarebbe differenziato, oltre a non essere consentiti dalle Norme.

Suppongo che il collegamento "due sensori su un solo ingresso" sia utilizzando il collegamento bilanciato Inim "doppia zona con eol" che è in grado di segnalare in maniera differenziata le due zone.

Il problema è che nell'elenco non è precisato il numero di espansioni impiegate, e la centrale prevista potrebbe essere una 515 come una 1050.

Per il tuo sito consiglio una 1050L ( la L indica un contenitore più grande atto a contenere una batteria da 18Ah necessaria ad assicurare una maggiore autonomia in caso di mancanza della 220 prolungata per blackout o guasto, oltre a un alimentatore di potenza maggiore. Le centrali non L, possono contenere una batteria da 7Ah quindi con autonomia più che dimezzata. Poi se vorrai estendere l'impianto con sensori esterni a protezione dei varchi sul terrazzo (cosa consigliabile), con la 515 non sarà possibile.