Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protool/pro - non capisco

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve....... Premetto che non sono pratico di plc e configurazioni.

Possiedo un PLC s7 300 cpu 315-Dp2. Riesco a collegarmi con un'interfaccia adapter al mio portatile. Ora mi sono procurato un OP7, ed il programma protool/pro v6. Qui inizia il mio problema........non so assolutamente niente di come viene configurato l'OP7 e tanto meno come viene collegato al mio PC. Non so se ho ancora bisogno d'un software particolare oppure di un cavo dedicato. Possiedo anche un' OP3 ma anche per questo vivo lo stesso problema. Cortesemente qualcuno saprebbe darmi delle delucidazioni base? Considerando che sono alle primissime armi? Vi ringrazio anticipatamente, sperando di riuscire a risolvere il problema.........GRAZIE.

Matteo Montanari
Inserita:

in protool esiste la procedura guidata per creare un progetto partendo da un qualsiasi pannello (supportato dalla versione installata).

per quanto riguarda il collegamento con il pannello in questione occorre un cavo di interfaccia (schema di collegamento presente in vari post di questo sito), oppure trasferire il programma in MPI utilizzando il convertitore PcAdapter che utilizzi per la programmazione (chiaramente il pannello deve essere collegato al PLC, ed il PcAdapter collegato al PLC).

per selezionare la comunicazione Seriale o MPI devi utilizzare le proprietà del trasferimento (presenti in ProTool).

eventualmente devi selezionare sul pannello se utilizzare la Seriale o MPI.

la procedura per eseguire tutte le operazioni di creazione / complilazione / trasferimento di un progetto è spiegata nel manuale di Protool (a volte anche presente nel CD di installazione) scaricabile dal sito Siemens, come anche i manuali dei vari pannelli (a volte raggruppati per "classi").

quindi una ricerca sul sito siemens, eventualmente nella zona FAQ, e potrai realizzare il tuo progetto.

può essere che esistano anche dei piccoli manualetti (chiamanti Getting Started) dove è spiegata in modo semplice (mediante figure) tutta la procedura...

emanuele.croci
Inserita:

Comunque se non erro nella confezione dell'OP3 dovrebbe esserci (incluso) un cavo seriale (da attaccare alla porta seriale del PC) + un cavo MPI (da attaccare a una porta MPI che potresti anche non avere se non disponi di PC adapter o CP5611 o similare...)

Ciao, Emanuele

Inserita:

per i pannelli OP7 E OP3 NON E' AMMESSO il trasferimento del progetto tramite MPI ma solo in seriale con gli appositi cavi .

cavo op3 fornito nella confezione

cavo op7 fornito a parte ma ben realizzabile

impostazione protool ;

file --> trasferito --> seriale ..... velocita xxxx

i pannelli prima del trasferimento devono essere in modalità "READY FOR TRANSFER"

per il pannello OP7 e' necessario accenderlo con i tasti freccia giu freccia destra ed esc premuti contemporaneamente ..... si cancellerà il progetto precedente e si metterà automaticamente pronto per il traseferimento .

per il pannello OP3 e' necessario accenderlo con i tasti freccia giu freccia destra ed esc premuti contemporaneamente ..... si cancellerà il progetto precedente ma si caricherà il progetto di default che

con appositi tasti funzionali ti permettera di raggiungere la sezione MODE dove è necessario

impostare modalita trasferimento.

durante la navigazione nel progetto di default ti potrebbe chiedere una password che di default e' 100

ciao